Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

EXHIBIT DESIGN

Corso DESIGN
Curriculum Design della comunicazione
Anno Accademico 2023/2024
Anno 3
Crediti 6
Ore aula 150
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/16 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Design e comunicazioni multimediali

Docente

Responsabile Michele BAGNATO
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso si pone come obiettivo fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici propedeutici alla progettazione di un allestimento provvisorio per fronti espositivi di una catena di grandi magazzini. Più in particolare, gli obiettivi che il corso intende perseguire sono i seguenti:

  • Conoscenza generale del linguaggio e delle tecniche di progettazione per gli allestimenti.
  •  Conoscenza specifica del carattere storiografico e comunicativo del contesto progettuale.
  • Elaborazione, attraverso supporti digitali e/o analogici di un allestimento.

L’insegnamento esplorerà il tema dell’allestimento per moda come processo multidisciplinare. L’argomento sarà trattato attraverso delle prime letture e studi su alcuni casi studio postmoderni e contemporanei, dalla comprensione dell’esigenza di un ipotetico brand chiamato ad esporre, dalla scelta del tema e della curatela, alla definizione di un concept progettuale propedeutico all’elaborazione di un progetto di allestimento. L’esercitazione finale sarà uno o più elaborati (a scelta dello studente) sufficienti a illustrare l’idea progettuale.


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

TESTI

  • Massimo Malagugini, Allestire per comunicare. Spazi divulgativi e spazi persuasivi, FrancoAngeli Editori, Milano 2008
  • Luca Marchetti e Simona Segre Reincach, Exhibit! La moda esposta: lo spazio della mostra e lo spazio della marca, Mondadori Bruno Editori, Milano 2017
  • Riccardo Falcinelli, Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Einaudi Editori, Torino 2020
  • Gianni Ottolini, Architettura degli allestimenti, Roberto Rizzi (a cura di), Altralinea Edizioni, Firenze, 2017
  • Ultime 2 annate di Casabella

(si raccomanda lo studio approfondito di almeno 1 testo sopra indicato)

 

SITOGRAFIA


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

  • Conoscenze e capacità di comprensione delle richieste progettuali e delle modalità di offerta alla domanda. Gli studenti saranno chiamati alla progettazione di un allestimento espositivo.
  • La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà verificata negli elaborati grafici richiesti per l’esame finale.
  • L’autonomia di giudizio è verificata nelle soluzioni e scelte progettuali avallate e coerentemente dimostrate.
  • Le abilità comunicative: canali comunicativi canonici della progettazione (elaborati multimediali, grafici, ecc.).
  • Capacità di apprendimento: Sarà valutata attraverso la discussione sugli elaborati, sulla qualità degli stessi, sulla dimostrazione della comprensione dei riferimenti progettuali e teorici.



Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

È utile che lo studente abbia conoscenze, abilità e competenze di base relative all’exhibit design, decodificato nella sua accezione di allestimento contemporaneo, tenendo conto della relazione tra la componente digitale e analogica.


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

L’insegnamento prevede lezioni frontali avvicendate a debate e laboratori in cooperative learning volte all’elaborazione finale. Il corso è organizzato in diversi stadi propedeutici che si susseguiranno durante il semestre accademico e che lo studente approfondirà anche attraverso la ricerca e lo studio in autonomia. Per le esercitazioni in itinere, finalizzate alla produzione degli elaborati finali, la docenza fornirà i materiali didattici e le indicazioni necessarie per lo svolgimento. Il tema dell’allestimento, che toccherà temi del design per la moda, dovrà essere sviluppato in funzione a un’ipotetica richiesta di un brand emergente, per il quale, una catena di grandi magazzini ha ritenuto opportuno concedere degli spazi espositivi su fronte strada/piazza, con la raccomandazione che l’allestimento sia temporaneo, ma soprattutto consono e rappresentativo dei caratteri del brand, dell’istituzione aziendale e del territorio in cui essa opera.

La frequenza del corso, in quanto momento di apprendimento e di dialogo formativo, è da intendersi come imprescindibile. 



Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

nessuna


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Restrizioni per l’accesso: Frequenza minima, almeno n. 2 di revisioni in itinere prima dell’esame

Tipologia di esame: Valutazione di progetto

Criteri di valutazione:

  • 30 - 30 e lode: Buona capacità di ideare e sviluppare un progetto di un oggetto originale e riproducibile; capacità di formulare giudizi e valutazioni originali; ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);
  • 26- 29: Esauriente capacità di ideare e sviluppare un progetto con contenuti innovativi; capacità di applicare le conoscenze acquisite e di formulare giudizi; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;
  • 22 - 25: Sufficiente capacità di ideare e sviluppare un progetto con elementi di innovazione; basilare capacità di applicare le conoscenze acquisite e di formulare giudizi, nonché di articolare un discorso specialistico
  • 18-21: Minima capacità di ideare e sviluppare un progetto con elementi di innovazione, di applicare le conoscenze
  • insufficiente: Nessuna capacità di ideare e sviluppare un progetto

Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

Istruzione di qualità


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram