Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/21 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa |
Docente | CONCETTA FALLANCA |
Obiettivi | Il corso è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il quarto anno del Corso di Laurea Magistrale in Architettura (LM-4), una base di riferimento culturale sui grandi temi dello Spatial Planning for Health, attraverso osservazioni, descrizioni interpretative e proposizioni progettuali sotto forma di linee guida illustrate per il design di spazi urbani sani e inclusivi. Nello sviluppo dei contenuti del corso, che si svolgerà con modalità laboratoriali, oltre alle lezioni su argomenti specifici, gli studenti saranno impegnati in una serie di sperimentazioni sulla base di autonome considerazioni, osservazioni e descrizioni, attraverso l’ interpretazione dei fenomeni urbani, elaboreranno spunti di riflessione originali, proposizioni progettuali anche sotto forma di linee guida illustrate graficamente. Tale percorso progettuale è finalizzato alla proposta di un innovativo sviluppo urbano attraverso la costruzione di scenari, modelli e procedure di pianificazione e progettazione che interesseranno spazi urbani e specifici ambiti opportunamente scelti. |
Programma | I contenuti riguarderanno il progetto di trasformazione, attraverso politiche user friendly e inclusive, della città e degli spazi urbani. L’obiettivo è quello di fornire le competenze utili per progettare luoghi interessanti e pro-salute, a partire dall'osservazione di quello che si verifica nelle città più avvedute, nei quartieri di sperimentazione e nei paesaggi più innovativi. Il corso illustrerà i temi della città sana e si imposterà su una visione propositiva delle politiche urbane innovative per le città o le loro parti, mettendo in evidenza principi ed esempi da applicare localmente a partire da un’analisi attenta del contesto. Gli argomenti di studio e ricerca sono così delineati: - Health, funzionalità, bellezza per la qualità urbana - Dallo Spatial planning for health all’Health street - Vita in città e città per le persone - Strumenti per la Rete ecologica urbana - Soft mobility, l’arte e l’acqua in città - Geografie urbane e salute - Storie urbane: better pratices for health Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione e di aver acquisito conoscenze e capacità tali da poter sviluppare, attraverso l’elaborazione di idee originali e in un contesto di ricerca, una esercitazione a carattere progettuale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding Gli studenti si eserciteranno ad applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione per un approccio metodologicamente corretto nella fase di esercitazione, e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel proprio campo di studi, sia avere la capacità di concepire, progettare e realizzare un processo di ricerca. Autonomia di giudizio / Making judgements Gli studenti affineranno la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi. Abilità comunicative / Communication skills Gli studenti miglioreranno la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente. Capacità d’apprendimento / Learning skills Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. |
Testi docente | 1. Gehl, Jan. Città per le persone. Santarcangelo di Romagna: Maggioli, 2017 2. Gehl, Jan. Vita in città. Spazio urbano e relazioni sociali. Santarcangelo di Romagna: Maggioli, 2012 3. NACTO, National Association of City Transportation Officials. Urban Street Design Guide. 2013. Available online: https://nacto.org/publication/urban-street-design-guide/ 4. Rosa, William, a c. di. «Transforming Our World: The 2030 Agenda for Sustainable Development». In A New Era in Global Health. New York, NY: Springer Publishing Company, 2017. https://doi.org/10.1891/9780826190123.ap02. 5. Saunders, L. Healthy Streets|Making Streets Healthy Places for Everyone. 2020. Available online: https://www.healthystreets.com |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Concetta Fallanca | ||
Mercoledi dalle ore 12,00 alle ore 13,00 presso l'aula A7 previo appuntamento mail a: cfallanca@unirc.it |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1696501
Fax +39 0965.1696550
Biblioteca
Tel +39 0965.1696320
Fax +39 0965.1696550
Segreteria didattica
Tel +39 0965.1696322
Fax +39 0965.1696550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1696510
Fax +39 0965.1696550
Segreterie CdL
Tel +39 0965.1696464
Fax +39 0965.1696550
Orientamento