Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Belle Grasse ad Agraria

Giovedì 30 maggio 2013 dalle 9.00 alle 17.00 presso il Dipartimento di Agraria dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria si è svolta la VI mostra-mercato di piante succulente “BELLE GRASSE!”, organizzata dalla Cactus & Co. - sez. Calabria e dal Dipartimento di Agraria, in collaborazione con il F.A.G. di Reggio Calabria.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare gli stand di vivaisti specializzati nella coltivazione e riproduzione di piante succulente e quello dell’Associazione Cactus&Co. - sez. Calabria, dove i soci hanno fornito dettagliate informazioni sulle finalità dell’Associazione, le iniziative in atto e future, anche in campo editoriale; presso lo stand sono state messe a disposizione degli interessati le pubblicazioni della Cactus&Co.

Alle 9.30 tre classi dell’Istituto Tecnico Economico “R. Piria” di Reggio Calabria, guidati dai docenti Giuseppe Cantarella, Gaetana Condello e Giulia Neto sono stati accolti nei locali del Dipartimento di Agraria dal prof. Francesco Barreca e dal dott. Demetrio Fortugno del servizio di orientamento. Durante l’incontro è stato proiettato un video di presentazione delle attività del Dipartimento di Agraria della “Mediterranea” a cui sono seguiti diversi interventi.

Alle ore 10.30 i presenti hanno seguito una interessante conferenza dal titolo “Le piante succulente nella flora mediterranea” a cura del dott. Carmelo Maria Musarella, botanico e coordinatore regionale della Cactus&Co. – Sez. Calabria, numerosi gli studenti presenti. La relazione del dott. Musarella si è sviluppata lungo due filoni: le piante succulente autoctone del bacino del Mediterraneo e quelle esotiche introdotte con la coltivazione e divenute ormai invasive. Ampia è stata la presenza di studenti del Dipartimento di Agraria, presente anche una delegazione di ricercatori spagnoli dell’Università di Jaén e Almeria, e rappresentanti dell’Università della Terza Età di Reggio Calabria.

Molto interessante è stata la disanima delle specie del genere Sedum presenti nel territorio italiano e, in particolare, in Calabria e Sicilia. Alla presentazione delle specie è stato affiancato un dettagliato esame degli adattamenti che le piante non autoctone hanno attuato nell’arco del tempo per sopravvivere in ambienti non propri.

Nel pomeriggio è avvenuta la premiazione dei vincitori della seconda edizione del concorso fotografico “Belle Grasse!”:

I classificato Benevelli Gianna con la foto “PUNK”
II classificato D’Anna Raffaele con la foto “LIGHT THE WAY”
III classificato categoria Zoccali Antonello con la foto “DOLCE AL CUCCHIAIO: GUSTO DISSETANTE E AROMA PUNGENTE”
I classificato Macchione Francesca categoria Giovanissimi e Scuole con la foto “I MIEI CUSCINI”

Le opere fotografiche rimarranno in mostra per tutta la settimana nei locali della facoltà.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram