Corso | Scienze dell'architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Corso | Scienze dell'architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/21 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | ANTONIO TACCONE |
Obiettivi | Il corso di Programmazione e Pianificazione dello Spazio Europeo è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il secondo anno del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura (L-17), una base di riferimento culturale sui grandi temi della disciplina urbanistica nello spazio europeo, attraverso lo studio dei Piani, Programmi e Progetti per l’Ambiente, la Citta e il Territorio, delle politiche regionali nell’applicazione della Strategia Europa 2020 e degli obiettivi di sviluppo ONU 2030. Il Corso è dedicato con particolare riferimento a Piani, Programmi e Progetti per l’Ambiente, la Citta e il Territorio, alla descrizione, comprensione delle politiche ed all’applicazione sperimentale attraverso un caso studio significativo sul ruolo delle politiche regionali derivanti della Strategia Europa 2020 e dagli Obiettivi di sviluppo dell’Agenda ONU 2030, in particolare l’Obiettivo 11, Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacita di comprensione nei settori della programmazione e della pianificazione di livello regionale, nazionale e comunitario e di aver acquisito conoscenze e capacita tali da poter sviluppare, attraverso l’elaborazione di idee originali e in un contesto di ricerca, una esercitazione a carattere progettuale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare le loro conoscenze e capacita di comprensione in maniera da applicare un approccio metodologicamente corretto nella fase di esercitazione, e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel proprio campo di studi, sia avere la capacita di concepire, progettare e realizzare un processo di ricerca. Autonomia di giudizio / Making judgements Gli studenti dovranno dimostrare di avere la capacita di integrare le conoscenze e gestire la complessita, nonche di formulare giudizi sul- la base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilita sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi. Abilità comunicative / Communication skills Gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente. Capacità d’apprendimento / Learning skills Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato quelle capacita di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. |
Programma | Il Corso è dedicato con particolare riferimento a Piani, Programmi e Progetti per l’Ambiente, la Citta e il Territorio, alla descrizione, comprensione delle politiche ed all’applicazione sperimentale attraverso un caso studio significativo sul ruolo delle politiche regionali derivanti della Strategia Europa 2020 e dagli Obiettivi di sviluppo dell’Agenda ONU 2030, in particolare l’Obiettivo 11, Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. Gli argomenti di studio e ricerca sono così delineati: - L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i 17 obiettivi per trasformare il nostro mondo; - L’Agenda urbana Asvis per lo sviluppo sostenibile; - i sistemi di pianificazione e le politiche territoriali in Europa; - i modelli di assetto e le strategie del territorio; - la gestione del patrimonio naturale e culturale; - le azioni per lo sviluppo urbano sostenibile nell’Unione Europea e in Italia; - le politiche per le aree urbane. |
Testi docente | 1. Fallanca, Concetta. Gli dei della citta: progettare un nuovo umanesimo. Milano: Franco Angeli, 2016. 2. Rosa, William, a c. di. «Transforming Our World: The 2030 Agenda for Sustainable Development». In A New Era in Global Health. New York, NY: Springer Publishing Company, 2017. https://doi.org/10.1891/9780826190123.ap02. 3. WHO Regional Office for Europe (2013), Phase VI (2014-2018) of the WHO European Healthy Cities Network: goals and requirements: http://www.euro.who.int/__data/assets/pdf_file/0017/244403/Phase-VI-20142018-of-the- WHO-European-Healthy-Cities-Network-goals-andrequirements-Eng.pdf. last accessed 2020/01/16. 4. Asvis, Urban@it. L’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile. Obiettivi e proposte. https://asvis.it/public/asvis/files/AgendaUrbana.pdf. last accessed 2020/01/07. 5. United Nations Human Settlements Programme (UN-HABITAT). State of the World’s Cities Report 2012/2013: Prosperity of Cities. https://sustainabledevelopment.un.org/content/documents/745habitat.pdf. last accessed 2020/01/11. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze dell'architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/08 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | PAOLO FUSCHI |
Obiettivi | Il Corso tratta argomenti che mirano alla comprensione del comportamento fisico-meccanico delle costruzioni in conglomerato cementizio armato e in muratura sottoposte ad azioni sismiche. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze che permettono di effettuare un’analisi della situazione di fatto con particolare riferimento alle problematiche proprie di territori caratterizzati da una elevata sismicità. L’itinerario di apprendimento prevede lo studio delle cause di degrado/dissesto strutturale, la lettura dei quadri fessurativi, lo studio delle tecniche di intervento e, in particolare, l’individuazione delle caratteristiche costruttive dell’edificato residenziale nei confronti della sicurezza alle azioni sismiche. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze dell'architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/21 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | CARMELINA BEVILACQUA |
