Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 4 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 40 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | FRANCO PRAMPOLINI |
Obiettivi | Il corso è destinato a fornire le basi critiche e operative per uno sviluppo consapevole dell’approccio alla cultura visuale come attività progettuale, sintesi di tecnica e creatività. Lo studente approfondirà la capacità di interpretare i fenomeni e le tecniche della rappresentazione multimediale dell’architettura mediante l'uso degli strumenti metodologici di base, con specifico riferimento alle tematiche dell’architettura, ma con una visione più ampia ed articolata. Acquisirà, inoltre, le conoscenze degli elementi di grafica e multimedialità attraverso seminari tematici teorico-pratici. Lo studente acquisirà, inoltre, le conoscenze teoriche relative agli elementi fondamentali di storia della cultura visiva e della rappresentazione dell’architettura e del progetto architettonico, nonché le competenze per trasferire quanto appreso in un progetto personale di comunicazione. |
Programma | Il corso sarà organizzato in seminari tematici che forniranno i riferimenti storici e gli strumenti tecnici per costruire autonomamente abilità operative nei diversi settori. Gli argomenti trattati spaziano dai fondamenti della teoria della composizione e analisi dell’immagine alla specificità della rappresentazione dell’architettura, che sarà trattata attraverso le sue principali articolazioni: raffigurazione del progetto, racconto del costruito, narrazione letteraria e fantastica, rilievo e modellazione. 1. Introduzione: evoluzione storica dei linguaggi della comunicazione dell’architettura. 2. Teoria della forma (Gestalt): interpretare e progettare un’immagine. 3. Storia e teoria del colore. 4. Lettering. 5. Fotografia / Video. 6. Image processing: vettori e raster. 7. Modellazione 3D: costruzione di figure 3D tramite operazioni semplici e tramite fotomodellazione. 8. Animazione: software per l’editing di brevi filmati e per la produzione di animazioni. La parte finale del corso consisterà nello sviluppo di un progetto originale di comunicazione a scelta dello studente con tecnica libera: una brochure, un breve video, un fumetto, relativo alle tematiche specifiche del Laboratorio … L’elaborato dovrà essere presentato all’esame finale, che sarà unico, assieme ad una o più schede, nella quali saranno riassunte le principali motivazioni tecniche e creative delle scelte effettuate. I software di riferimento sono: Adobe Photoshop (con cenni di integrazione con gli altri SW della Suite) per il trattamento delle immagini, gestione del colore, Lettering, Fotografia. Epic Games Reality Capture per la fotomodellazione 3D. Adobe Character Animation, Blender per l’animazione 3D. Adobe Premiere per il montaggio video. |
Testi docente | Vedi Bibliografia di riferimento |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/14 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 80 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | MARCELLO SESTITO |
Obiettivi | l laboratorio si colloca a chiusura del primo ciclo del percorso formativo quinquennale della laurea magistrale in architettura. Si articola su due discipline Progettazione Architettonica e Urbana e Rappresentazione Multimediale dell’Architettura, la cui integrazione si ritiene necessaria per guidare lo studente verso la lettura e l’interpretazione di una realtà complessa attraverso il disegno e il progetto intesi come strumenti di interpretazione e invenzione. L’allievo architetto ha acquisito negli anni precedenti capacità compositive che gli consentono di organizzare elementi semplici in aggregazioni anche complesse alla scala della residenza, l’obiettivo formativo del laboratorio è di portare a compimento queste capacità sia modulando il tema funzionale su un edificio specialistico, quindi complesso, che affrontando il rapporto tra quest’ultimo ed il contesto urbano in cui si inserisce. Il corso si prefigge inoltre di sviluppare la capacità critica dello studente nel valutare le relazioni tra le varie scale del progetto e il processo di formazione dello spazio dell'abitare. |
