Rotary: Premio Genius Loci per studenti e laureati in Architettura/Conservazione

Il Rotary Club Locri con la collaborazione del Rotaract Club di Locri, organizza per l’anno rotariano 2014-15 il Premio GENIUS LOCI nell’architettura per i laureati e laureandi in architettura nell’ambito del progetto IN STUDIIS LAUS.

Con questa iniziativa il Rotary offre ai giovani la possibilità di mostrare le competenze e le capacità progettuali acquisite durante il corso di studi e di sensibilizzare la collettività sull’importanza dell’architettura e dell’archeologia nella nostra società. Al primo classificato verrà riconosciuto un premio in denaro ed il progetto verrà consegnato al Sindaco del Comune della Locride nel cui territorio si trova il bene oggetto di intervento.

Il concorso ha come oggetto la progettazione per la valorizzazione del patrimonio archeologico e dei Beni culturali nell’area della Locride da Bianco a Monasterace.
I Beni archeologici, monumentali e paesaggistici della Locride, inseriti tra i primi siti più importanti al mondo, sono attualmente in condizioni di sofferenza. Con questo progetto il Rotary desidera, tra gli altri scopi, stimolare le persone ed in particolare professionisti e uomini di cultura a farsi carico del nostro patrimonio culturale.
Il paesaggio culturale rappresenta lo strumento di interpretazione dei territori e di conoscenza degli stessi ed è una sintesi di tutto ciò che la storia ha costruito nel corso degli anni. Il paesaggio culturale deve essere caratterizzato dalla accessibilità e dalla fruibilità per diventare un percorso della conoscenza.

Volendo analizzare il problema della fruizione, e di conseguenza del pubblico, la situazione appare da un lato ancora poco rispondente alle aspettative, ma, dall’altro, con potenzialità e possibilità che possono offrire spunti di riflessione per i prossimi anni in funzione di una fruizione sempre più rispondente alle richieste del pubblico.

Quanti riuscirebbero a mettere insieme le diverse realtà di un territorio se non si veicolassero attraverso un concetto di paesaggio culturale di ampio respiro che coinvolge le modalità insediative e la loro evoluzione nel corso del tempo? E quanti dei visitatori di Locri Epizefiri potrebbero cogliere il vero senso ed il significato dei ben noti “Pinakes” potendone visionare sul posto solo pochi e secondari frammenti scollegati dalla interpretazione di riti, dalla visione dei templi e dell’assetto di una intera città? E’ del tutto evidente che l’esigenza di una comunicazione efficace è diventata una priorità assoluta per trasformare il patrimonio archeologico in risorsa culturale.

E per fare questo è fondamentale anche l’azione degli architetti che con le loro capacità e creatività sono in grado di rendere fruibile ed affascinante ciò che ora a molti sembra un affastellato di polverosi massi.

Il concorso è aperto a studenti laureandi e laureati, di età non superiore ad anni trentacinque, con progetti e/o tesi di laurea in Architettura e/o in Conservazione dei Beni Culturali da discutere o discusse presso qualsiasi università inerenti la valorizzazione di beni archeologici o beni culturali nell’ area della Locride da Bianco a Monasterace.

Scadenze:

• Apertura bando: 30 novembre 2014
  • Chiusura bando e termine iscrizione: 31 gennaio 2015
  • Consegna elaborati: dal 2 marzo 2015 e fino alle ore 12:00 del 30 aprile 2015
  • Valutazione Commissione: 30 maggio 2015
  • Cerimonia di premiazione: 19 giugno 2015

In allegato il bando e la domanda di partecipazione