Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

L.A.STRE.

Laboratorio Integrato dell'Area dello Stretto per lo sviluppo del Territorio


Dipartimento: Dipartimento di Patrimonio, Architettura e Urbanistica
Ubicazione e recapiti:

PAU
Via dell'Università 25
tel. +39 0965.1696405
89124 Reggio Calabria

Superficie (mq): 48
Locali: 2
Direttore: Concetta Fallanca
Mail: Mail
Responsabile tecnico: Antonio Taccone
Sito web:
Attrezzature:

4 PC e Workstation

Plotter A0 Hp 800ps

Sistemi di stampa Laser Epson, OKY e Hp formati A3 e A4

Scanner A3 Epson GT-15000

3 notebook Mac da 10” e da 13” e Windows da 15”

Banca dati Cartografica (digitale e cartacea)

Ordinari: Concetta Fallanca (ICAR/21)
Ricercatori: Antonio Taccone (ICAR/21)
Natalina Carrà (ICAR/21)
Dottori di ricerca: G. Critelli, M. Umbro, C. Corazziere,M. Gaetano
Contrattisti: C. Lamari

Finalità

Il Laboratorio LASTRE (Laboratorio Integrato dell'Area dello Stretto per lo sviluppo del territorio) è una rete integrata di centri di ricerca e di Istituzioni che operano nel campo delle strategie di trasformazione della città e del territorio. La principale finalità è quella di consentire avanzamenti teorici, procedurali, gestionali, a favore del rafforzamento delle identità culturali e dei ruoli specifici dei centri rispetto all'intero territorio di riferimento. In particolare LASTRE, in relazione alle particolari caratteristiche di fragilità del territorio in cui opera, si occupa dell’identificazione di processi di salvaguardia e promozione del patrimonio culturale urbano con l’utilizzo di nuove tecnologie. Infatti, alla luce dei catastrofici eventi naturali (terremoti, dissesti idrogeologici, etc.) che hanno caratterizzato, negli ultimi anni, il territorio nazionale e regionale, sta implementando un processo di intervento rivolto alla prevenzione piuttosto che all’emergenza attraverso linee di ricerca rivolte alla messa in sicurezza dei centri urbani e del patrimonio storico artistico e architettonico in caso di evento calamitoso.


Attività

I servizi erogati saranno diretti alle aziende che si occupano di strategie per le amministrazioni, istituzioni e imprese - principalmente agli Uffici di Piano delle Amministrazioni locali - con riferimento alla valorizzazione della città sostenibile, del territorio e dell’ambiente applicando metodi scientifici all’architettura ed all’urbanistica. Tali servizi sono relativi a:

  • Monitoraggio, analisi e diagnosi dell’ambiente urbano e della qualità, finalizzati a supportare la valutazione della qualità ambientale (energia, acqua, aria, etc.) e sociale (qualità dello spazio costruito e del verde, accessibilità ai servizi, integrazione degli abitanti, sicurezza, mobilità alternativa, etc.) percepita da parte di utenti e attori del processo di riqualificazione di quartieri e comparti urbani secondo i principi della città sostenibile.
  • Rilevamento e realizzazione di modelli tridimensionali digitali. Le attività mirano ad organizzare molteplici rappresentazioni (con le relative informazioni data numeriche) intorno a modelli analogici e digitali con l'obiettivo di definire un sistema multi-campo di analisi del patrimonio edilizio e urbano
  • Realizzazione di modelli solidi e modelli virtuali (simulazioni urbane) finalizzati alla lettura di nuovi processi di recupero e di trasformazione di luoghi e spazi urbani che costituiscono gli elementi strutturanti e configuranti la morfologia urbana della città per la ricerca dei metodi e delle tecniche di pianificazione e progettazione dei diversi elementi costitutivi per individuare processi di pianificazione per migliorare la qualità della vita nelle aree urbane attraverso i principi della sostenibilità
  • Costituzione di Atelier di progettazione partecipata, intesi come strumento di “comunicazione sulla città sostenibile” ad uso di cittadini e istituzioni e più in generale di quanti, a diverso titolo concorrono a definirne l’identità, le potenzialità, gli usi e i bisogni. Un modo nuovo, coerente con le tendenze della nuova stagione della pianificazione urbana, non solo di informare ma soprattutto di condividere idee, esigenze e progetti sullo sviluppo della città e del territorio. La partecipazione delle scelte della comunità verrà garantita attraverso pratiche e metodologie diverse, dirette ad assicurare un’interazione ai diversi livelli.

