22 giugno I magnifici trenta della Mediterranea premiati da UniCredit

Si è svolta oggi nell’Aula Magna dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria la cerimonia di premiazione dei 30 migliori laureati dell’anno accademico 2009-2010.

Premio UniCredit

Presenti all’evento l’assessore comunale Demetrio Berna, il vice presidente della Provincia Giovanni Verduci, il Rettore Massimo Giovannini, il responsabile del Territorio Centro Sud Italia di UniCredit, Felice Delle Femine e il Direttore amministrativo della Mediterranea, Antonio Romeo.Delle Femine, Giovannini, Romeo
Per celebrare il brillante risultato raggiunto dagli universitari, UniCredit ha donato un premio in denaro del valore di 1.000 euro per gratificarli dell’impegno profuso negli anni di studio.

Nel suo intervento, il rettore Giovannini ha ringraziato UniCredit per i puntali servizi forniti alla Mediterranea e sulla cerimonia ha aggiunto “I premi consegnati oggi sono un segno tangibile della vicinanza del nostro istituto tesoriere agli studenti e alle loro famiglie. Famiglie che credono nella Mediterranea e investono così per il futuro dei propri figli. Una fiducia che dev’essere ricambiata con il nostro rinnovato impegno per una formazione di alta qualità e con l’apertura “illuminata“ del sistema bancario verso i giovani che ad esso si rivolgono per l’accesso al credito. Sia che si tratti di sostenerli negli studi o di promuovere una nuova idea di impresa per mettere a frutto le conoscenze acquisite, le banche devono avere il coraggio di investire sui nostri laureati e scopriranno l’immenso valore, non solo economico, che essi sono in grado di restituire”

"Il contesto economico attuale è sotto gli occhi di tutti - ha esordito Felice Delle Femine rivolgendosi ai premiati – e il Paese per ripartire ha un gran bisogno di giovani e brillanti laureati. Il miglioramento di questa nostra comunità sarà possibile solo grazie alle vostre capacità e voglia di dare un contributo al Paese. Pertanto UniCredit con questo premio ricorda che l’obiettivo di una banca che vuole essere vicina al territorio in cui opera è proprio quello di valorizzarne le sue risorse. Per l’Istituto che rappresento l’attuale contesto economico può essere superato solo se le aziende sono messe nelle condizioni di investire in innovazione e internazionalizzazione; per raggiungere tali obiettivi è fondamentale puntare sui giovani e sulla loro formazione affinché possano essere di stimolo al rilancio economico in contesti competitivi. Raggiungere un difficile traguardo come la laurea è sicuramente un merito dei giovani laureati, ma anche e soprattutto dei genitori che sono stati i primi ad investire sul loro futuro”.

La cerimonia si è conclusa con la consegna ai ragazzi di una pergamena commemorativa della giornata insieme al riconoscimento economico di UniCredit.

Nel dettaglio i premiati e relativo corso di laurea:

1. Gallico Fabio, Scienze e tecnologie agrarie
  2. Gori Gaetano, Scienze forestali e ambientali
  3. Grillone Nicola, Scienze e tecnologie agrarie
  4. Mallino Nicola, Scienze forestali e ambientali
  5. Scalese Alessandro, Scienze e tecnologie alimentari
  6. Donia Gabriele, Architettura
  7. Fiorello Salvatore, Architettura
  8. Fragomeni Cinzia, Conservazione, restauro e valorizzazione dei beni architettonici e ambientali
  9. Giccone Giuseppe, Conservazione, restauro e valorizzazione dei beni architettonici e ambientali
  10. Guidara Mario, Conservazione, restauro e valorizzazione dei beni architettonici e ambientali
  11. Iacopino Sabrina, Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale