Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

FATTIBILITA' DEL PROCESSO PRODUTTIVO

Corso DESIGN
Curriculum Design della comunicazione
Anno Accademico 2023/2024
Anno 3
Crediti 6
Ore aula 150
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/22 - ESTIMO
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Scienze economiche e sociali

Docente

Foto Francesco CALABRO'
Responsabile Francesco CALABRO'
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

La valutazione economica dei progetti ha come scopo la razionalizzazione dei processi decisionali, finalizzata a organizzare opportunamente l’utilizzo delle risorse scarse a disposizione. Lo scopo ultimo è la massimizzazione del risultato in termini di superamento delle criticità (efficacia), tenuto conto dei vincoli esistenti.

La valutazione della fattibilità del processo produttivo concentra l’attenzione sul rapporto tra le risorse a disposizione, i vincoli esistenti e i risultati ottenibili.

Al fine di fornire agli studenti gli strumenti teorico-metodologici necessari per acquisire tali competenze, durante il corso di Fattibilità del processo produttivo saranno affrontati, in particolare, i seguenti argomenti:

-    Elementi di economia

-    Intervento pubblico programmato

-    Metodologie di valorizzazione del patrimonio culturale

-    Elementi di pianificazione strategica su base culturale

-    Principi di valutazione economica dei progetti

-    Stakeholder Analysis

-    Analisi SWOT

-    Analisi di scenario

-    Valutazioni multicriteriali

-    Piano Economico Finanziario

-    Analisi Costi Ricavi

-    Break Even Analysis

- Analisi Costi Efficacia


Ultimo aggiornamento: 30-08-2023

Dispense fornite dal docente


Ultimo aggiornamento: 30-08-2023

Il Corso di Fattibilità del processo produttivo – indirizzo Design della Comunicazione - mira a formare progettisti nel nell'ambito della comunicazione analogica e digitale, web design, grafica, pubblicitaria, multimedia, anche in relazione alle strategie di branding del Cultural Heritage.

Il percorso formativo si basa su un modello formativo teorico-applicativo.

Il Corso contribuirà a formare progettisti che uniscano alle capacità metodologico-progettuali e tecnico-operative, la capacità creativa, la sensibilità e l’apertura critica rispetto alla capacità di definizione del problema progettuale, tenendo conto delle risorse e dei vincoli, e che abbiano competenze sulle metodologie atte alla valutazione, distribuzione e immissione sul mercato degli artefatti. Pertanto, in funzione di tali obiettivi, gli studenti acquisiranno la capacità di individuare i fattori critici su cui concentrare l’attenzione di un Piano di comunicazione e marketing finalizzato alla valorizzazione delle risorse culturali e naturali presenti in un territorio, anche in relazione alla strategia complessiva elaborata dagli attori locali per lo sviluppo dell’area interessata. 


Ultimo aggiornamento: 30-08-2023

Nessuno


Ultimo aggiornamento: 30-08-2023

Il Corso prevede lezioni frontali, seminari e visite sui territori oggetto dell’esercitazione. L’esercitazione potrà essere svolta in gruppi di massimo due componenti e sarà oggetto di revisioni durante il Corso e di valutazione finale. La valutazione finale positiva consentirà l’accesso all’esame orale, oltre che contribuire al voto finale. 




Ultimo aggiornamento: 30-08-2023

Restrizioni per l’accesso:

consegna dell’esercitazione nei termini fissati dal docente


Tipologia di esame:

valutazione dell’esercitazione e prova orale


Criteri di valutazione:

30 - 30 e lode: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, esposti con capacità critica e linguaggio più che appropriato; esercitazione svolta in maniera pienamente soddisfacente, con contributi originali;


26 - 29: conoscenza non mnemonica; buone capacità di sintesi e analisi; linguaggio corretto, ma non del tutto appropriato; esercitazione svolta in maniera soddisfacente;


22-25: conoscenza perlopiù mnemonica; capacità di sintesi e analisi non perfettamente compiute; linguaggio parzialmente appropriato; esercitazione svolta in maniera non pienamente soddisfacente;


18-21: conoscenza sufficiente degli argomenti, con qualche lacuna formativa e/o linguaggio non sempre appropriato; esercitazione svolta in maniera insoddisfacente;


Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato; esercitazione non svolta o svolta in maniera totalmente insoddisfacente.


Ultimo aggiornamento: 30-08-2023

N. 4 - Istruzione di qualità


Ultimo aggiornamento: 30-08-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram