Corso | Scienze dell'architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/21 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | CARMELINA BEVILACQUA |
Obiettivi | Il corso intende accompagnare gli studenti del II anno del corso di Laurea in Scienza dell’Architettura verso la comprensione e l’attuazione delle nuove modalità di organizzazione, pianificazione e gestione delle trasformazioni urbane. Le aree urbane sono sistemi complessi e dinamici. Riflettono i numerosi processi di trasformazione fisica, sociale, ambientale ed economica. La rigenerazione urbana è il risultato dell'interazione di queste dimensioni come risposta alle opportunità e alle sfide che la città deve affrontare in determinati luoghi e in tempi specifici. La rigenerazione urbana si basa infatti sulla definizione di una visione di trasformazione integrata con specifiche azioni che conducono alla risoluzione dei problemi urbani e che cercano di ottenere un miglioramento duraturo delle condizioni economiche, fisiche, sociali e ambientali di un'area che è stata soggetta a cambiamenti. La rigenerazione urbana va oltre gli obiettivi, le aspirazioni e i risultati della riqualificazione urbana orientata a un processo di cambiamento essenzialmente fisico che, pur suggerendo la necessità di agire, non specifica un metodo preciso di approccio. Di contro, la rigenerazione urbana implica che qualsiasi approccio definito per affrontare i problemi rilevati nelle città deve essere costruito in base ad una impostazione strategica di lungo periodo, con processi incrementali di coinvolgimento di “portatori di interessi” e dei cittadini. In tale contesto, la rigenerazione urbana assume una particolare importanza nell'attivare processi di transizione resilienti in risposta agli effetti dei cambiamenti climatici e agli shock economici e sociali che la città si trova ad affrontare più frequentemente. In base a tale nota introduttiva, gli obiettivi formativi saranno articolati in modo da: 1. Fornire adeguate conoscenze dei nuovi contesti della pianificazione urbanistica, rispetto agli scenari che si configurano in risposta ai cambiamenti sociali, economici ed ambientali. 2. Fornire gli strumenti di controllo strategico della trasformazione urbana attraverso l’acquisizione di competenze adeguate nella costruzione di vision, secondo l’approccio strategico, in risposta ai cambiamenti della domanda di trasformazione legati agli shock ambientali, sociali ed economici. 3. Fornire gli strumenti di costruzione del progetto urbano contemporaneo come sintesi interpretativa della domanda di trasformazione urbana declinata in luoghi di progetto della città all’interno di un quadro generale di coerenza strategica e strutturale. 4. Fornire gli elementi conoscitivi sull’innovazione tecnologica per attuare transizioni verso un’economia post-carbon e una condizione abitativa più salutare. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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