Programma | Il corso si concentrerà sulla definizione architettonica di una architettura simulata nelle sue componenti e relazionata al paesaggio. La costruzione di un modello teorico, si concentrerà sulle conseguenze, oggi più manifeste, circa la possibilità di realizzazione di architetture a partire da una modellazione scala uno a uno. Gli attuali sistemi di controllo informatico, hanno reso sempre più evidente il fatto che oggi è possibile costruire direttamente la casa con sistemi di stampaggio in scala adeguata. Il corso intenderà offrire a tale linea di ricerca, che si avvale delle strumentazioni più sofisticate e delle alternative progettuali, una tematica, che non solo avrà certi esiti futuri, ma che sconvolgerà anche in un breve presente, alcune procedure compositive, o la messa a punto delle strategie di progetto. Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) Acquisizione teorica e pratica della nozione di paesaggio, e della diverse scale del progetto architettonico Acquisizione dei diversi dispositivi d’invenzione Acquisizione dei valori delle alfabetizzazioni in architettura Acquisizione del concetto di scala, dallo schizzo al disegno tridimensionale Acquisizione delle diverse metodologia di elaborazione del progetto Il valore della forma, della funzione e del feticcio Il valore dell’uomo al centro delle nostre acquisizioni formali, e pertanto, il corpo al centro dello spazio architettonico come elaborazione antropogeometrica ed emozionale. Tipologia delle attività formative Il Corso prevede, oltre alle lezioni frontali sotto elencate, le esercitazioni ed una serie di Workshop e seminari con la presenza di studiosi esperti in varie discipline, che verificheranno collegialmente gli esiti progettuali. In particolare si intenderà invitare l’ing. Enrico Dini, che da anni si occupa dei processi di modellazione in scala 1 a 1 con l’ausilio di plotter materici, e stampanti 3d di sua concezione Elenco delle lezioni 1 Il progetto nel contemporaneo Il dibattito architettonico , strumenti e metodi di letture Ricognizioni storiografiche 2 Chi è un Architetto. Dal volto di Vitruvio ad oggi Una ricognizione nell'iconografia raffigurante 'l'architetto', Una esplorazione attorno a tale figura artistica 3 Architettura e corpo Problemi di antropometria. Il corpo come sistema di regole E parametri proporzionali alla base di alcuni edifici Il corpo estromesso e l'impossibile vitruviana 4 La mano e l'occhio Il gesto come antecedente logico del progetto La mano come estensione del cervello La presenza costante nel mondo degli architetti 5 Segno disegno sogno Il disegno architettonico. figurazioni, prefigurazioni Specificità del disegno architettonico 6 Alfabeti d'Architettura Lo strumento intimo del progettare Dispositivi d'invenzione 7 Architettura Nominale La parola e il progetto 8 Casi di case , una leggera imprecisione Le dieci condizioni dell'abitare e i tre tipi consueti 9 Architetture globali Architettura e globalizzazione , il progetto illimitato 10 Solidi Fluidi, o del comporre retto e curvo Il globo e il cubo, il cristallo e l'ameba Una ricognizione nel patrimonio formale dell'architettura 11 La Casa (fisica e descritta) Lettura di alcuni esempi: Terragni, Loos, Williams, Le Corbusier, Libera, Taut, Gaudì, Juiol, Portoghesi, Rossi, Ando, Eisenman. Letture di: Loos, Wittgenstein, Bachelard, Duras, Poe, Rigon, Calderon de la Barca, Valery, Hundertwasser, Hesse, Levinas, Cacciari. 12 L'Oikos. La casa e le sue componenti Comporre la casa , elementi, paratassi, Matrici geometriche e regole grammaticali 13 Rappresentare il progetto, La tavola architettonica e i dispositivi d’invenzione |
Testi docente | Marcello Sèstito, Alfabeti d’Architettura, Gangemi, Roma, 1994; Marcello Sèstito, Colonne Stilate, Sapiens, Milano1995; Marcello Sèstito, Architetture Globali, Solidi Fluidi, O del comporre retto e curvo, Gangemi, Roma 2002; Marcello Sèstito, a cura di, Eugenio Battisti, Intorno all’architettura, Jaka Book, Milano 2009; Franco Purini, Comporre l’Architettura , Laterza, Bari 2009. Gio Ponti, Amate l’architettura, Rizzoli Milano 2008. Ludovico Quaroni, Progettare un edificio, Otto lezioni di architettura, Kappa, Roma 2001. Luigi Moretti, “Spazio”, Christian Marinotti, Milano 2019. Verrà inoltre fornito il materiale cartografico di base e alcune schede tecniche circa il funzionamento della casa stampata |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | MARCELLO SESTITO |
Obiettivi | l laboratorio si colloca a chiusura del primo ciclo del percorso formativo quinquennale della laurea magistrale in architettura. Si articola su due discipline Progettazione Architettonica e Urbana e Rappresentazione Multimediale dell’Architettura, la cui integrazione si ritiene necessaria per guidare lo studente verso la lettura e l’interpretazione di una realtà complessa attraverso il disegno e il progetto intesi come strumenti di interpretazione e invenzione. L’allievo architetto ha acquisito negli anni precedenti capacità compositive che gli consentono di organizzare elementi semplici in aggregazioni anche complesse alla scala della residenza, l’obiettivo formativo del laboratorio è di portare a compimento queste capacità sia modulando il tema funzionale su un edificio specialistico, quindi complesso, che affrontando il rapporto tra quest’ultimo ed il contesto urbano in cui si inserisce. Il corso si prefigge inoltre di sviluppare la capacità critica dello studente nel valutare le relazioni tra le varie scale del progetto e il processo di formazione dello spazio dell'abitare. |
