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IDENTITA' VISUALE

Corso DESIGN
Curriculum Design della comunicazione
Anno Accademico 2023/2024
Anno 3
Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Design e comunicazioni multimediali

Docente

Responsabile Lidia ERRANTE
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti teorici e progettuali di base per la costruzione di una proposta di brand identity, dal concept iniziale alla presentazione al cliente, attraverso la scelta pertinente di elementi grafici coerenti e coordinati. Durante lo svolgimento del corso si alterneranno lezioni teoriche, seminari di approfondimento, esercitazioni pratiche e revisioni collettive.

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti teorici e progettuali di base per la costruzione di una proposta di brand identity, dal concept iniziale alla presentazione al cliente, attraverso la scelta pertinente di elementi grafici coerenti e coordinati. Durante lo svolgimento del corso si alterneranno lezioni teoriche, seminari di approfondimento, esercitazioni pratiche e revisioni collettive,

Il corso sarà organizzato in moduli come segue:

1.    Branding e comunicazione, teorie e pratiche:

Breve inquadramento degli ambiti di impiego del Design per la Comunicazione (editoriali, multimediali, dei servizi, commerciali, culturali, istituzionali, di consulenza, politica, promozione turistica, etc.) per individuarne possibili attori, target, messaggi, linguaggi e influenze specifiche. Definizione del concetto di Identità Visuale all’interno del progetto di Branding.

Elementi di costruzione del brand e Identità Visuale: la traduzione grafica di identità, personalità, ideali e valori del brand per la comunicazione integrata

Presentazione e analisi di opportuni casi studio, per costruire e rafforzare un glossario tecnico e grafico degli strumenti della comunicazione visiva. In particolare: da logo a marchio; payoff e tono di voce; uso del colore e delle immagini.

2.    Strumenti per l’Identità Visuale

Brief e richiesta del committente

Debrief e interpretazione: prima proposta

Elaborazione del concept e scelta di strumenti e supporti

3.    Verso l’esercitazione finale

Workshop pratico verso l’elaborazione dell’elaborato d’esame e sviluppo dell’idea progettuale. 


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Airey D. (2009). Logo Design Love. A Guide to Creating Iconic Brand Identities. New Riders Press.

Airey D. (2019). Identity Designed: The Definitive Guide to Visual Branding. Rockport Publishers.

Arnheim, R. (1974). Arte e percezione visiva. [Prima ed.: Art and Visual Perception: A Psychology of the Creative Eye, 1954). Feltrinelli.

Bavuso, D. e Cardone, N. (2021). Da zero al brand. Guida completa al marketing strategico dal posizionamento alla comunicazione. Edizioni LSWR.

Bokhua, G. (2022). Principles of Logo Design: A Practical Guide to Creating Effective Signs, Symbols, and Icons. Rockport Publishers.

Evamy, M. (2012). Logotype. Laurence King Publishing.

Falcinelli, R. (2014) Critica portatile al visual design. Einaudi.

Grizzanti, G. (2020). Brand Identikit. Trasformare un marchio in una marca. Fausto Lupetti Editore.

Malinic, R. (2019). Book of Branding. A guide to creating brand identity for startups and beyond. Brand Nu.

Munari, B. (2017 Design e Comunicazione Visiva. (1968, Ed. or.). Laterza.

Slade, C. (2016). Creating a brand identity. A guide for designers. Laurence King Publishing.

Vignelli, M. (2009). Il canone Vignelli. Postmedia Books.

Wheeler, A. (2018). Designing brand identity. An essential guide for the entire branding team. Wiley.


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti teorici e progettuali di base per la costruzione di una proposta di brand identity, dal concept iniziale alla presentazione al cliente, attraverso la scelta pertinente di elementi grafici e fotografici coerenti e coordinati alla proposta.

A tale scopo, le attività proposte saranno orientate a:

1.Studio e analisi degli elementi grafici utili alla costruzione dell’identità visuale (tipologie, forme, composizione) e dei supporti fisici e digitali necessari alla comunicazione dell’identità visuale in relazione a diversi target, settori (commerciale, pubblico, privato) e contesti;

2.Analisi di casi studio di ordine generale e legati agli argomenti dell’esercitazione d’esame;

3.Applicazione pratica e sperimentazione grafica delle nozioni acquisite.


Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding

Capacità analitica e critica nella scelta dei casi studio e degli elementi grafici di riferimento (colore, tipografia, composizione). Comprensione della richiesta (BRIEF) e formulazione della proposta con coerenza e pertinenza.

