Corso | DESIGN |
Curriculum | comune |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 1 |
Crediti | 10 |
Ore aula | 100 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Design e comunicazioni multimediali |
Responsabile | Francesco Armato |
Crediti | 4 |
Semestre | Ciclo Annuale Unico |
Responsabile | Riccardo Maria Pulselli |
Crediti | 6 |
Semestre | Ciclo Annuale Unico |
L’insegnamento è strutturato in una serie di lezioni teoriche alternate a esercitazioni pratiche a cura di due docenti: Riccardo Maria Pulselli (RMP) per 6 CFU e Francesco Armato (FA) per 4 CFU. Le lezioni teoriche comprendono nozioni scientifiche di carattere generale e conoscenze tecniche più specifiche. Segue una breve sequenza degli argomenti trattati:
A cura di RMP: • Il Design nel contesto ambientale e sociale contemporaneo: concetto di sostenibilità con riferimento al secondo principio della termodinamica e alla teoria della struttura dissipativa per comprendere il comportamento di sistemi presenti in natura come il pianeta, gli ecosistemi, il corpo umano, gli insediamenti e ogni forma di struttura ordinata e sua genesi. Questi concetti permettono di osservare criticamente processi naturali e antropici, conoscerne le dinamiche generali e comprendere i criteri generali per una progettazione consapevole.
• La gestione del processo creativo: schematizzazione del processo creativo dalla definizione di obiettivi generali e specifici (problema e soluzione), alla descrizione di funzione e funzionamento del prodotto (interazione con l’utente), fino alla verifica di qualità (requisiti richiesti e prestazioni offerte) e fattibilità (soggetti e processi della filiera di valore).
• Le componenti del Design: attraverso l’analisi di schemi e progetti saranno osservate le caratteristiche di prodotti e progetti di design con particolare attenzione agli elementi costitutivi, dall’appoggio alla componente strutturale, dai materiali all’assemblaggio delle parti, attraverso un approccio life cycle thinking.
A cura di FA: • Le relazioni del Design: attraverso l’analisi di oggetti di design emblematici, quali elementi d’arredo di piccole dimensioni pensati per l’ambiente Indoor o Outdoor, saranno stimolate riflessioni in merito alle relazioni che si instaurano tra prodotto e utente, spazio e fruitore, bisogni e funzioni, con implicazioni rispetto a accessibilità e benessere.
• Processi progettuali: sarà esposto e discusso un modello schematico indicativo del processo creativo che include: ricerca e analisi (casi emblematici), principi tecnici, analisi delle criticità, sviluppo e valutazione di ipotesi alternative, valutazioni di fattibilità.
• Innovazione nel Design: concetti di innovazione radicale e innovazione incrementale. Innovazione funzionale, innovazione formale, innovazione industriale.
Le esercitazioni pratiche a cura di RMP e FA comprendono attività di analisi di casi studio esistenti e sviluppo di elaborazioni e progetti in forma individuale o in gruppo. - Selezione di prodotti di design emblematici, analisi tecnica, individuazione di punti di forza e limiti, formulazione di ipotesi alternative, proposta di ipotetici adattamenti o rielaborazioni in funzione di nuovi obiettivi.
- Sviluppo di un progetto, dal concept fino al progetto, curando aspetti concettuali, compositivi e tecnici e verificando soluzioni tecniche attraverso analisi quali quantitative.
- Esposizione dell’idea progettuale attraverso rappresentazioni grafiche (piante, sezioni, prospetti e modelli 3D) e modelli in scala per verificare e orientare le decisioni nel corso della realizzazione del processo creativo.
Ultimo aggiornamento: 29-08-2023
• Armato F. (2018). Disegni e progetti (MYWorld/MY Work), Firenze, FA Editore;
• Armato F., Follessa S. (2023). From Spaces To Places, product#people#city, Firenze, DidaPress Edizioni;
• Neri G. (2017). Umberto Riva, interni e allestimenti, Siracusa, LetteraVentidue edizioni;
• Papanek V. (2020). Design per il mondo reale, Macerata, Quodlibet Edizioni;
• Pulselli RM, Tiezzi E. (2008). Città Fuori dal Caos. La sostenibilità dei sistemi urbani, Roma, Donzelli;
• Vezzoli C.(2020). Design per la Sostenibilità Ambientale, Bologna, Zanichelli.
Ultimo aggiornamento: 29-08-2023
L’insegnamento intende introdurre le basi conoscitive e gli strumenti utili per sviluppare un progetto di design e per acquisire ed utilizzare tecniche e metodologie del processo creativo, dall’ideazione di un concept alla progettazione e comunicazione di un prodotto. Gli studenti acquisiranno competenze utili ad individuare le problematiche generali che afferiscono al progetto di design, sperimenteranno metodi di progettazione individuali e collettivi per impostare un progetto a partire da un’idea o un obiettivo prefissato, indagando la reale fattibilità e controllando qualità e coerenza; infine acquisiranno nozioni tecniche per rappresentare la propria idea attraverso il disegno e produrre elaborati grafici corretti. Lo studio sarà finalizzato a sviluppare senso estetico e conoscenze tecniche espressive per realizzare soluzioni creative che siano concettualmente coerenti e tecnicamente corrette.
Gli studenti nel corso dei due semestri dovranno acquisire:
- consapevolezza della disciplina e del ruolo del designer nella catena di valore attraverso la comprensione di potenzialità e limiti;
- capacità critica per la comprensione, gestione e verifica di un processo creativo, dall’impostazione iniziale alla finalizzazione concreta;
- competenze tecniche per la redazione di un progetto e sua rappresentazione ed esposizione (composizione delle tavole grafiche, realizzazione di modelli in scale, presentazione del lavoro finale).
Gli obiettivi dell’insegnamento consistono nello sviluppo di conoscenze teoriche e competenze tecniche che gli studenti dovranno sperimentare in autonomia attraverso studio individuale e esercitazioni collettive.
- Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti dovranno apprendere e discutere nozioni teorico-scientifiche utili a sviluppare conoscenza e capacità critica per comprendere e valutare le caratteristiche di un progetto di design rispetto a requisiti richiesti e prestazioni offerte. Le lezioni teoriche riguarderanno aspetti scientifici e tecnici con riferimento a progetti realizzati e analisi di processi creativi.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno sviluppare la capacità di impostare un progetto di design riconoscendo e gestendo le varie fasi del processo creativo, dalla definizione di un obiettivo rispetto ad un problema specifico e dei requisiti richiesti, allo sviluppo di un’idea risolutiva, fino all’impostazione di un progetto coerente, verificandone fattibilità e qualità attraverso lo studio di forma, funzione, materiali e altri aspetti tecnici.
- Autonomia di Giudizio
Gli studenti dovranno sperimentare percorsi individuali o collettivi (in gruppo) in maniera autonoma, e sviluppare capacità critiche in grado di individuare potenzialità e limiti di un concept, sviluppare soluzioni coerenti e elaborare una propria visione progettuale.
- Abilità comunicative
Gli studenti dovranno esporre contenuti e interpretazioni personali in ogni fase della progettazione per condividere le proprie idee all’interno di gruppi di lavoro e per presentare i risultati della progettazione in forma chiara ed esaustiva, esponendo le caratteristiche del progetto di design e le fasi del percorso creativo.
- Capacità di apprendimento
Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento per poter intraprendere il proprio percorso formativo e realizzare progetti futuri in autonomia.
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023
Conoscenza del disegno geometrico e capacità di leggere e interpretare proiezioni ortogonali, assonometrie, piante e sezioni.
Ultimo aggiornamento: 29-08-2023
L’insegnamento combina lezioni teoriche e esercitazioni pratiche a cura di due docenti: Riccardo Maria Pulselli (RMP) per 6 CFU e Francesco Armato (FA) per 4 CFU. Le lezioni teoriche includono lezioni frontali e momenti di dibattito e interazione con studenti per una verifica continua del livello di apprendimento. Una serie di esercitazioni pratiche basate su comprensione e analisi di progetti di design esistenti permetteranno agli studenti di applicare le nozioni acquisite operativamente e formulare proposte di rielaborazione creativa dei prodotti analizzati. L’esercitazione finale riguarda lo sviluppo concreto di un processo creativo a cura di gruppi di studenti con la redazione di una proposta progettuale e sua rappresentazione-esposizione finale.
Ultimo aggiornamento: 29-08-2023
Tipologia di esame:
La valutazione finale riguarda: - Verifica degli elaborati prodotti nelle esercitazioni svolte durante il corso - Valutazione della proposta progettuale elaborata dagli studenti con i seguenti criteri: i) concept di progetto (chiarezza, coerenza rispetto all’obiettivo, validità tecnica); ii) rappresentazione (esecuzione di piante, sezioni, prospetti, rappresentazioni 3D, impaginato) - Valutazione dell’esposizione e discussione del progetto in sede di discussione: i) comunicazione e capacità di esporre i contenuti della proposta; ii) capacità di sostenere il confronto con la commissione con riferimenti a nozioni teoriche acquisite durante il corso.
Criteri di valutazione:
• 30 - 30 e lode: una visione del tutto organica dei temi affrontati, esposti con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato;
• 26 - 29: una buona conoscenza dei temi trattati e capacità di analisi e di sintesi, linguaggio corretto, ma non del tutto appropriato;
• 22-25: una discreta conoscenza dei temi trattati e con poca capacità di analisi e di sintesi, linguaggio non del tutto appropriato;
• 18-21: una conoscenza appena sufficiente degli argomenti, con lacune formative e linguaggio poco appropriato; Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato.
Restrizioni per l’accesso: La presenza alle lezioni non è obbligatoria ma raccomandata.
Si raccomanda la presenza ad almeno il 70% delle lezioni del corso.
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 saranno oggetto di discussione durate il corso e di valorizzazione nello sviluppo di design concepts:
Ultimo aggiornamento: 29-08-2023
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