Corso | Design |
Curriculum | Product design |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Corso | Design |
Curriculum | Product design |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/21 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | CONCETTA FALLANCA |
Obiettivi | Il corso interdisciplinare di Valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale e territoriale è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il secondo anno del Corso di Laurea in Design (L-4), una base di riferimento culturale sui grandi temi dell’Urban Design e della valorizzazione e comunicazione del Cultural Heritage, attraverso osservazioni, descrizioni interpretative e proposizioni progettuali sotto forma di linee guida illustrate per il design di spazi urbani sani e inclusivi. Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione nei settori dell’Urban Design e di aver acquisito conoscenze e capacità tali da poter sviluppare, attraverso l’elaborazione di idee originali e in un contesto di ricerca, una esercitazione a carattere progettuale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da applicare un approccio metodologicamente corretto nella fase di esercitazione, e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel proprio campo di studi, sia avere la capacità di concepire, progettare e realizzare un processo di ricerca. Autonomia di giudizio / Making judgements Gli studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sul- la base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi. Abilità comunicative / Communication skills Gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente. Capacità d’apprendimento / Learning skills Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. MODALITA’ DI VALUTAZIONE Il corso prevede la verifica dei contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi nei testi indicati in bibliografia. Tale verifica di apprendimento consiste in un questionario a risposta multipla, oltre che alla verifica dell’esito del percorso applicativo progettuale. Per accedere all’esame, gli studenti dovranno ottenere un attestato che certifichi la frequenza di almeno il 70 % delle lezioni da calendario e dovranno rispettare, con buon esito, le consegne periodiche previste. L'esame verterà sui contenuti del modulo, sui temi di interesse di approfondimento didattico e sull’esperienza applicativo progettuale. |
Programma | I contenuti del corso riguarderanno il progetto di trasformazione dello spazio urbano e della valorizzazione del patrimonio culturale affrontandone i molteplici caratteri, con particolare attenzione alle nuove definizioni di urbanistica smart, creativa e sostenibile. Inoltre, i temi della valorizzazione del patrimonio verranno approfonditi, con un approccio multidisciplinare, individuando i possibili apporti del Design nell’ambito del progetto facendo riferimento in particolare allo sviluppo di strategie innovative per un rinnovato ruolo strategico verso l’economia territoriale. Argomenti (in sintesi): - Forma, funzionalità, bellezza per la qualità urbana - Urban design e figura del designer urbano - Le leggi della semplicità - Vita in città e città per le persone - Strumenti per la Rete ecologica urbana - Soft mobility, l’arte e l’acqua in città - Geografie urbane e nuove forme del design - Storie urbane celebrate e design di identità |
Testi docente | 1. Larcher, Claudio, e Valentina Dalla Costa, a c. di. Disegnare un cucchiaio per cambiare la città. Prima edizione. NABA insights. Macerata: Quodlibet, 2020. 2. Maeda, John. Le leggi della semplicità. Milano: Bruno Mondadori, 2006 3. Potter, Norman. Cos'è un designer: A cura di M. Rainò: Traduttore S. Orrao, Codice Ed, aprile 2019 4. F. Irace, G.L. Ciagà, E. Lupo, R. Trocchianesi (a cura di), Design & Cultural Heritage, Electa, Milano 2013. 5. P. Daverio, V. Trapani (a cura di), Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità, Rizzoli, Milano 2013. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Concetta Fallanca | ||
Giovedi dalle ore 13,30 alle ore 14,30 presso l'aula A10 previo appuntamento mail a: cfallanca@unirc.it |
|
|
Ricevimenti di: Concetta Fallanca | ||
Giovedi dalle ore 13,30 alle ore 14,30 presso l'aula A10 previo appuntamento mail a: cfallanca@unirc.it |
|
Docente | ANTONIO TACCONE |
Obiettivi | Il corso interdisciplinare di Valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale e territoriale è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il secondo anno del Corso di Laurea in Design (L-4), una base di riferimento culturale sui grandi temi dell’Urban Design e della valorizzazione e comunicazione del Cultural Heritage, attraverso osservazioni, descrizioni interpretative e proposizioni progettuali sotto forma di linee guida illustrate per il design di spazi urbani sani e inclusivi. Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione nei settori dell’Urban Design e di aver acquisito conoscenze e capacità tali da poter sviluppare, attraverso l’elaborazione di idee originali e in un contesto di ricerca, una esercitazione a carattere progettuale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da applicare un approccio metodologicamente corretto nella fase di esercitazione, e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel proprio campo di studi, sia avere la capacità di concepire, progettare e realizzare un processo di ricerca. Autonomia di giudizio / Making judgements Gli studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sul- la base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi. Abilità comunicative / Communication skills Gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente. Capacità d’apprendimento / Learning skills Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. MODALITA’ DI VALUTAZIONE Il corso prevede la verifica dei contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi nei testi indicati in bibliografia. Tale verifica di apprendimento consiste in un questionario a risposta multipla, oltre che alla verifica dell’esito del percorso applicativo progettuale. Per accedere all’esame, gli studenti dovranno ottenere un attestato che certifichi la frequenza di almeno il 70 % delle lezioni da calendario e dovranno rispettare, con buon esito, le consegne periodiche previste. L'esame verterà sui contenuti del modulo, sui temi di interesse di approfondimento didattico e sull’esperienza applicativo progettuale. |
Programma | I contenuti del corso riguarderanno il progetto di trasformazione dello spazio urbano e della valorizzazione del patrimonio culturale affrontandone i molteplici caratteri, con particolare attenzione alle nuove definizioni di urbanistica smart, creativa e sostenibile. Inoltre, i temi della valorizzazione del patrimonio verranno approfonditi, con un approccio multidisciplinare, individuando i possibili apporti del Design nell’ambito del progetto facendo riferimento in particolare allo sviluppo di strategie innovative per un rinnovato ruolo strategico verso l’economia territoriale. Argomenti (in sintesi): - Forma, funzionalità, bellezza per la qualità urbana - Urban design e figura del designer urbano - Le leggi della semplicità - Vita in città e città per le persone - Strumenti per la Rete ecologica urbana - Soft mobility, l’arte e l’acqua in città - Geografie urbane e nuove forme del design - Storie urbane celebrate e design di identità |
Testi docente | 1. Larcher, Claudio, e Valentina Dalla Costa, a c. di. Disegnare un cucchiaio per cambiare la città. Prima edizione. NABA insights. Macerata: Quodlibet, 2020. 2. Maeda, John. Le leggi della semplicità. Milano: Bruno Mondadori, 2006 3. Potter, Norman. Cos'è un designer: A cura di M. Rainò: Traduttore S. Orrao, Codice Ed, aprile 2019 4. F. Irace, G.L. Ciagà, E. Lupo, R. Trocchianesi (a cura di), Design & Cultural Heritage, Electa, Milano 2013. 5. P. Daverio, V. Trapani (a cura di), Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità, Rizzoli, Milano 2013. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Corso | Design |
Curriculum | Product design |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/19 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | Nino Sulfaro |
Obiettivi | Il corso si propone di affrontare e approfondire, con approccio multidisciplinare, i temi della valorizzazione del patrimonio culturale, individuando i possibili apporti del Design nell’ambito del progetto per la comunicazione, promozione, fruizione, accessibilità - fisica e culturale – del Cultural Heritage. Si fa riferimento in particolare allo sviluppo di strategie innovative, che sappiano unire antico e contemporaneo e in cui la valorizzazione del patrimonio culturale abbia un ruolo fondamentale nell’incremento del ruolo strategico per l’economia territoriale. |
Programma | Il corso include apporti dagli ambiti tecnico-culturali della disciplina del Restauro e della Conservazione dell’architettura, degli Heritage Studies e del Design, che si integrano con l'obiettivo di esplorare le dinamiche per la valorizzazione del patrimonio culturale e fornire le conoscenze per lo sviluppo di progetti in tale contesto. - La nozione di tempo e la definizione di patrimonio culturale - Tutela, restauro, conservazione, valorizzazione: alcune definizioni - L’evoluzione del rapporto con il patrimonio culturale attraverso i secoli - Il concetto di autenticità e riproducibilità - Da patrimonio culturale a Cultural Heritage: il ruolo delle comunità; la Convenzione di Faro - I concetti di identità culturale e di stratificazione - Il ruolo del Design nella comunicazione e valorizzazione del Cultural Heritage - L’accessibilità del Cultural Heritage: fisica, cognitiva e sensoriale - Metodologie per la conoscenza e l’interpretazione del Cultural Heritage - La lettura e l’analisi dello spazio urbano stratificato - Indirizzi e strategie per la valorizzazione del Cultural Heritage: storytelling VS history based approach |
Testi docente | Il materiale didattico sarà fornito dal docente durante il corso. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1696501
Fax +39 0965.1696550
Biblioteca
Tel +39 0965.1696320
Fax +39 0965.1696550
Segreteria didattica
Tel +39 0965.1696322
Fax +39 0965.1696550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1696510
Fax +39 0965.1696550
Segreterie CdL
Tel +39 0965.1696464
Fax +39 0965.1696550
Orientamento