Corso | Design |
Curriculum | Design della comunicazione |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Corso | Design |
Curriculum | Design della comunicazione |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | AGR/11 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa |
Docente | CARMELO PETER BONSIGNORE |
Obiettivi | N.D. |
Programma | Il programma sarà fornito durante il corso |
Testi docente | Appunti e materiale didattico fornito dal professore |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Design |
Curriculum | Design della comunicazione |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/08 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa |
Docente | AURORA ANGELA PISANO |
Obiettivi | Il corso analizza, attraverso la disamina di diversi esempi partici, le relazioni esistenti tra forma e struttura finalizzate alla progettazione di un prodotto di design. Particolare riferimento verrà rivolto ai modelli offerti dalle forme presenti in natura e che hanno portato allo sviluppo di quella che in letteratura è nota come bio-inspired design, la quale trova applicazioni sia sul design del prodotto che su quello dell’ambiente e della comunicazione. Conoscenza e capacità di comprensione Attraverso lezioni frontali e attività di lavoro autonomo, gli studenti comprenderanno come il prodotto di design debba rispettare accanto ai vincoli fisici e materici, un’altra serie di vincoli legati all’economicità, riproducibilità e gradevolezza estetica che lo caratterizzano. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Il corso, seppur nella sua specificità, richiede delle conoscenze interdisciplinari e costituirà per lo studente un momento di sintesi durante il quale dovrà mettere a sistema le conoscenze specifiche acquisite con quelle provenienti da precedenti corsi, come ad esempio l’utilizzo di specifici software di grafica e principi del corso di meccanica di materiali e modelli. Autonomia di giudizio Attraverso lo studio e la ricerca personale, lo studente svilupperà capacità critiche, sarà in grado di formulare una propria valutazione e/o giudizio, di reperire, selezionare e utilizzare autonomamente dati e informazioni, di essere in grado di prendere iniziative e decisioni, come, per esempio individuare problematiche e trovare soluzioni. Abilità comunicative Lo studente acquisirà l’abilità di comunicare in maniera efficace informazioni e idee, problemi e soluzioni, relative al campo di studio, usando una terminologia appropriata e utilizzando anche strumenti di supporto grafici e informatici. Ciò potrà essere fatto attraverso relazioni da lui preparate e rivolte sia ad altri studenti, cosi come ad interlocutori specialisti. Capacità d’apprendimento Lo studente acquisirà la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo anche dopo che l’insegnamento sarà concluso, attraverso autoformazione e autoaggiornamento. |
Programma | Richiami dei principi di statica e meccanica delle strutture. Analisi e individuazione degli elementi resistenti di un oggetto/struttura. Le forme in natura. Progettazione di un nuovo oggetto di design come evoluzione di una forma individuata in natura. |
Testi docente | Materiale fornito dal Docente |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Aurora Angela Pisano | ||
Tutti i giorni, in presenza o da remoto, previo appuntamento da definire inviando una mail a: aurora.pisano@unirc.it con in oggetto: Richiesta Ricevimento per l'insegnamento di ... |
|
Corso | Design |
Curriculum | Design della comunicazione |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa |
Docente | FRANCESCO DE LORENZO |
Obiettivi | N.D. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Design |
Curriculum | Design della comunicazione |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/02 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa |
Docente | DOMENICO MARINO |
Obiettivi | N.D. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Design |
Curriculum | Design della comunicazione |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa |
Docente | VENERA PAOLA RAFFA |
Obiettivi | La grafica editoriale è il processo di creazione di layout funzionali per la progettazione grafica di libri, giornali, riviste etc. È un linguaggio di comunicazione visiva in cui immagini piane e testo sono composte per la trasmissione e circolazione di idee e dei concetti, ovvero di informazioni che devono essere lette e interpretate dai lettori. Essa presuppone la conoscenza di strutture geometriche sottese fondamentali alla comunicazione visiva. Il corso si propone di fornire gli strumenti per la conoscenza e l’utilizzo di un vocabolario tecnico di base della grafica editoriale, dei processi progettuali di composizione e gestione di immagini e testi; l’utilizzo di strumenti di base della grafica digitale raster e vettoriale. |
Programma | Il corso si organizza in: a) lezioni teoriche (sistemi di segni e simboli della comunicazione grafica; controllo dei rapporti spaziali e cromatici della pagina; conoscenza di linguaggi e tecniche grafici; evoluzione delle tecniche digitali nell’editoria); b) esercitazioni pratiche (in cui verrà sviluppata l’applicazione pratica delle competenze grafiche acquisite; c) elaborazione di un prodotto editoriale. Materiale didattico specifico e di approfondimento sarà fornito durante il corso in relazione al tema progettuale scelto. |
Testi docente | Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Editrice Bibliografica, 2018 Bandinelli Lussu Iacobelli, Farsi un libro, Stampa Alternativa, 1993 Bruno Munari, Design e comunicazione visiva, Editori Laterza, 1993 (prima edizione). Jan Tschichold, The form of the books, 1975 Gestalten Jeremy Leslie, The modern magazine, LK Pub |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Venera Paola Raffa | ||
Mercoledi ore 12:00-13:00 dip ArTe stanza 17 |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1696501
Fax +39 0965.1696550
Biblioteca
Tel +39 0965.1696320
Fax +39 0965.1696550
Segreteria didattica
Tel +39 0965.1696322
Fax +39 0965.1696550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1696510
Fax +39 0965.1696550
Segreterie CdL
Tel +39 0965.1696464
Fax +39 0965.1696550
Orientamento