Programma | Il corso si concentrerà sulla definizione architettonica di una architettura simulata nelle sue componenti e relazionata al paesaggio. La costruzione di un modello teorico, si concentrerà sulle conseguenze, oggi più manifeste, circa la possibilità di realizzazione di architetture a partire da una modellazione scala uno a uno. Gli attuali sistemi di controllo informatico, hanno reso sempre più evidente il fatto che oggi è possibile costruire direttamente la casa con sistemi di stampaggio in scala adeguata. Il corso intenderà offrire a tale linea di ricerca, che si avvale delle strumentazioni più sofisticate e delle alternative progettuali, una tematica, che non solo avrà certi esiti futuri, ma che sconvolgerà anche in un breve presente, alcune procedure compositive, o la messa a punto delle strategie di progetto. Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) Acquisizione teorica e pratica della nozione di paesaggio, e della diverse scale del progetto architettonico Acquisizione dei diversi dispositivi d’invenzione Acquisizione dei valori delle alfabetizzazioni in architettura Acquisizione del concetto di scala, dallo schizzo al disegno tridimensionale Acquisizione delle diverse metodologia di elaborazione del progetto Il valore della forma, della funzione e del feticcio Il valore dell’uomo al centro delle nostre acquisizioni formali, e pertanto, il corpo al centro dello spazio architettonico come elaborazione antropogeometrica ed emozionale. Tipologia delle attività formative Il Corso prevede, oltre alle lezioni frontali sotto elencate, le esercitazioni ed una serie di Workshop e seminari con la presenza di studiosi esperti in varie discipline, che verificheranno collegialmente gli esiti progettuali. In particolare si intenderà invitare l’ing. Enrico Dini, che da anni si occupa dei processi di modellazione in scala 1 a 1 con l’ausilio di plotter materici, e stampanti 3d di sua concezione Elenco delle lezioni 1 Il progetto nel contemporaneo Il dibattito architettonico , strumenti e metodi di letture Ricognizioni storiografiche 2 Chi è un Architetto. Dal volto di Vitruvio ad oggi Una ricognizione nell'iconografia raffigurante 'l'architetto', Una esplorazione attorno a tale figura artistica 3 Architettura e corpo Problemi di antropometria. Il corpo come sistema di regole E parametri proporzionali alla base di alcuni edifici Il corpo estromesso e l'impossibile vitruviana 4 La mano e l'occhio Il gesto come antecedente logico del progetto La mano come estensione del cervello La presenza costante nel mondo degli architetti 5 Segno disegno sogno Il disegno architettonico. figurazioni, prefigurazioni Specificità del disegno architettonico 6 Alfabeti d'Architettura Lo strumento intimo del progettare Dispositivi d'invenzione 7 Architettura Nominale La parola e il progetto 8 Casi di case , una leggera imprecisione Le dieci condizioni dell'abitare e i tre tipi consueti 9 Architetture globali Architettura e globalizzazione , il progetto illimitato 10 Solidi Fluidi, o del comporre retto e curvo Il globo e il cubo, il cristallo e l'ameba Una ricognizione nel patrimonio formale dell'architettura 11 La Casa (fisica e descritta) Lettura di alcuni esempi: Terragni, Loos, Williams, Le Corbusier, Libera, Taut, Gaudì, Juiol, Portoghesi, Rossi, Ando, Eisenman. Letture di: Loos, Wittgenstein, Bachelard, Duras, Poe, Rigon, Calderon de la Barca, Valery, Hundertwasser, Hesse, Levinas, Cacciari. 12 L'Oikos. La casa e le sue componenti Comporre la casa , elementi, paratassi, Matrici geometriche e regole grammaticali 13 Rappresentare il progetto, La tavola architettonica e i dispositivi d’invenzione |
Testi docente | Marcello Sèstito, Alfabeti d’Architettura, Gangemi, Roma, 1994; Marcello Sèstito, Colonne Stilate, Sapiens, Milano1995; Marcello Sèstito, Architetture Globali, Solidi Fluidi, O del comporre retto e curvo, Gangemi, Roma 2002; Marcello Sèstito, a cura di, Eugenio Battisti, Intorno all’architettura, Jaka Book, Milano 2009; Franco Purini, Comporre l’Architettura , Laterza, Bari 2009. Gio Ponti, Amate l’architettura, Rizzoli Milano 2008. Ludovico Quaroni, Progettare un edificio, Otto lezioni di architettura, Kappa, Roma 2001. Luigi Moretti, “Spazio”, Christian Marinotti, Milano 2019. Verrà inoltre fornito il materiale cartografico di base e alcune schede tecniche circa il funzionamento della casa stampata |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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