Capacità di comprendere i valori etici ed estetici espressi nell’ambito della comunicazione visuale e verbale nei diversi settori di applicazione e contesti socio-economici. Ampio spazio sarà dato all’uso del graphic design nella normalizzazione di messaggi culturali e commerciali per comprenderne il gioco delle parti e gli attori che ne traggono vantaggio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding

Tali conoscenze saranno applicate nell’esercitazione del corso, ovvero nella simulazione di un Brief di progetto proposto dalla docenza, Debrief e Proposta progettuale da parte dello studente.

L’esercitazione d’esame consisterà nel progetto di Branding e Identità visiva.

Autonomia di giudizio / Making judgements

Lo studente dovrà dimostrare autonomia nella scelta di pertinenti casi studio e degli elementi della comunicazione e del branding, valutando e giustificando criticamente tali scelte.

Autonomia nella scelta delle fonti bibliografica oltre quelle proposte, dei riferimenti culturali e immaginifici che ispirano le proposte progettuali.

Capacità di osservazione nel quotidiano.

Tale capacità sarà messa alla prova attraverso esercitazioni individuali e di gruppo e discussioni in aula. Capacità di problem solving.

Abilità comunicative / Communication skills 

Capacità di comunicare la proposta, motivandone le scelte sia sul piano tecnico che narrativo. Ovvero, sviluppare capacità di storytelling che possano supportare ed essere supportate dalle scelte progettuali.

Capacità di comunicare il valore espressivo, evocativo e identitario del prodotto o servizio al centro del progetto di Identità Visiva.

Capacità grafica di comunicare il progetto attraverso lo strumento del booklet fisico e digitale e l’uso dei principali software grafici (InDesign, Illustrator, Photoshop).

Capacità d’apprendimento / Learning skills

Lo studente acquisirà le competenze necessarie a costruire una proposta di identità visiva e a presentarla in modo professionale, attraverso:

  •  La comprensione e l’interpretazione della domanda;
  •  L’opportuna elaborazione della proposta progettuale;
  •  La coerenza tra gli elementi grafici utilizzati;
  • La coerenza tra immagine, identità e messaggio. 

Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Buona conoscenza dei software di progettazione grafica (adobe creative suite). Conoscenze di base di fotografia e composizione grafica.

All’inizio del corso tali competenze saranno verificate per adeguare gli obiettivi specifici del corso.


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Le lezioni saranno erogate esclusivamente in presenza, alternando seminari, discussioni e attività progettuali in aula.

La frequenza del corso sarà accertata all’inizio e alla fine del corso e valutata attraverso le esercitazioni intermedie, revisionate in aula.

Le attività svolte all’interno del corso sono mirate, trasversalmente, a far acquisire allo studente un processo cognitivo e progettuale completo e complesso, dall’idea all’elaborazione del progetto finale. 


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Qualsiasi problema che potrà sorgere circa i contenuti delle lezioni, la frequenza ai corsi o le mancate consegne sarà discusso con il docente.

Gli studenti lavoratori dovranno preventivamente avvertire il docente.


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Restrizioni per l’accesso:

L’accesso all’esame sarà valutato in merito ai seguenti requisiti:

  • Presenze (consentito solo il 20% delle assenze);
  • Frequenza attiva e consegna delle esercitazioni in itinere;
  • Valutazione positiva delle esercitazioni in itinere.

In tal senso, le consegne / esercitazioni si intendono tutte obbligatorie.

 

Tipologia di esame:

L’esame si svolgerà in modalità frontale, verificando la maturità del candidato in relazione agli argomenti trattati e la qualità dell’esposizione degli elaborati progettuali. Saranno valutati:

-      gli elaborati dell’esercitazione finale;

-      le esercitazioni in itinere;

-      la proprietà e la pertinenza di linguaggio nel racconto della proposta;

-      la qualità grafica degli elaborati;

-      la capacità critica nella scelta dei riferimenti progettuali e bibliografici.

 

Criteri di valutazione:

Votazioni:

30 - 30 e lode: Ottima capacità di ideare e sviluppare un progetto di un oggetto originale e riproducibile; capacità di formulare giudizi e valutazioni originali; ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);

26- 29: Esauriente capacità di ideare e sviluppare un progetto con contenuti innovativi; capacità di applicare le conoscenze acquisite e di formulare giudizi; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;

22 - 25: Sufficiente capacità di ideare e sviluppare un progetto con elementi di innovazione; basilare capacità di applicare le conoscenze acquisite e di formulare giudizi, nonché di articolare un discorso specialistico

18-21: Minima capacità di ideare e sviluppare un progetto con elementi di innovazione, di applicare le conoscenze acquisite e formulare giudizi, nonché minima capacità espositiva e comunicativa

Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare un progetto; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato.


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Istruzione di qualità


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023


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Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
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