Il data base delle pubblicazioni nato in collaborazione con la Regione Calabria

Creazione del Catalogo Unico di Ateneo

Con O.D. del 30.11.2010 è stato creato un gruppo di lavoro per la creazione del portale web delle biblioteche di Ateneo.
Oggi siamo lieti di presentare i risultati dell’attività svolta e in particolare la creazione del Catalogo Unico di Ateneo, cioè l’interfaccia web dell’OPAC Catalogo on line del Sistema Bibliotecario dell’Università Mediterranea, strumento di interrogazione delle risorse informative e documentali delle 4 strutture bibliotecarie delle Facoltà.
Il progetto ha avuto inizio con la firma della Convenzione con la Regione Calabria, Dipartimento Cultura, per l’adesione di questo Ateneo al Sistema Bibliotecario Regionale, per cui è stato dato l’ avvio al recupero catalografico retrospettivo delle collezioni tramite l’utilizzo del software Sebina Open Library.
Successivamente al corso di formazione sull’uso del software SOL, tenuto dal dott. Emilio Floriani del Sistema Bibliotecario Vibonese nel mese di maggio del 2011, 7 bibliotecari delle Biblioteche Centrali di Facoltà (Agraria: Armagrande Valeria, Crispo Giovanna; Architettura: Milea Maria, Ambrosio Maria, Ambrosio Sonia, Procopio Maria; Giurisprudenza: Marra Lidia; Ingegneria: Tassone Concetta) hanno lavorato alla catalogazione dei patrimoni bibliografici, con l’inserimento di circa 90.000 records bibliografici che si è concluso a novembre 2012.
Una volta realizzato l’archivio catalografico, è stato progettato, in collaborazione con l’Ufficio Marketing dell’Ateneo e gli operatori del Sistema Vibonese, il portale web del catalogo, personalizzato con l’intestazione della Università Mediterranea.

L’indirizzo di accesso al catalogo è http://88.59.97.74/SebinaOpac/Opac?sysb=RCAUNIRC

Tramite il Catalogo Unico è possibile individuare con una ricerca simultanea i libri posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo.
I risultati conseguiti con la creazione del catalogo on line d’Ateneo costituiscono un importante traguardo, non solo per l’attività dei bibliotecari, da sempre impegnati nella gestione e catalogazione informatizzata delle collezioni bibliografiche, ma anche per l’ampliamento dei servizi informativi offerti alla comunità accademica (studenti, docenti, personale) e agli utenti esterni, ai quali è consentito un unico punto di accesso al patrimonio bibliografico specializzato negli ambiti scientifici delle discipline dei corsi di studio della Mediterranea.
La consultazione del catalogo può essere effettuata da qualsiasi postazione collegata alla rete Internet e consente la localizzazione dei documenti in tempo reale.
Inoltre l’OPAC creato con il software Sebina Open Library offre una serie di servizi aggiuntivi e personalizzati, legati alla registrazione dell’utente, che potrà verificare la disponibilità di un volume, archiviare le proprie ricerche, verificare i prestiti in corso a proprio nome o suggerire proposte d'acquisto.
L’utilizzo di Sebina Open Library, in linea con le crescenti esigenze di rendere sempre più amichevole, rapido e ricco di informazioni il servizio agli utenti delle biblioteche, ha permesso di uniformare la catalogazione secondo i parametri internazionali e di entrare in SBN, cioè la rete nazionale delle Biblioteche italiane, attraverso il polo regionale calabrese.
La presenza delle biblioteche della Mediterranea in SBN dà visibilità all’Istituzione ed inoltre garantisce agli utenti il potenziamento del servizio di prestito interbibliotecario su territorio nazionale e l’accesso diretto alle biblioteche presenti sul territorio calabrese.
Le potenzialità insite nel Sistema di Sebina SOL consentono ancora ulteriori applicazioni, prima fra tutte, la creazione di un Repository Istituzionale e l’archiviazione digitale della produzione scientifica dell’Ateneo, processo che consentirebbe di realizzare le politiche di Open Access, già concretizzate in molti atenei italiani ed accolte nello Statuto di Autonomia di questo Ateneo all’art. 2 comma 2.

Presentazione allegata