Obiettivi | Il corso intende accompagnare gli studenti del II anno del corso di Laurea in Scienza dell’Architettura verso la comprensione e l’attuazione delle nuove modalità di organizzazione, pianificazione e gestione delle trasformazioni urbane. Le aree urbane sono sistemi complessi e dinamici. Riflettono i numerosi processi di trasformazione fisica, sociale, ambientale ed economica. La rigenerazione urbana è il risultato dell'interazione di queste dimensioni come risposta alle opportunità e alle sfide che la città deve affrontare in determinati luoghi e in tempi specifici. La rigenerazione urbana si basa infatti sulla definizione di una visione di trasformazione integrata con specifiche azioni che conducono alla risoluzione dei problemi urbani e che cercano di ottenere un miglioramento duraturo delle condizioni economiche, fisiche, sociali e ambientali di un'area che è stata soggetta a cambiamenti. La rigenerazione urbana va oltre gli obiettivi, le aspirazioni e i risultati della riqualificazione urbana orientata a un processo di cambiamento essenzialmente fisico che, pur suggerendo la necessità di agire, non specifica un metodo preciso di approccio. Di contro, la rigenerazione urbana implica che qualsiasi approccio definito per affrontare i problemi rilevati nelle città deve essere costruito in base ad una impostazione strategica di lungo periodo, con processi incrementali di coinvolgimento di “portatori di interessi” e dei cittadini. In tale contesto, la rigenerazione urbana assume una particolare importanza nell'attivare processi di transizione resilienti in risposta agli effetti dei cambiamenti climatici e agli shock economici e sociali che la città si trova ad affrontare più frequentemente. In base a tale nota introduttiva, gli obiettivi formativi saranno articolati in modo da: 1. Fornire adeguate conoscenze dei nuovi contesti della pianificazione urbanistica, rispetto agli scenari che si configurano in risposta ai cambiamenti sociali, economici ed ambientali. 2. Fornire gli strumenti di controllo strategico della trasformazione urbana attraverso l’acquisizione di competenze adeguate nella costruzione di vision, secondo l’approccio strategico, in risposta ai cambiamenti della domanda di trasformazione legati agli shock ambientali, sociali ed economici. 3. Fornire gli strumenti di costruzione del progetto urbano contemporaneo come sintesi interpretativa della domanda di trasformazione urbana declinata in luoghi di progetto della città all’interno di un quadro generale di coerenza strategica e strutturale. 4. Fornire gli elementi conoscitivi sull’innovazione tecnologica per attuare transizioni verso un’economia post-carbon e una condizione abitativa più salutare. |
Programma | Il corso si svolge nel I semestre dell’anno accademico e contempla lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. L’inquadramento generale della rigenerazione urbana riguarderà la comprensione di come il progetto urbanistico, attraverso la trasformazione urbana, può rispondere ai nuovi bisogni/domanda della community. L’attenzione sarà rivolta ai contenuti tecnici dei meccanismi che la rigenerazione urbana attiva e alla costruzione della trasformazione come progetto urbano contemporaneo. Al fine di delineare un quadro complessivo degli orientamenti in atto verranno discussi i differenti approcci che caratterizzano le iniziative di rigenerazione urbane in vari contesti internazionali, legati all'approccio strategico della resilienza urbana. Il corso è articolato in 4 moduli, seguendo la struttura degli obiettivi formativi: 1. Nuovi contesti della pianificazione urbanistica - Teoria della pianificazione e analisi delle politiche pubbliche: perché la pianificazione urbana implica la necessità dell'analisi delle politiche pubbliche. Cosa significa "analisi delle politiche pubbliche"? In che modo una politica pubblica diventa un'azione nel piano urbanistico? - Processi di urbanizzazione e sviluppo urbano: Crescita urbana vs. rigenerazione urbana - regolamentazione dell'uso del territorio (zoning, mixitè funzionale e sociale, Le forme di Partenariato pubblico-privato La città, i processi di urbanizzazione e lo sviluppo urbano - Gli effetti della globalizzazione sull’organizzazione morfologica e funzionale della città; 2. Approccio strategico nei processi di rigenerazione urbana - Regime dei suol e mercato immobiliare il piano urbanistico conformativo della proprietà vs. piano strategico produttore di vision condivise, di processi partenariali; - L’analisi della la complessità dei fenomeni ascrivibili alla città contemporanea - La traduzione dell’analisi in driver progettuali alle diverse scale, ai diversi livelli decisionali, - La costruzione di forme di attivazione sociale capaci di “bilanciare” la concentrazione competitiva con la distribuzione dei vantaggi da essa generata - La rigenerazione urbana e le strategie di resilienza urbana: concetto di vulnerabilità urbana, rischio e azioni di mitigazioni e di controllo delle prestazioni urbane. 3. Il progetto urbano contemporaneo - Evoluzione del progetto urbano: dal grande progetto urbano degli anni 70-80 al progetto urbano come strumento attuativo della progettazione urbanistica delle trasformazioni urbane - Fasi del progetto, interpretazione del contesto, disegno delle trasformazioni - Il controllo della qualità urbana: la matrice insediativa, la matrice ecologica e la matrice relazionale 4. Progresso tecnologico e organizzazione della città - Luoghi/spazi dell’innovazione - Le trasformazioni urbane nell’era del digitale |
Testi docente | Bibliografia di riferimento (max 5 testi): Prescia R., Trapani, F. (2016) Rigenerazione urbana, innovazione sociale e cultura del progetto Franco Angeli. Bettiol, C. (2005) Negoziare il territorio: la gestione della complessità, Alinea. Ombuen, S., Ricci, M., Moscato M., Segnalini, O. (2000) I programmi complessi: innovazione e piano nell'Europa delle regioni Il sole 24 ore Pirola P. Roberts, H. Sykes, & R. Granger (2016) URBAN REGENERATION, London: Sage Publications. Dispense fornite durante il corso |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | Sì |
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