Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa |
Docente | AGOSTINO URSO |
Obiettivi | La disciplina, a tutti gli effetti un laboratorio, si pone come obiettivo l’esplorazione del mondo della rappresentazione/comunicazione architettonica attraverso riflessioni sui temi della cultura digitale. Il filo conduttore, che lega il tema didattico al suo svolgimento in aula, riguarda l’idea di coniugare la vocazione digitale e multimediale della disciplina con i temi proposti. Il tema proposto: il disegno complesso. La sua esecuzione: il ridisegno critico delle architetture studiate. |
Programma | Lo studente, che potrà scegliere liberamente due dei temi di analisi (definiti al primo “descrizione sintetica dell’insegnamento”), dovrà produrre una serie di elaborati da individuare tra una delle tre combinazioni di media proposte dalla docenza. L’elenco dei media considerati è così composto: disegno (sia tecnico che a mano libera), render, modelli, animazioni, testo, fotografia, video, musica. Le tre combinazioni di media individuate saranno: - Primo esercizio la costruzione di un fumetto; – Secondo esercizio un elaborato costituito da un filmato; – Terzo esercizio una tavola grafica composta da parti 2D e 3D. Il corso si articolerà in due fasi fondamentali, a loro volta distinte in due momenti diversi (conoscitivo e applicativo): - la prima fase prevede la presentazione dei contenuti e delle finalità del corso. Seguirà l’avviamento alla fase di analisi (attraverso l'applicazione di software grafici) che vedrà l’alternanza di attività di laboratorio e lezioni teoriche finalizzate alla descrizione delle fondamentali questioni disciplinari che orienteranno il percorso di elaborazione dei temi assegnati; - la seconda fase prevede la definizione e l’esecuzione degli elaborati di analisi e l’organizzazione di incontri e seminari che avranno l’obiettivo di verificare le rappresentazioni effettuate ed arricchire il bagaglio di conoscenza dei singoli studenti. |
Testi docente | - Rudolf Arnheim, Arte e percezione visiva, Campi del sapere/Feltrinelli, tredicesima edizione 1997, Milano - GB progetti, n°7 Maggio/Giugno 2001, Editrice progetti srl, Milano - Luigi Prestinenza Puglisi, Hyperarchitettura. Spazi nell’età dell’elettronica, Universale di Architettura, 1996, Torino - Christian Pongratz, Maria Rita Perbellini, Nati con il computer. Giovani architetti americani, Universale di Architettura, 2000, Torino - Kevin Lynch, L’immagine della città, biblioteca Marsilio, undicesima edizione 2004, Venezia - Scott McCloud, Capire il fumetto. L’arte invisibile, Pavesio, terza edizione 2006, Torino |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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