Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti teorici e progettuali di base per la costruzione di una proposta di brand identity, dal concept iniziale alla presentazione al cliente, attraverso la scelta pertinente di elementi grafici e fotografici coerenti e coordinati alla proposta.
A tale scopo, le attività proposte saranno orientate a:
1.Studio e analisi degli elementi grafici utili alla costruzione dell’identità visuale (tipologie, forme, composizione) e dei supporti fisici e digitali necessari alla comunicazione dell’identità visuale in relazione a diversi target, settori (commerciale, pubblico, privato) e contesti;
2.Analisi di casi studio di ordine generale e legati agli argomenti dell’esercitazione d’esame;
3.Applicazione pratica e sperimentazione grafica delle nozioni acquisite.
Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding
Capacità analitica e critica nella scelta dei casi studio e degli elementi grafici di riferimento (colore, tipografia, composizione). Comprensione della richiesta (BRIEF) e formulazione della proposta con coerenza e pertinenza.
Capacità di comprendere i valori etici ed estetici espressi nell’ambito della comunicazione visuale e verbale nei diversi settori di applicazione e contesti socio-economici. Ampio spazio sarà dato all’uso del graphic design nella normalizzazione di messaggi culturali e commerciali per comprenderne il gioco delle parti e gli attori che ne traggono vantaggio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding
Tali conoscenze saranno applicate nell’esercitazione del corso, ovvero nella simulazione di un Brief di progetto proposto dalla docenza, Debrief e Proposta progettuale da parte dello studente.
L’esercitazione d’esame consisterà nel progetto di Branding e Identità visiva.
Autonomia di giudizio / Making judgements
Lo studente dovrà dimostrare autonomia nella scelta di pertinenti casi studio e degli elementi della comunicazione e del branding, valutando e giustificando criticamente tali scelte.
Autonomia nella scelta delle fonti bibliografica oltre quelle proposte, dei riferimenti culturali e immaginifici che ispirano le proposte progettuali.
Capacità di osservazione nel quotidiano.
Tale capacità sarà messa alla prova attraverso esercitazioni individuali e di gruppo e discussioni in aula. Capacità di problem solving.
Abilità comunicative / Communication skills
Capacità di comunicare la proposta, motivandone le scelte sia sul piano tecnico che narrativo. Ovvero, sviluppare capacità di storytelling che possano supportare ed essere supportate dalle scelte progettuali.
Capacità di comunicare il valore espressivo, evocativo e identitario del prodotto o servizio al centro del progetto di Identità Visiva.
Capacità grafica di comunicare il progetto attraverso lo strumento del booklet fisico e digitale e l’uso dei principali software grafici (InDesign, Illustrator, Photoshop).
Capacità d’apprendimento / Learning skills
Lo studente acquisirà le competenze necessarie a costruire una proposta di identità visiva e a presentarla in modo professionale, attraverso:
- La comprensione e l’interpretazione della domanda;
- L’opportuna elaborazione della proposta progettuale;
- La coerenza tra gli elementi grafici utilizzati;
- La coerenza tra immagine, identità e messaggio.
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023