Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

UNIVERSAL DESIGN

Corso DESIGN
Curriculum Design per l'indoor/outdoor
Anno Accademico 2023/2024
Anno 2
Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Design e comunicazioni multimediali

Docente

Foto Francesco Armato
Responsabile Francesco Armato
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Tema: Parklets, il prodotto nello spazio urbano.

Luogo universale dell’accoglienza e della condivisione, (Design For All).

“Il design universale e? il design di prodotti e ambienti essere fruibile da tutte le persone, nella massima misura possibile, senza necessita? di adattamento o progettazione specializzata” (Mace, 1985).

Abitare un determinato luogo senza far prevalere una cultura su un’altra. Un nuovo modo di concepire e di osservare il mondo intorno a noi senza trascurare l'identita? e la riconoscibilita? del tessuto urbano che ci ospita.

La riconoscibilita? dello spazio e? argomento importante per la vita dell’uomo. “

L'illeggibilita? della metropoli e l'intricatezza dei suoi elementi spaziali compromettono la percezione della citta?

”, (Lynch, 2006). Secondo Lynch il disegno urbano deve avere un metodo di costruzione dell'immagine ambientale, in modo da permettere la comprensione dei processi cognitivi degli abitanti, di come utilizzano la citta? e quali sono le loro abitudini, con il proposito di rendere la citta? leggibile. Sviluppare il coinvolgimento sociale attraverso nuovi linguaggi sia formali che materici, dare vita agli scambi culturali e all’incontro. Capire quali processi progettuali possano dare una svolta a questo sistema di caos e disagio sociale dato dalla non accessibilita? e spazi non capaci di adattarsi alle diversita?, fisiche e culturali.

Il prodotto come elemento che completa la complessita? dello spazio, elemento di connessione fra tutti gli “ingredienti” che compongono lo spazio stesso. Lo spazio come estensione fisica: quantita?, superficie, profondita?, altezze, emergenze.....

Il prodotto non e? piu? elemento/oggetto che vive una realta? assestante e univoca, come accade per il prodotto d'uso, ma oggetto inserito in una realta? piu? complessa , sviluppando un continuo confronto: prodotto-spazio.

Il prodotto urbano progettato verrà plasmato dalle  indicazioni e dalle sensazioni che l'allievo ricevera? dallo spazio su cui intervenire.

Temi e progetto:

  • - L’uso dei prodotti e dello spazio fruibile da tutti (Design For All).
  • - Equita? - Flessibilita? - Percettibilita? - Contenimento dello sforzo fisico)
  • - Temporary Spaces (Pop-Up Urbanism - Place Making - Tactical Urbanism - Pocket Park - Parklet, ...)
  • - Book A3 (ricerca -casi studio - analisi)
  • - Progetto scala 1:20 (piante - sezioni - prospetti)
  • - Modello scala 1:20 


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Monografie

  • Accolla A. (2009). Design For All, il progettoper l’individuo reale, Milano, Franco Angeli Editore;
  • Armato F. (2017). Pocket Park, una stanza a cielo aperto, Palermo, Navarra Editori;
  • Armato F. (2018). Disegni e progetti(MYWorld/MY Work), Firenze, FA Editore;
  • Armato F., Follessa S. (2023). From Spaces To Places, product#people#city, Firenze, DidaPress Edizioni;
  • Neri G. (2017). Umberto Riva, interni e allestimenti, Siracusa, LetteraVentidue edizioni; 
  • Papanek V. (2020). Design per il mondo reale, Macerata, Quodlibet Edizioni.

Articoli - Contributi

  • Armato F. (2022). “Design, Territori condivisi”, AND, Design and Research N° 4;
  • Armato F. (2022). “ Prevenire, drenare e riutilizzare è meglio che inquinare e dilavare - (ricerche e progetti per cambiare rotta in materia di tutela delle risorse idriche)”, Design Sostenibile. Il Giornale dell’Architettura; 
  • Armato F. (2020). Una leggera trasposizione. In Armato F. Follesa S. (A cura di) In Design degli Interni, spazi di relazione, Firenze, DidaPress,Dipartimento di Architettura,Università di Firenze;
  • Armato F. (2018). Spazio Urbano: quelle stanze a cielo aperto che “rosicchiano” l’asfalto. Il Giornale dell’Architettura.



Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Obiettivo formativo del corso di Universal Design è fornire agli allievi le competenze necessarie per elaborare e sviluppare un progetto di piccole dimensioni tra gli interni della città, Outdoor Design.

Fondamentale è l’eliminazione delle barriere architettoniche con la realizzazione di spazi accessibili a tutti (visibilità, adattabilità e accessibilità).

La conoscenza dello spazio fisico attraverso il progetto di un prodotto.

Acquisire competenze che riguardano la lettura dello spazio di progetto (sopralluoghi – rilievi – esercizio di proporzioni dimensionali), l'analisi delle indicazioni (necessità – aspettative) che provengono dalla comunità.


Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti devono conseguire conoscenze in ambito socio-progettuale. Essere in grado di comprendere quali sono i disagi dell’essere non abili negli spazi pubblici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono avere la capacità di progettare spazi di aggregazione che possono accogliere tutti. Ideare e sostenere spazi flessibili.

Autonomia di Giudizio Gli studenti devono sviluppare la sensibilità di interpretare e di raccogliere informazioni e dati per determinare giudizi autonomi e possedere una riflessione critica sugli aspetti sociali-comunitari e del progetto.

Capacità comunicative Gli studenti devono saper comunicare, anche attraverso il progetto, idee e informazioni, risolvere problemi e dare soluzioni efficaci.

Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare le capacità di apprendimento fondamentali e necessari per intraprendere progetti futuri in piena autonomia.


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Gli allievi devono avere una conoscenza sul disegno tecnico, (rappresentazione bidimensionale e Tre/D) e una buona capacità di lettura dello spazio fisico, proporzioni e rapporti dimensionali.

Un interesse per la storia del Design e per il progetto di piccola scala. La curiosità di osservare il prodotto e lo spazio nei sui particolari cercando di creare nuovi equilibri relazionali.


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali, esercitazioni, incontri, revisioni collettive e individuali. 

L'allievo deve dimostrare di aver definito l'idea preliminare di progetto attraverso schizzi, disegni tecnici e didascalie.

Nella prima fase lo studente deve dimostrare di essere in grado di "leggere" e "interpretare" il lavoro di un designer, di scoprire come sono stati immaginati determinati spazi e soprattutto come sono stati disegnati e resi graficamente; comprendere colori, materiali, volumi, distribuzioni spaziali interne e quantità. Per la resa grafica, verrà utilizzato il cartone, come supporto e come strumento di base, matite, colori, staffe e righelli, l'opera dovrà essere corredata da bozzetti, disegni tecnici e didascalie. Nella seconda fase lo studente progetterà gli interni/esterni di un prodotto urbano, Temporary Design. Il progetto deve essere rappresentato in modo completo utilizzando le diverse tecniche di rappresentazione, proiezioni ortogonali, modello finale e rendering.


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Lo studente durante il corso di Universal Design dovra? sviluppare conoscenze, teoriche-progettuali per sviluppare in piena autonomia il processo progettuale. 


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Per l’accesso all’esame lo studente ha l’obbligo di produrre due elaborati di progetto e di fare revisioni sullo sviluppo dell’idea progettuale. 

L’esame comprendere: lo sviluppo di un progetto e una prova orale, esposizione del prodotto finale e dei testi adottati.

Per il superamento dell’esame, esito positivo, lo studente deve dimostrare di sviluppare un’idea progettuale e di saperla esporre con un linguaggio appropriato.

Proposta progettuale con i seguenti criteri: 

  • progetto (chiarezza, coerenza rispetto all’obiettivo, validità tecnica);
  • rappresentazione (esecuzione di piante, sezioni, prospetti, rappresentazioni 3D, impaginato), comunicazione e capacità di esporre i contenuti.

Votazioni: 

30 - 30 e lode: una visione del tutto organica dei temi affrontati, esposti con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato; 

26 - 29: una buona conoscenza dei temi trattati e capacità di analisi e di sintesi, linguaggio corretto, ma non del tutto appropriato; 

22-25: una discreta conoscenza dei temi trattati e con poca capacità di analisi e di sintesi, linguaggio non del tutto appropriato; 

18-21: una conoscenza appena sufficiente degli argomenti, con lacune formative e linguaggio poco appropriato; 

Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato. 


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità:

Salute e benessere - parità di genere - ridurre le diseguaglianze - città e comunità sostenibile.


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram