Corso | SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Curriculum | comune |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 1 |
Crediti | 9 |
Ore aula | 64 |
Crediti | 8 |
Ore aula | 48 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 - DISEGNO |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Discipline delle arti |
Responsabile | Francesca FATTA |
Crediti | 8 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Francesca Fatta | ||
Per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria, per gli studenti di Architettura e per i laureandi: chiedere un appuntamento inviando una mail a ffatta@unirc.it per il mercoledì mattina dalle 10:00 alle 13:00 |
|
Crediti | 1 |
Ore aula | 16 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 - DISEGNO |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Discipline delle arti |
Responsabile | Gabriella CURTI |
Crediti | 1 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
Per la didattica nella prima infanzia un aspetto importante da considerare è connesso alla possibilità di sviluppare l’intelligenza cognitiva. Questa si può sviluppare mediante la curiosità che pertanto deve essere adeguatamente stimolata. L’insegnante può aiutare il bambino a esprimere l’energia creativa che possiede soprattutto per agevolare l’acquisizione di abilità e competenze.
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023
Arnheim R., Arte e percezione visiva, (ultima ristampa), Feltrinelli Editore, 2020 (Cap. IV Sviluppo, pp. 142-186).
Montessori M., Come educare il potenziale umano (originale 1947, ultima ristampa) Garzanti, 2009.
Curti G., La rappresentazione del progetto di Architettura, Jason, 1999 (Cap. I I Nuovi Codici del Disegno nelle Avanguardie, pp. 19-41).
Raffa P., Pop-Up Books. Three-Dimensional Books. In E. Cicalò (ed.). Proceedings of the 2nd International and Interdisciplinary Conference on Image and Imagination IMG 2019, Springer, 2020, pp. 1-12(2020).
Vattano S., Didattica del segno. Percorsi pedagogici, FrancoAngeli Open Access, 2020.
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023
Disegnare e modellare - tra le tante attività creative - consentono di attuare molte sperimentazioni con il bambino inducendolo ad esprimere il proprio potenziale e l’energia creativa che possiede soprattutto per agevolare l’acquisizione di abilità e competenze. In aggiunta, possono aiutarlo nell’acquisire sicurezza e avviare il processo di costruzione della propria personalità.
Ciò premesso, il lavoro dell’insegnante che sceglierà di avvalersi del disegno e della modellazione sarà determinante per lo sviluppo intellettuale del bambino sia per sviluppare le sue capacità di osservazione, quindi per stimolare la sua creatività, sia per aiutarlo a esercitare la motricità e svilupparne le abilità manuali.
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023
Non sono richiesti prerequisiti, tuttavia prima di cominciare sarà necessario che lo studente riprenda gli elementi base della conoscenza scolastica dei movimenti artistici del Novecento.
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023
Mediante l’attività da svolgere nel Laboratorio si vuole simulare l’attività che ogni insegnante potrà svolgere in classe con i bambini.
Pertanto, poiché la conoscenza della struttura geometrica delle forme facilita la comprensione, mediante il tracciamento dei segni è possibile introdurre alcuni concetti base mentre suggerire di disegnare per riprodurre esempi, tra gli elementi naturali e artificiali, consente di fare associare all’osservazione del reale la sua effettiva conoscenza. Il processo di tracciamento, dapprima confuso e completamente libero, può essere successivamente orientato e guidato per la progressiva scoperta di ciò che caratterizza ogni cosa che circonda il bambino. Tutti gli elementi del suo spazio vitale possono avere aspetti interessanti, e proprio attraverso la conoscenza delle forme, si possono introdurre progressivamente importanti concetti per la conoscenza dell’ambiente, per lo sviluppo dell’intelligenza, per l’acquisizione del linguaggio.
L’esempio di attività da svolgere in classe con i bambini ha per tema: ARTEFATTO/FATTO AD ARTE
Modalità di svolgimento a partire dalla scelta di un’opera d’arte dei maestri delle Avanguardie Storiche del Novecento.
- effettuare una analisi geometrica dell’opera scelta (concordata con la docenza) che consenta di tracciare segni e forme per individuare gli elementi salienti;
-riportare su carta o cartoncino le forme geometriche primarie e attuare lo sviluppo bidimensionale della figura tridimensionale;
- costruire i modelli tridimensionali delle figure geometriche semplici individuate;
- realizzare una scultura mobile derivata dall’opera d’arte.
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023
Per svolgere l’attività di laboratorio gli studenti potranno lavorare in piccoli gruppi.
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023
L’elaborato prodotto durante lo svolgimento del Laboratorio concorrerà alla valutazione complessiva prevista per l’esame di profitto del Corso di Comunicazione Visiva e Disegno (prof.ssa Francesca Fatta).
L’esame è individuale previa verifica della frequenza del Laboratorio come previsto dal regolamento didattico.
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023
Obiettivo n. 4_Istruzione di Qualità
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Gabriella Curti | ||
Per il secondo semestre: mercoledì ore 12-13 presso ufficio docente dArTe, previo appuntamento concordato per e-mail (con richiesta dettagliata sui contenuti) all'indirizzo: gabriella.curti@unirc.it |
|
Responsabile | Venera Paola RAFFA |
Crediti | 1 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
Per la didattica nella prima infanzia un aspetto importante da considerare è connesso alla possibilità di sviluppare l’intelligenza cognitiva. Questa si può sviluppare mediante la curiosità che pertanto deve essere adeguatamente stimolata. L’insegnante può aiutare il bambino a esprimere l’energia creativa che possiede soprattutto per agevolare l’acquisizione di abilità e competenze.
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023
Arnheim R., Arte e percezione visiva, (ultima ristampa), Feltrinelli Editore, 2020 (Cap. IV Sviluppo, pp. 142-186).
Montessori M., Come educare il potenziale umano (originale 1947, ultima ristampa) Garzanti, 2009.
Curti G., La rappresentazione del progetto di Architettura, Jason, 1999 (Cap. I I Nuovi Codici del Disegno nelle Avanguardie, pp. 19-41).
Raffa P., Pop-Up Books. Three-Dimensional Books. In E. Cicalò (ed.). Proceedings of the 2nd International and Interdisciplinary Conference on Image and Imagination IMG 2019, Springer, 2020, pp. 1-12(2020).
Vattano S., Didattica del segno. Percorsi pedagogici, FrancoAngeli Open Access, 2020.
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023
Disegnare e modellare - tra le tante attività creative - consentono di attuare molte sperimentazioni con il bambino inducendolo ad esprimere il proprio potenziale e l’energia creativa che possiede soprattutto per agevolare l’acquisizione di abilità e competenze. In aggiunta, possono aiutarlo nell’acquisire sicurezza e avviare il processo di costruzione della propria personalità.
Ciò premesso, il lavoro dell’insegnante che sceglierà di avvalersi del disegno e della modellazione sarà determinante per lo sviluppo intellettuale del bambino sia per sviluppare le sue capacità di osservazione, quindi per stimolare la sua creatività, sia per aiutarlo a esercitare la motricità e svilupparne le abilità manual
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023
Non sono richiesti prerequisiti, tuttavia prima di cominciare sarà necessario che lo studente riprenda gli elementi base della conoscenza scolastica dei movimenti artistici del Novecento.
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023
Mediante l’attività da svolgere nel Laboratorio si vuole simulare l’attività che ogni insegnante potrà svolgere in classe con i bambini.
Pertanto, poiché la conoscenza della struttura geometrica delle forme facilita la comprensione, mediante il tracciamento dei segni è possibile introdurre alcuni concetti base mentre suggerire di disegnare per riprodurre esempi, tra gli elementi naturali e artificiali, consente di fare associare all’osservazione del reale la sua effettiva conoscenza. Il processo di tracciamento, dapprima confuso e completamente libero, può essere successivamente orientato e guidato per la progressiva scoperta di ciò che caratterizza ogni cosa che circonda il bambino. Tutti gli elementi del suo spazio vitale possono avere aspetti interessanti, e proprio attraverso la conoscenza delle forme, si possono introdurre progressivamente importanti concetti per la conoscenza dell’ambiente, per lo sviluppo dell’intelligenza, per l’acquisizione del linguaggio.
L’esempio di attività da svolgere in classe con i bambini ha per tema:
ARTEFATTO/FATTO AD ARTE
Modalità di svolgimento a partire dalla scelta di un’opera d’arte dei maestri delle Avanguardie Storiche del Novecento.
- effettuare una analisi geometrica dell’opera scelta (concordata con la docenza) che consenta di tracciare segni e forme per individuare gli elementi salienti;
-riportare su carta o cartoncino le forme geometriche primarie e attuare lo sviluppo bidimensionale della figura tridimensionale;
- costruire i modelli tridimensionali delle figure geometriche semplici individuate;
- realizzare una scultura mobile derivata dall’opera d’arte.
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023
Per svolgere l’attività di laboratorio gli studenti potranno lavorare in piccoli gruppi.
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023
L’elaborato prodotto durante lo svolgimento del Laboratorio concorrerà alla valutazione complessiva prevista per l’esame di profitto del Corso di Comunicazione Visiva e Disegno (prof.ssa Francesca Fatta). L’esame è individuale previa verifica della frequenza del Laboratorio come previsto dal regolamento didattico.
Ultimo aggiornamento: 27-09-2023
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Venera Paola Raffa | ||
2 Mercoledi ore 12:00-13:00 dip ArTe stanza 17 |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1696501
Fax +39 0965.1696550
Biblioteca
Tel +39 0965.1696320
Fax +39 0965.1696550
Segreteria didattica
Tel +39 0965.1696322
Fax +39 0965.1696550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1696510
Fax +39 0965.1696550
Segreterie CdL
Tel +39 0965.1696464
Fax +39 0965.1696550
Orientamento