Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

DIRITTO COSTITUZIONALE II

Corso GIURISPRUDENZA
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 7
Settore Scientifico Disciplinare IUS/08
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 42
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente CARMELA SALAZAR
Obiettivi Approfondimento dello studio della Costituzione italiana, anche in prospettiva comparata ed in relazione alle problematiche del costituzionalismo multilivello
Programma Prof.ssa Carmela Salazar - Diritto costituzionale 2 (7 CFU)

Eguaglianza e libertà nel costituzionalismo multilivello
Eguaglianza e libertà nella Costituzione italiana – Il costituzionalismo multilivello – Eguaglianza e libertà nello “spazio giuridico europeo” – I diritti fondamentali nel “dialogo tra le Corti” – Eguaglianza e libertà tra presente e futuro.
Testi consigliati:
Frequentanti:
1) Lezioni e seminari
2) L. Ferrajoli, Manifesto per l’uguaglianza, Roma-Bari, Laterza, 2018.
3) G. Silvestri, Dal potere ai princìpi. Eguaglianza e libertà nel costituzionalismo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, 2009.
Le lezioni e i seminari saranno aggiornati di anno in anno. Gli studenti frequentanti possono rispondere sul corso di lezioni e sui seminari dall’esame di dicembre dell’anno in cui il corso si è svolto a ottobre dell’anno successivo.
Non frequentanti:
1) L. Ferrajoli, Manifesto per l’uguaglianza, Roma-Bari, Laterza, 2018.
2) G. Silvestri, Dal potere ai princìpi. Eguaglianza e libertà nel costituzionalismo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, 2009.
In più, a scelta, uno dei seguenti due testi:
3) N. Bobbio, Eguaglianza e libertà, Torino, Einaudi, ultima edizione.
4) M. Barberis, Libertà, Bologna, Il Mulino, 1999.

Studenti lavoratori e fuori corso (a partire dal terzo anno): L. Ferrajoli, Manifesto per l’uguaglianza, Roma-Bari, Laterza, 2018.
Modalità di erogazione: lezioni frontali.
Modalità di valutazione: esame orale.
NUOVE NORME PER GLI ESAMI DI DIRITTO COSTITUZIONALE 16 CFU
- Per gli studenti fuori corso (Diritto costituzionale 16 crediti)
Gli studenti fuori corso del vecchio ordinamento (16 crediti), ancora in debito della materia, da dicembre 2018 devono sostenere l’esame in due parti (9 cfu con il Prof. Spadaro e 7 cfu con la Prof.ssa Salazar), secondo le specifiche modalità di esame indicate nei programmi di Diritto costituzionale I anno (9 Cfu) e di Diritto costituzionale II anno (7 Cfu), pubblicati sul sito del dipartimento e sul sito delle discipline costituzionalistiche (www.unircost.com), cui si rinvia. Gli esaminandi saranno “ripartiti” secondo calendarizzazione predeterminata alla scadenza della data delle iscrizioni (una settimana prima dell’esame), sulla base del numero astratto degli studenti iscritti/prenotati.
Resta fermo che gli studenti del vecchio ordinamento (16 cfu) possono sempre dare Diritto cost. nello stesso appello, semplicemente sostenendo con i due docenti l’esame in due parti: 9 cfu e 7 cfu. L’esame di 16 crediti complessivi sarà verbalizzato solo dopo il superamento della seconda parte (Diritto cost. II, con la Prof.ssa Salazar).
Descrittori di Dublino:

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);

3. Autonomia di giudizio (making judgements);

4. Abilità comunicative (communication skills);

5. Capacità di apprendere (learning skills).

Criteri di valutazione:
30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite;
Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso"




Testi docente Studenti frequentanti:
1) Lezioni e seminari
2) L. Ferrajoli, Manifesto per l’uguaglianza, Roma-Bari, Laterza, 2018.
3) G. Silvestri, Dal potere ai princìpi. Eguaglianza e libertà nel costituzionalismo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, 2009.
Le lezioni e i seminari saranno aggiornati di anno in anno. Gli studenti frequentanti possono rispondere sul corso di lezioni e sui seminari dall’esame di dicembre dell’anno in cui il corso si è svolto a ottobre dell’anno successivo.
Studenti non frequentanti:
1) L. Ferrajoli, Manifesto per l’uguaglianza, Roma-Bari, Laterza, 2018.
2) G. Silvestri, Dal potere ai princìpi. Eguaglianza e libertà nel costituzionalismo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, 2009.
A scelta, uno tra di seguenti testi:
3) N. Bobbio, Eguaglianza e libertà, Torino, Einaudi, ultima edizione.
4) M. Barberis, Libertà, Bologna, Il Mulino, 1999.

Studenti lavoratori e fuori corso (a partire dal terzo anno): L. Ferrajoli, Manifesto per l’uguaglianza, Roma-Bari, Laterza, 2018.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram