3 aprile Viartis, una festa di arte contemporanea

Sarà una festa dell’arte contemporanea quella prevista per mercoledì 3 aprile nell’ambito di Viartis - Sulle Rotte Mediterranee l’ambizioso progetto che nasce dalla collaborazione tra Accademia di Belle Arti, Università Mediterranea, Conservatorio di Musica e l’Associazione onlus pro-Pentidattilo, per la presentazione dei primi risultati ottenuti dai cantieri creativi con il supporto dei Comuni di Scilla, di Melito P.S. e dal Parco Ecolandia. Gli studenti scelti per il progetto “accompagnati” dai docenti di Accademia di Belle Arti, Dipartimento dArTe della Mediterranea e Conservatorio, avranno modo di illustrare il lavoro di collaborazione realizzato in questi mesi, perfettamente organizzato nei luoghi della sperimentazione grazie al coordinamento e all’ospitalità dell’associazione onlus pro-Pentedattilo.

L’attività dei Cantieri creativi coincide con il raggiungimento degli obiettivi della prima fase del progetto. Ma la soddisfazione degli autori è soprattutto dovuta al fatto che, per la prima volta nei nostri territori, diverse esperienze ed espressioni artistiche hanno condiviso, lavorato, creato con straordinario entusiasmo e impegno anche se talvolta in un’accesa e difficile convivenza, senza mai perdere di vista gli obiettivi comuni.

La presentazione dei cantieri creativi sarà curata dai rispettivi tutor mentre la realizzazione dei percorsi d’arte contemporanea sarà visitabile, entro la fine di aprile con le installazioni delle opere. Il programma previsto sarà ulteriormente arricchito dall’ intervento musicale di Nicola Oteri, in una performance di chitarra classica.

Il cartellone delle iniziative di Via Artis non si conclude qui. Prossimi appuntamenti previsti sono la presentazione del repertorio dell’arte contemporanea in Calabria e di infomobility, il sistema informativo delle opere realizzate, l’illustrazione delle attività dei Workshop che si sono svolti a febbraio con la partecipazione di due artisti di fama internazionale, Mario Airò e Luca Vitone e infine la premiazione del concorso di idee, a cui hanno partecipato artisti, architetti e studenti da tutta Italia, per la realizzazione del Logo del progetto ViArtis. In attesa della realizzazione dell’opera del maestro Velasco Vitali.