Relazioni internazionali

La promozione della rete di relazioni internazionali ha portato a convenzioni e accordi bilaterali, tra cui due Appel d'offre con l'Ecole Nationale Supérieure d'architecture de Paris La Villette, Laboratoire Gerphau; un partenariato con autorità locali - Mancomunidad La Serrania (ES) e con associazioni – Psicologos sin fronteras, Movimento contra la Intolerancia (ES).


Smart Specialisation Strategy Calabria (S3 Calabria)

Turismo e Cultura / Tourism and Culture
Ambiente e rischi naturali / Environment and natural risks
Scienze della vita / Life Science


Linee di ricerca

Responsabile Parole chiave Tematiche ERC
Concetta Fallanca Città, Piani, Mediterraneo SH3_9 - Mobility and transportation
Concetta Fallanca Sostenibilità, Centri storici SH3_1 - Environment and sustainability
Concetta Fallanca Mobilità sostenibile SH3_8 - Urbanization and urban planning, cities

Servizi conto terzi

Responsabile Parole chiave Servizi
Concetta Fallanca Città, Piani, Sostenibilità, Centri storici I servizi erogati saranno diretti alle aziende che si occupano di strategie per le amministrazioni, istituzioni e imprese - principalmente agli Uffici di Piano delle Amministrazioni locali - con riferimento alla valorizzazione della città sostenibile, del territorio e dell’ambiente applicando metodi scientifici all’architettura ed all’urbanistica.

L.A.STRE.

Laboratorio Integrato dell'Area dello Stretto per lo sviluppo del Territorio


Department: Dipartimento di Patrimonio, Architettura e Urbanistica
Location and Contacts:

PAU
Via dell'Università 25
tel. +39 0965.1696405
89124 Reggio Calabria

Area (mq): 48
Rooms: 2
Director: Concetta Fallanca
Mail: Mail
Technical Responsible: Antonio Taccone
Sito web:
Equipment:

4 PC e Workstation

Plotter A0 Hp 800ps

Sistemi di stampa Laser Epson, OKY e Hp formati A3 e A4

Scanner A3 Epson GT-15000

3 notebook Mac da 10” e da 13” e Windows da 15”

Banca dati Cartografica (digitale e cartacea)

Full Professors: Concetta Fallanca (ICAR/21)
Researchers: Antonio Taccone (ICAR/21)
Natalina Carrà (ICAR/21)
PhD graduates: G. Critelli, M. Umbro, C. Corazziere,M. Gaetano
Project-based collaborators: C. Lamari

Principal aims

The Laboratory is an integrated network of research centers and institutions working in the field of city transformation. The aims is to allow theoretical advances, procedural, managerial, in order to develop the cultural identity and the specific roles of the cities. In particular the Lab, in relation to the particular characteristics of the territory in which it operates, dealing with identification of processes and promotion of urban cultural heritage through the use of new technologies.


Research activities

The services provided will be directed to the companies that deal with strategies for government, institutions and enterprises, - principally to plan offices of local authorities - with regard to the enhancement of sustainable cities, applying scientific methods and architecture urbanism.


International relationships

The promotion of the network of international relations has led to conventions and bilateral agreements, including two Appel d'offre with the Ecole Nationale Supérieure d'architecture de Paris La Villette, Laboratoire Gerphau; a partnership with local authorities - Mancomunidad La Serrania (ES) and associations - Psicologos sin Fronteras, Movement against the Intolerancia (ES).


Smart Specialisation Strategy Calabria (S3 Calabria)

Turismo e Cultura / Tourism and Culture
Ambiente e rischi naturali / Environment and natural risks
Scienze della vita / Life Science


Research fields

Responsible Keywords ERC Domain
Concetta Fallanca Cities, Plans, The Mediterranean SH3_9 - Mobility and transportation
Concetta Fallanca Sustainability, hystoric center SH3_1 - Environment and sustainability
Concetta Fallanca Soft mobility SH3_8 - Urbanization and urban planning, cities

Outsourcing

Responsible Keywords Services
Concetta Fallanca Cities, Plans, Sustainability, hystoric center The services provided will be directed to the companies that deal with strategies for government, institutions and enterprises, - principally to plan offices of local authorities - with regard to the enhancement of sustainable cities, applying scientific methods and architecture urbanism

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram