Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Fashion in fiber recovery: giovani talenti della Moda e del Design italiano per lo sviluppo della raccolta tessile

La Facoltà di Architettura sarà presente alla mostra

che si terrà alla Triennale di Milano

dal 19 al 30 settembre 2012

con le opere di Maria Rosa Franco, Francesca Timpano e Antonella Pezzano.

Le opere in concorso possono essere votate on-line collegandosi al link sotto


Il fascino delle fibre tessili di recupero

Giovani talenti della Moda e del Design italiano per lo sviluppo della raccolta tessile

Promosso da Provincia di Milano in collaborazione con Afol Milano

A cura di Bianca Cappello

Fashion_02 Fashion_03Fashion_01

Fashion In è un progetto etico, didattico e culturale che ruota attorno alle materie prime secondarie e alla creatività progettuale e manuale in previsione dell’Expo del 2015.

Ogni anno, affrontando un materiale diverso e organizzando incontri di formazione specifici sui vari materiali, il progetto si concretizza in una mostra di abiti, gioielli e accessori moda realizzati da una selezione di studenti delle migliori Scuole di livello superiore, Università e Accademie d’arte su tutto il territorio nazionale.cappello

BLACKCLOUDDopo il successo di Fashion In Paper ( 2010 e 2011) attorno alla carta, Fashion In porta l'attenzione su un elemento che più di ogni altro coinvolge il nostro quotidiano: il tessuto.

Il sistema Moda negli ultimi anni ha progressivamente aumentato l'offerta ed il ricambio dei prodotti fashion velocizzandone la produzione e l'acquisto con il conseguente sfruttamento intensivo delle risorse e delle materie prime.otto

Ha però anche sviluppato un comparto di attività capaci di recuperare le materie di scarto per dare loro una seconda vita.

Fashion In Fiber Recovery coinvolge Accademie di Belle Arti, Università e Scuole pubbliche di Formazione Superiore nel settore Arte, Design e Moda, nella scoperta delle fibre e dei tessuti di recupero e nella ricerca di nuovi codici di stile e di design.

Dove finiscono gli abiti usati? Come dare una vita nuova agli abiti ed ai tessuti di recupero realizzando prodotti fashion di alto livello qualitativo e ad impatto sostenibile per l'eco-sistema e per l'economia?

Questi sono i punti che Fashion In Fiber Recovery intende portare al grande pubblico attraverso il gusto della ricerca e della creatività dei nuovi talenti.

Più di 100 tra abiti, gioielli e accessori realizzati da: Afol Moda Milano, Politecnico di Milano, Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia di Belle Arti di Frosinone, Accademia di Belle Arti di Foggia, Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Per filo e per segno


Location e date a Milano:

La Triennale - Via Alemagna 6 - Ingresso libero
inaugurazione 18 settembre 2012 ore 11.30

dal 19 al 30 settembe 2012 – orari: martedì - domenica dalle 10.30 alle 20.30; giovedì fino alle 23; lunedì chiuso

So Critical So Fashion

Frigoriferi Milanesi – Via Piranesi, 10 - Ingresso libero
dal 21 al 25 settembre 2012 – orari: venerdì dalle 11 alle 23; sabato dalle 10 alle 22; domenica dalle 10 alle 20

Presentazione Catalogo Fashion In Fiber Recovery 21 settembre ore 11

Allestimento, rispetterà il concept della mostra utilizzando esclusivamente abiti, tessuti di recupero e cartone, è appositamente progettato e realizzato dagli eco designer Angela Nocentini e Edoardo Malagigi in collaborazione con Comieco, La Rosa Mannequin (manichini 100% in materiale plastico riciclato) con Tesmapri e Conau. Spot di lluminazione forniti da Martinelli Luce.

Cartelline Stampa, il Museo della Carta di Fabriano realizzerà, appositamente per l’evento, della carta di stracci realizzata da stracci di fibra tessile vegetale recuperati grazie a Conau e Tesmapri che servirà per la comunicazione dell’intero progetto. Sono riservati ai giornalisti simpaticissimi gadget realizzati interamente a mano dalla giovane creativa Silvia Zani utilizzando polsini e colletti di vecchie camice.

Catalogo Fashion In Fiber Recovery, edito da Terre di Mezzo, contiene più di 100 immagini a colori ed è corredato da testi critici di studiosi e professionisti nel campo del recupero delle fibre tessili e della moda sostenibile.

In apertura e di seguito alcune immagini delle opere selezionate per Fashion In Fiber Recovery 2012 realizzate a mano con: vecchie coperte militari, foulard, cappellini di lana, fodere di divani, vecchi maglioni di lana e di cashmere, tende da campeggio, gonfaloni pubblicitari, collant da donna, reggiseni, tappeti di cotone, tende, abitini, etc etc…

Fashion_05 Fashion_04 Fashion_06


Sponsor e Advisor: Comieco, Conau, Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, Accademia di Belle Arti di Brera Dipartimento di Fashion Design, Tesmapri, Enfo Consulting

Partner: La Triennale, So Critical So Fashion, Museo del Tessuto di Prato, Matrec, E-quo

Allestimento: La Rosa Mannequin, Illuminazione Martinelli Luce, SlowPaper

Catalogo: Terre di Mezzo

Contatti: dott.ssa Bianca Cappello - email: biancacappello@libero.it - cell: 3381551730

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram