Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Nuovo gruppo EXTRACURRICULARE 2020

Corso Design
Curriculum Design per l'indoor/outdoor
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023

Modulo: FORME E SOLUZIONI BIOLOGICHE E DESIGN

Corso Design
Curriculum Design per l'indoor/outdoor
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare AGR/11
Anno Terzo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa

Canale unico

Docente CARMELO PETER BONSIGNORE
Obiettivi N.D.
Programma Il programma sarà fornito durante il corso
Testi docente Appunti e materiale didattico fornito dal professore
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Modulo: FORMA E STRUTTURA

Corso Design
Curriculum Design per l'indoor/outdoor
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/08
Anno Terzo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa

Canale unico

Docente AURORA ANGELA PISANO
Obiettivi Il corso analizza, attraverso la disamina di diversi esempi partici, le relazioni esistenti tra forma e struttura finalizzate alla progettazione di un prodotto di design.
Particolare riferimento verrà rivolto ai modelli offerti dalle forme presenti in natura e che hanno portato allo sviluppo di quella che in letteratura è nota come bio-inspired design, la quale trova applicazioni sia sul design del prodotto che su quello dell’ambiente e della comunicazione.


Conoscenza e capacità di comprensione
Attraverso lezioni frontali e attività di lavoro autonomo, gli studenti comprenderanno come il prodotto di design debba rispettare accanto ai vincoli fisici e materici, un’altra serie di vincoli legati all’economicità, riproducibilità e gradevolezza estetica che lo caratterizzano.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso, seppur nella sua specificità, richiede delle conoscenze interdisciplinari e costituirà per lo studente un momento di sintesi durante il quale dovrà mettere a sistema le conoscenze specifiche acquisite con quelle provenienti da precedenti corsi, come ad esempio l’utilizzo di specifici software di grafica e principi del corso di meccanica di materiali e modelli.

Autonomia di giudizio
Attraverso lo studio e la ricerca personale, lo studente svilupperà capacità critiche, sarà in grado di formulare una propria valutazione e/o giudizio, di reperire, selezionare e utilizzare autonomamente dati e informazioni, di essere in grado di prendere iniziative e decisioni, come, per esempio individuare problematiche e trovare soluzioni.

Abilità comunicative
Lo studente acquisirà l’abilità di comunicare in maniera efficace informazioni e idee, problemi e soluzioni, relative al campo di studio, usando una terminologia appropriata e utilizzando anche strumenti di supporto grafici e informatici. Ciò potrà essere fatto attraverso relazioni da lui preparate e rivolte sia ad altri studenti, cosi come ad interlocutori specialisti.

Capacità d’apprendimento
Lo studente acquisirà la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo anche dopo che l’insegnamento sarà concluso, attraverso autoformazione e autoaggiornamento.
Programma Richiami dei principi di statica e meccanica delle strutture.
Analisi e individuazione degli elementi resistenti di un oggetto/struttura.
Le forme in natura.
Progettazione di un nuovo oggetto di design come evoluzione di una forma individuata in natura.
Testi docente Materiale fornito dal Docente
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Scheda Insegnamento (varie) Descrizione

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Aurora Angela Pisano
Tutti i giorni, in presenza o da remoto, previo appuntamento da definire inviando una mail a: aurora.pisano@unirc.it con in oggetto: Richiesta Ricevimento per l'insegnamento di ...
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: MODELLAZIONE E PROTOTIPAZIONE

Corso Design
Curriculum Design per l'indoor/outdoor
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17
Anno Terzo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa

Canale unico

Docente FRANCESCO DE LORENZO
Obiettivi N.D.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Scheda di trasparenza (programma) Descrizione
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE E DELLA CREATIVITÀ

Corso Design
Curriculum Design per l'indoor/outdoor
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/02
Anno Terzo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa

Canale unico

Docente DOMENICO MARINO
Obiettivi N.D.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: GRAFICA PER L'EDITORIA

Corso Design
Curriculum Design per l'indoor/outdoor
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17
Anno Terzo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa

Canale unico

Docente VENERA PAOLA RAFFA
Obiettivi La grafica editoriale è il processo di creazione di layout funzionali per la progettazione grafica di libri, giornali, riviste etc. È un linguaggio di comunicazione visiva in cui immagini piane e testo sono composte per la trasmissione e circolazione di idee e dei concetti, ovvero di informazioni che devono essere lette e interpretate dai lettori. Essa presuppone la conoscenza di strutture geometriche sottese fondamentali alla comunicazione visiva. Il corso si propone di fornire gli strumenti per la conoscenza e l’utilizzo di un vocabolario tecnico di base della grafica editoriale, dei processi progettuali di composizione e gestione di immagini e testi; l’utilizzo di strumenti di base della grafica digitale raster e vettoriale.
Programma Il corso si organizza in: a) lezioni teoriche (sistemi di segni e simboli della comunicazione grafica; controllo dei rapporti spaziali e cromatici della pagina; conoscenza di linguaggi e tecniche grafici; evoluzione delle tecniche digitali nell’editoria); b) esercitazioni pratiche (in cui verrà sviluppata l’applicazione pratica delle competenze grafiche acquisite; c) elaborazione di un prodotto editoriale.
Materiale didattico specifico e di approfondimento sarà fornito durante il corso in relazione al tema progettuale scelto.

Testi docente Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Editrice Bibliografica, 2018
Bandinelli Lussu Iacobelli, Farsi un libro, Stampa Alternativa, 1993
Bruno Munari, Design e comunicazione visiva, Editori Laterza, 1993 (prima edizione).
Jan Tschichold, The form of the books, 1975
Gestalten Jeremy Leslie, The modern magazine, LK Pub
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
GE_programma (dispensa) Descrizione

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Venera Paola Raffa
Mercoledi ore 12:00-13:00 dip ArTe stanza 17
Ricevimenti di: Venera Paola Raffa
2 Mercoledi ore 12:00-13:00 dip ArTe stanza 17
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram