Sud: Bianchi (AP), un libro per raccontare le eccellenze del Meridione

Presentato con il ministro Boschi il volume su esperienze e figure di spicco per il rilancio, tra cui Francesca Moraci del Cda Anas

Roma, 10 dicembre 2015 – Il mezzogiorno che “ce la fa”, con le storie e le esperienze di imprenditori e professionisti che, a dispetto di tutte le difficoltà, sono l'esempio di una società civile laboriosa che contribuisce alla ricchezza nazionale. È l’argomento del libro di Dorina Bianchi dal titolo “ Sud – L'altra faccia della medaglia ”, presentato ieri a palazzo Ferrajoli con il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi, in un incontro moderato dal direttore del Tg1 Mario Orfeo.

Dorina Bianchi, vicepresidente del gruppo Area Popolare alla Camera, crotonese e consigliere comunale della sua città, ha spiegato che il volume “è un libro sul Sud che tutti vorremmo”, “sul Sud che funziona, malgrado i problemi infrastrutturali e di criminalità”. “Era giusto – ha aggiunto – valorizzare il Sud migliore”.

La deputata ha sottolineato che le soluzioni utili per sfruttare al massimo le potenzialità delle regioni meridionali “sono le 'free zone', con la burocrazia ridotta al minimo; un sistema giudiziario più snello e veloce; un fisco più moderno”. Anche il rilancio della proposta del Ponte sullo Stretto, ha affermato, “è un po' una provocazione ma anche la volontà di dimostrare che non è vero che una grande infrastruttura non si possa fare solo perché dovrebbe sorgere al Sud”.

Il ministro Boschi, nel presentare il volume, ha dichiarato di aver apprezzato “la capacità di affrontare i problemi ma anche di guardare in positivo, un racconto che spinge tutti a fare meglio per puntare in alto”. Un'ambizione che, se supportata dai fatti e dai risultati “fa bene a tutti: al sud, al nord e anche alla mia Toscana...”.

Nel corso dell'incontro ci sono stati riconoscimenti e citazioni per imprenditori e professionisti che hanno segnato delle eccellenze nei loro campi tra cui: Francesca Moraci, architetto e docente e componente del Cda Anas; Giuseppe Novelli, Rettore dell'Università di Tor Vergata; Margherita Amarelli dell’azienda Cantine Librandi; Raffaella Docimo, presidente della Società italiana odontoiatria infantile; Massimiliano Cesare, presidente del Cda della Banca del Mezzogiorno; gli editori Rubbettino (che ha pubblicato il volume); il Cavaliere del lavoro Giuseppe Marra, presidente del Gruppo Gmc Adnkronos.

A loro, nelle 120 pagine del libro, si aggiungono molte altre figure di spicco che rappresentano un simbolo della rinascita meridionale.

(da http://www.lestradedellinformazione.it/site/home/servizi-dinformazione/approfondimenti/articolo17815.html)