30 luglio Accordo per la Stazione Sperimentale Essenze dagli Agrumi

S.E. il Prefetto Piscitelli ha avviato la conferenza stampa di questa mattina nel Salone degli Stemmi della Prefettura e posto il sigillo all’Accordo di collaborazione sottoscritto dal presidente della Camera di Commercio Lucio Dattola e il rettore della Mediterranea Pasquale Catanoso.

L’accordo prevede il rilancio, dopo quasi cento anni dalla sua costituzione (1918), della Stazione Sperimentale per le industrie delle essenze e dei derivati degli agrumi (SSEA), per la valorizzazione del bergamotto e per renderla:
• una struttura specializzata per la certificazione della genuinità degli oli essenziali, essenze e derivati agrumari e dei prodotti alimentari
• una piattaforma per la ricerca su aromi e qualità e sicurezza degli alimenti

con nuovi laboratori nella sede storica della SSEA in via Generale Tommasini;

• un campo catalogo, aperto al pubblico e agli studenti, come sito per lo studio degli estratti naturali da piante officinali e l’isolamento dei principi attivi in esse contenuti da realizzare attraverso il recupero dell’esistente parco sul Viale Calabria.

Quello di oggi non è un annuncio di intenti, ha dichiarato il presidente Dattola, ma si tratta di un progetto nato da un’idea del rettore Catanoso già elaborato e con fondi destinati all’avvio dei lavori tra un mese. Contiamo di inaugurare i laboratori entro la fine dell’anno.

Il rettore Catanoso, nel suo intervento, ha sottolineato che i nuovi laboratori per la ricerca occuperanno circa il 40% della Stazione Sperimentale e saranno all’avanguardia grazie all’investimento di 5 milioni di euro in attrezzature.

La collaborazione tra gli Enti firmatari dell’accordo consentirà di qualificare la SSEA come centro di riferimento nazionale ed europeo e favorire lo sviluppo del territorio.

Il progetto è stato illustrato nei dettagli dalla professoressa Mariateresa Russo.

Presenti alla conferenza anche il Commissario del Comune Castaldo, le delegazioni di Camera di Commercio e Mediterranea, oltre ai rappresentanti del mondo produttivo.