1_DESCRIZIONE
Il corso introduce i concetti base dell'analisi, della progettazione e della sicurezza strutturale secondo quanto previsto dalle più recenti norme Italiane ed Internazionali. Il corso inizia con la statica del cemento armato per poi passare alla progettazione di semplici strutture nonché alla verifica degli elementi strutturali nell’ambito dell’approccio semiprobabilistico agli stati limite. Il corso prevede anche dei cenni sulle strutture in acciaio.
2_PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso si prefigge di offrire all'allievo strumenti utili sia alla concezione di un idoneo schema strutturale, sia al dimensionamento degli elementi strutturali. Il perseguimento delle due finalità consente di stabilire le necessarie premesse per affrontare il Laboratorio di Costruzioni e Diagnostica .
Su queste premesse, gli argomenti affrontati nel corso sono:
1. Cenni di Sicurezza Strutturale.
a. Approccio semiprobabilistico agli stati limite.
CONGLOMERATO CEMENTIZIO ARMATO
2. Metodo semiprobabilistico agli stati limite.
a. Classificazione degli stati limite. Introduzione alle NTC 2018, vita nominale di progetto, classi d’uso e periodo di riferimento.
b. Azioni sulle costruzioni: Classificazione delle azioni; azioni permanenti; azioni variabili (vento, neve). Combinazioni delle azioni.
c. Proprietà del calcestruzzo fresco: Lavorabilità, consistenza, rapporto A/C. I componenti fondamentali del CLS (aggregati, acqua, cemento, additivi). Lo slump test.
d. Proprietà del calcestruzzo indurito: resistenza, durabilità, controlli di accettazione.
e. Proprietà dell'acciaio da cemento armato. Aderenza acciaio-calcestruzzo. Ancoraggi e sovrapposizioni. Copriferro ed interferro.
2.1. Stati limite di esercizio:
a. verifica delle tensioni di esercizio (sforzo normale centrato di trazione e di compressione);
b. verifica delle tensioni di esercizio (flessione semplice retta);
c. progetto sezione rettangolare a semplice armatura.
d. verifica di prima fessurazione.
2.2. Stati limite ultimi per tensioni normali¬:
a. verifica a flessione retta. Il caso della sezione rettangolare a semplice e doppia armatura;
b. progetto della sezione rettangolare a semplice armatura.
2.4 Elementi soggetti a Taglio.
a. Meccanismi resistenti.
b. Il Taglio nelle travi senza specifica armatura.
c. Il Taglio nelle travi con specifica armatura.
STRUTTURE IN ACCIAIO
3. Elementi di costruzioni in acciaio.
3_RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Gli studenti dovrebbero acquisire una conoscenza approfondita dei principi fondamentali dell'ingegneria strutturale, comprese le teorie e le leggi che governano il comportamento delle strutture.
Dovrebbero dimostrare di comprendere le diverse tipologie di carichi e sollecitazioni che agiscono su una struttura e come queste influenzano la progettazione strutturale.
Dovrebbero avere una solida comprensione dei materiali da costruzione e delle loro proprietà.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Gli studenti dovrebbero essere in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite per progettare e analizzare strutture reali.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Gli studenti dovrebbero essere in grado di prendere decisioni informate sulla progettazione e il dimensionamento degli elementi strutturali, tenendo conto delle considerazioni di sicurezza, efficienza ed economicità.
Dovrebbero essere in grado di valutare criticamente le soluzioni progettuali e di proporre modifiche o miglioramenti quando necessario.
Abilità comunicative (communication skills):
Gli studenti dovrebbero essere in grado di comunicare in modo efficace le loro idee e le loro soluzioni progettuali, sia in forma scritta che orale.
Dovrebbero essere in grado di presentare in modo chiaro e convincente le loro analisi e i loro risultati.
Dovrebbero essere in grado di collaborare con altri professionisti e comunicare in modo efficace con i committenti o i clienti.
Capacità di apprendere (learning skills):
Dovrebbero essere motivati a perseguire l'apprendimento autonomo e la formazione continua per migliorare le proprie competenze nel corso della loro carriera professionale.
Ultimo aggiornamento: 11-09-2023