Master in “Valutazione e Pianificazione Strategica della Città e del Territorio”: aperte le pre-iscrizioni

Il Master in “Valutazione e Pianificazione Strategica della Città e del Territorio” intende fornire un contributo concreto al rafforzamento della capacità degli Enti Locali di attuare le politiche pubbliche territoriali, soprattutto in vista delle nuove opportunità derivanti dai Fondi Strutturali 2021-27 e dal PNRR – Recovery Plan.

La nuova edizione sarà dedicata al tema “Borghi, Aree Interne e Città Metropolitane”, evidenziando come l’approccio alla pianificazione strategica può essere declinato alla scala dei piccoli Comuni, dell’Area Vasta e delle città di dimensioni medie e grandi.
Le attività didattiche saranno strutturate in maniera da fornire gli elementi metodologici ma anche operativi necessari per l’elaborazione di strumenti innovativi per il governo delle trasformazioni urbane e territoriali quali, ad esempio, i piani strategici, i progetti integrati di sviluppo locale, i programmi urbani complessi, le possibili forme di partenariato pubblico-privato.

I partecipanti al Master, oltre alla preparazione teorica fornita da un pool di docenti provenienti da università di tutta l’Italia, avranno l’occasione di:
- incontrare tecnici e amministratori che illustreranno buone prassi e soluzioni innovative;
- vivere esperienze concrete presso gli enti consorziati, attraverso gli stages, utili anche training per l’accesso alla P.A.;
- sviluppare un confronto interno alla classe, che consenta di mettere insieme le diverse esperienze e competenze, secondo un modello laboratoriale.

Le attività didattiche si svolgeranno in modalità blended; accanto alle attività online, le attività in presenza avranno un carattere itinerante, con la possibilità di incontri in presenza in luoghi baricentrici rispetto alla provenienza dei partecipanti, a partire dalle sedi centrali, a Roma, di alcuni partners quali ad esempio CNR, ANCI e IFEL.

L'Avviso di pre-ammissione è scaricabile al link www.pau.unirc.it/master.php

La scadenza per la presentazione delle domande di pre-ammissione è il 3 settembre 2021.