Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

20 aprile Patrizia Laquidara - Concerto al Nuovo Teatro Siracusa

La regina italiana del fado

PATRIZIA LAQUIDARA IN DUO

Patrizia Laquidara (voce , helicon voice)

Giancarlo Bianchetti (chitarre)

In questo progetto Patrizia Laquidara mette in gioco il suo repertorio – da Indirizzo Portoghese alle scorribande dentro la canzone popolare, da Funambola a composizioni non ancora incise su nastro, fino ad arrivare a Il Canto dell'Anguana (album vincitore della Targa Tenco 2011 nella sezione dialettale), dialogando con le chitarre di Giancarlo Bianchetti. Un dialogo in cui la musica più che accompagnare entra in risonanza con la voce potenziandone la limpidezza, la forza espressiva, e la qualità emotiva. Cosi di canto in canto Patrizia innalza un elogio al desiderio femminile nelle sue molteplici forme, passando dalla sensualità al gioco, dal mistero al rito, dalla delicatezza al dramma con la naturalezza che le è propria.

Foto di Maurizio Gagliano


Biografia Patrizia Laquidara

Nata non per caso a Catania sotto il segno dello scorpione. Cantante, autrice, compositrice oltre che attrice.

Spazia dalla canzone d'autore alla musica popolare alla sperimentazione vocale.

È produttrice artistica del suo ultimo album “Il Canto dell’Anguana” (di Patrizia Laquidara e Hotel Rif) vincitore della TARGA TENCO 2011, sezione canto dialettale.

Ha al suo attivo altri tre album : Funambola, prodotto da Arto Lindsay e Patrick Dillet (Ponderosa 2006). Indirizzo Portoghese prodotto da Pasquale Minieri e dalla stessa Laquidara in alcuni brani (Rosso di sera 2003). Para voce querido Cae prodotto da Patrizia Laquidara per Velut Luna (2000).

Patrizia Laquidara

Vince vari premi tra cui :TARGA TENCO 2011 sezione album in dialetto , premio della critica al FESTIVAL DI SANREMO 2003 , Premio TROFEO INSOUND 2011 categoria Voce, FESTIVAL DI RECANATI 2002, premio miglior voce, miglior composizione premio della critica , PREMIO IMAIE 2007 come “ cantante di musica popolare” , premio Giovanni Paisiello, uno dei MAGNA GRECIA AWARDS e molti altri.

Nel 2007 il Premio Tenco nomina il suo album Funambola fra i cinque più belli del 2007.

La colonna sonora Noite luar cantata e scritta da lei e Paolo Buonvino per il Film Manuale d’amore è stata nominata al David di Donatello 2005.

Nel 2011 recita e si occupa di parte della colonna sonora nel film “Ritual-a psicomagic story” (dei registi Luca Immesi e Giulia Brazzale) con Alejandro Jodorowsky, Ivan Franek e Cosimo Cinieri.

Sempre nel 2011 Ian Anderson , leggenda del rock , cantante e flautista dei Jethro Tull, la chiama a cantare ed esibirsi con lui durante i suoi concerti tenutesi nel mese di dicembre in Italia.

E' cantante e attrice nelle due commedie musicali “Storia di Milonga” e “L’orco” con Antonella Ruggiero accompagnata dall’orchesta del Teatro Olimpico di Vicenza.

Collabora con Natalino Balasso in Fog Teatre, con Massimo Carlotto in Cristini di Allah, con il poeta Enio sartori nel reading “La voce del desiderio”, segue il laboratorio teatrale annuale di “l’Essere e l’attore” allo studio 83 di Milano, performer in “Buio Bianco“ e “Morte di un pittore” (dove canta recita e danza).

Ha al suo attivo collaborazioni prestigiose che spaziano dalla musica contemporanea, d’autore, Jazz (Arto Lindsay, Ben Perowsky, Smokey Horlem, Tom Bartlett, Alfonso Santimone, Rita Marcotulli, Mario Venuti, Andrea Chimenti, Veniero Rizzardi ecc) alle colonne sonore (Paolo Buonvino) alla musica popolare (Ambrogio Sparagna, Carlos Nunez, Elena Ledda, Mauro Palmas, Ben Mandelson, Nicola Parov, Guo Yue, Rodrigo Leao, Davide Van De Sfross, Stefano Valla, Sandra Kerr, Wu Fei ecc).

Insieme allo storico Emilio Franzina ha affrontato il repertorio dei canti d'emigrazione italiana portando anche all'estero spettacoli come “Esuli profughi rifugiati, in una parola Migranti” e “Veneto Transformer”.

Il suo talento eccentrico la fa spaziare da una tourneè negli Stati Uniti (Seattle, New York, Los Angeles, San Francisco) al Brasile (Rio de Janeiro, San Paulo, Belo Horizonte, Rio Grande Do sul) Giappone (Tokio) Ecuador (Quito, Guayaquil) oltre che in europa : Svizzera, Inghilterra, Marocco, Portogallo, Spagna, Francia, Belgio, Croazia, conquistando un vasto consenso di pubblico e critica.

Sito web Nuovo Teatro siracusa http://www.teatrosiracusa.it/

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram