Corso | Scienze dell'architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Corso | Scienze dell'architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 4 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/21 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 40 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | NATALINA CARRA' |
Obiettivi | Il corso di Progettazione Urbanistica è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il terzo anno del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura (L-17), un avanzamento sui grandi temi della disciplina urbanistica, attraverso lo studio degli argomenti che ne costituiscono il patrimonio, del suo campo di osservazione e di intervento, a partire dalla sua definizione alla luce del dibattito teorico fino alle sue più recenti evoluzioni concettuali e strumentali. |
Programma | Conoscenza e comprensione Il Laboratorio affronta la dimensione urbana e paesaggistica in una visione di valorizzazione dell’esistente e di creazione di nuove espressioni formali e identitarie. Inoltre, il corso intende individuare i principali punti di vista, gli strumenti concettuali e tecnici che l’urbanistica ha costruito e utilizza e ne verifica l’efficacia rispetto alle esigenze della città e del territorio contemporaneo. Gli studenti dovranno acquisire conoscenze e capacità di comprensione, in particolare: conoscenza degli aspetti interdisciplinari del progetto (culturali, urbanistici, funzionali, sociali, economici); capacità di analizzare, interpretare le motivazioni culturali, ideologiche, sociopolitiche, economiche, e risolvere problemi complessi, legati alla trasformazione dell’ambiente urbano; capacità di individuare, prevedere e quantificare domande reali, potenziali e future in un quadro di priorità dell’interesse della città pubblica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e in particolare essere in grado di affrontare e valutare progetti a scala urbana ponendo l’attenzione alla compatibilità e coerenza nella valorizzazione dei beni esistenti. Autonomia di giudizio Nello sviluppo dei contenuti formativi gli studenti saranno impegnati ad una serie di sperimentazioni nel corso delle quali, saranno messe in atto letture di “buone pratiche” dello sviluppo urbano e procedure di pianificazione e progettazione del territorio che interesseranno specifici ambiti opportunamente scelti. Abilità comunicative Comunicazione verbale, scritta e informatica; elaborazione e presentazione di dati sperimentali; capacità di lavorare in gruppo; trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi propri del settore scientifico-disciplinare. Capacità d’apprendimento Capacità di affrontale a livello professionale, integrando i contributi offerti dalle singole discipline, il tema della riqualificazione urbana e ambientale sostenibile e di aggiornare autonomamente le competenze acquisite. |
Testi docente | Indicazioni bibliografiche specifiche verranno indicate nel corso delle lezioni. Saranno inoltre disponibili passi scelti e documenti sul portale della pagina docenti riguardante il Corso. 1. Campos Venuti G. (2010), Città senza cultura. Intervista sull'urbanistica, Laterza, Roma 2. Choay F. (1995), L’allegoria del patrimonio, Officina Edizioni, Roma 3. Lynch K. (2006), L' immagine della città, Marsilio, 2006 (I edizione 1960) 4. Amadio V. (2003), Analisi di Sistemi e Progetti di Paesaggi, Franco Angeli, Milano |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze dell'architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/20 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | VITTORIO AMADIO GUIDI |
Obiettivi | Il corso di Ecologia del Paesaggio mira a fornire gli elementi conoscitivi dell'approccio ecologico al territorio attraverso gli strumenti teorici dell'ecologia del paesaggio (teoria gerarchica: dinamiche, scala, eterogeneità) e i metodi dell'analisi strutturale, finalizzata all'applicazione al territorio (valutazione ambientale, progettazione e recupero del paesaggio, conservazione della natura e reti ecologiche. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze dell'architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 4 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/21 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 40 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | NATALINA CARRA' |
Obiettivi | Il corso di Progettazione Urbanistica è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il terzo anno del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura (L-17), un avanzamento sui grandi temi della disciplina urbanistica, attraverso lo studio degli argomenti che ne costituiscono il patrimonio, del suo campo di osservazione e di intervento, a partire dalla sua definizione alla luce del dibattito teorico fino alle sue più recenti evoluzioni concettuali e strumentali |
Programma | Conoscenza e comprensione Il Laboratorio affronta la dimensione urbana e paesaggistica in una visione di valorizzazione dell’esistente e di creazione di nuove espressioni formali e identitarie. Inoltre, il corso intende individuare i principali punti di vista, gli strumenti concettuali e tecnici che l’urbanistica ha costruito e utilizza e ne verifica l’efficacia rispetto alle esigenze della città e del territorio contemporaneo. Gli studenti dovranno acquisire conoscenze e capacità di comprensione, in particolare: conoscenza degli aspetti interdisciplinari del progetto (culturali, urbanistici, funzionali, sociali, economici); capacità di analizzare, interpretare le motivazioni culturali, ideologiche, sociopolitiche, economiche, e risolvere problemi complessi, legati alla trasformazione dell’ambiente urbano; capacità di individuare, prevedere e quantificare domande reali, potenziali e future in un quadro di priorità dell’interesse della città pubblica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e in particolare essere in grado di affrontare e valutare progetti a scala urbana ponendo l’attenzione alla compatibilità e coerenza nella valorizzazione dei beni esistenti. Autonomia di giudizio Nello sviluppo dei contenuti formativi gli studenti saranno impegnati ad una serie di sperimentazioni nel corso delle quali, saranno messe in atto letture di “buone pratiche” dello sviluppo urbano e procedure di pianificazione e progettazione del territorio che interesseranno specifici ambiti opportunamente scelti. Abilità comunicative Comunicazione verbale, scritta e informatica; elaborazione e presentazione di dati sperimentali; capacità di lavorare in gruppo; trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi propri del settore scientifico-disciplinare. Capacità d’apprendimento Capacità di affrontale a livello professionale, integrando i contributi offerti dalle singole discipline, il tema della riqualificazione urbana e ambientale sostenibile e di aggiornare autonomamente le competenze acquisite. |
Testi docente | Indicazioni bibliografiche specifiche verranno indicate nel corso delle lezioni. Saranno inoltre disponibili passi scelti e documenti sul portale della pagina docenti riguardante il Corso. 1. Campos Venuti G. (2010), Città senza cultura. Intervista sull'urbanistica, Laterza, Roma 2. Choay F. (1995), L’allegoria del patrimonio, Officina Edizioni, Roma 3. Lynch K. (2006), L' immagine della città, Marsilio, 2006 (I edizione 1960) 4. Amadio V. (2003), Analisi di Sistemi e Progetti di Paesaggi, Franco Angeli, Milano |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1696501
Fax +39 0965.1696550
Biblioteca
Tel +39 0965.1696320
Fax +39 0965.1696550
Segreteria didattica
Tel +39 0965.1696322
Fax +39 0965.1696550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1696510
Fax +39 0965.1696550
Segreterie CdL
Tel +39 0965.1696464
Fax +39 0965.1696550
Orientamento