Programmazione triennale 2013-2015 Università Mediterranea

La programmazione triennale 2013-15, di cui al DM 827/2013, prevede finanziamenti ministeriali, consolidabili dal 2016, per gli Atenei impegnati in azioni per “il dimensionamento sostenibile del sistema universitario” (40% delle risorse disponibili), attraverso l’attivazione di interventi relativi alla condivisione con altri Atenei di servizi amministrativi e di misure per il riassetto dell’offerta formativa.

Al fine di poter formulare la domanda di finanziamento, l’Università Mediterranea ha aderito a proposte maturate nell’ambito delle Università meridionali riguardo alla condivisione di servizi per:
- la formazione del personale, con le Università partner di Catania, Catanzaro, Cosenza, Lecce, Messina e Palermo;
- le biblioteche, con le Università di Catanzaro e Messina;
- l’informatica e il trasferimento tecnologico, con l’Università di Messina.

Fatta salva l’autonomia delle Università partner, la condivisione dei predetti servizi mira ad offrire un’ampia gamma di opportunità con significative economie di scala, anche attraverso lo scambio del know-how maturato, la valorizzazione di competenze tecniche di eccellenza, la costituzione di reti professionali permanenti.

Riguardo al riassetto e alla qualificazione dell’offerta formativa, l’accordo stipulato con l’Università di Messina mira alla razionalizzazione dei corsi di studio, attraverso il monitoraggio, l’analisi e la valutazione dei dati relativi alla numerosità delle iscrizioni al I anno dei corsi di studio attivi in aree disciplinari comuni e/o affini, nonché il miglioramento del livello di copertura dei settori scientifico-disciplinari. Le attività programmate potranno anche creare le condizioni per percorsi formativi innovativi.

In merito all’obiettivo di sistema “promozione della qualità del sistema universitario” (60% delle risorse disponibili), l’Università Mediterranea è impegnata in azioni di miglioramento dei servizi per gli studenti, di potenziamento della dimensione internazionale della formazione, di sostegno ai periodi di studio e tirocinio all’estero.

Le finalità generali della programmazione triennale dell’Università Mediterranea e degli accordi interuniversitari intendono rispondere all’esigenza di posizionare al meglio l’Ateneo rispetto agli obiettivi del sistema universitario nazionale stabiliti a livello ministeriale.