Corso | DESIGN |
Curriculum | Design della comunicazione |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 3 |
Crediti | 6 |
Ore aula | 150 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/22 - ESTIMO |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Scienze economiche e sociali |
Responsabile | Francesco CALABRO' |
Crediti | 6 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
La valutazione economica dei progetti ha come scopo la razionalizzazione dei processi decisionali, finalizzata a organizzare opportunamente l’utilizzo delle risorse scarse a disposizione. Lo scopo ultimo è la massimizzazione del risultato in termini di superamento delle criticità (efficacia), tenuto conto dei vincoli esistenti.
La valutazione della fattibilità del processo produttivo concentra l’attenzione sul rapporto tra le risorse a disposizione, i vincoli esistenti e i risultati ottenibili.
Al fine di fornire agli studenti gli strumenti teorico-metodologici necessari per acquisire tali competenze, durante il corso di Fattibilità del processo produttivo saranno affrontati, in particolare, i seguenti argomenti:
- Elementi di economia
- Intervento pubblico programmato
- Metodologie di valorizzazione del patrimonio culturale
- Elementi di pianificazione strategica su base culturale
- Principi di valutazione economica dei progetti
- Stakeholder Analysis
- Analisi SWOT
- Analisi di scenario
- Valutazioni multicriteriali
- Piano Economico Finanziario
- Analisi Costi Ricavi
- Break Even Analysis
- Analisi Costi Efficacia
Ultimo aggiornamento: 30-08-2023
Dispense fornite dal docente
Ultimo aggiornamento: 30-08-2023
Il Corso di Fattibilità del processo produttivo – indirizzo Design della Comunicazione - mira a formare progettisti nel nell'ambito della comunicazione analogica e digitale, web design, grafica, pubblicitaria, multimedia, anche in relazione alle strategie di branding del Cultural Heritage.
Il percorso formativo si basa su un modello formativo teorico-applicativo.
Il Corso contribuirà a formare progettisti che uniscano alle capacità metodologico-progettuali e tecnico-operative, la capacità creativa, la sensibilità e l’apertura critica rispetto alla capacità di definizione del problema progettuale, tenendo conto delle risorse e dei vincoli, e che abbiano competenze sulle metodologie atte alla valutazione, distribuzione e immissione sul mercato degli artefatti. Pertanto, in funzione di tali obiettivi, gli studenti acquisiranno la capacità di individuare i fattori critici su cui concentrare l’attenzione di un Piano di comunicazione e marketing finalizzato alla valorizzazione delle risorse culturali e naturali presenti in un territorio, anche in relazione alla strategia complessiva elaborata dagli attori locali per lo sviluppo dell’area interessata.
Ultimo aggiornamento: 30-08-2023
Nessuno
Ultimo aggiornamento: 30-08-2023
Il Corso prevede lezioni frontali, seminari e visite sui territori oggetto dell’esercitazione. L’esercitazione potrà essere svolta in gruppi di massimo due componenti e sarà oggetto di revisioni durante il Corso e di valutazione finale. La valutazione finale positiva consentirà l’accesso all’esame orale, oltre che contribuire al voto finale.
Ultimo aggiornamento: 30-08-2023
Restrizioni per l’accesso:
consegna dell’esercitazione nei termini fissati dal docente
Tipologia di esame:
valutazione dell’esercitazione e prova orale
Criteri di valutazione:
30 - 30 e lode: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, esposti con capacità critica e linguaggio più che appropriato; esercitazione svolta in maniera pienamente soddisfacente, con contributi originali;
26 - 29: conoscenza non mnemonica; buone capacità di sintesi e analisi; linguaggio corretto, ma non del tutto appropriato; esercitazione svolta in maniera soddisfacente;
22-25: conoscenza perlopiù mnemonica; capacità di sintesi e analisi non perfettamente compiute; linguaggio parzialmente appropriato; esercitazione svolta in maniera non pienamente soddisfacente;
18-21: conoscenza sufficiente degli argomenti, con qualche lacuna formativa e/o linguaggio non sempre appropriato; esercitazione svolta in maniera insoddisfacente;
Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato; esercitazione non svolta o svolta in maniera totalmente insoddisfacente.
Ultimo aggiornamento: 30-08-2023
N. 4 - Istruzione di qualità
Ultimo aggiornamento: 30-08-2023
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1696501
Fax +39 0965.1696550
Biblioteca
Tel +39 0965.1696320
Fax +39 0965.1696550
Segreteria didattica
Tel +39 0965.1696322
Fax +39 0965.1696550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1696510
Fax +39 0965.1696550
Segreterie CdL
Tel +39 0965.1696464
Fax +39 0965.1696550
Orientamento