L’ebook del Mediterraneo ancestrale veleggia all’orizzonte

Se è vero che il futuro è nel mondo digitale, il gruppo di imprenditori ITGO di Reggio Calabria (Italia) si è lanciato in un’operazione interessantissima che non è solo un contributo culturale accattivante. La release on line dello Schiaccianoci e la cananea di Vania D’Angelo, Giuseppe Pontari Editore, rappresenta infatti un fenomeno nuovo nel mondo del web marketing. L’ebook è un campione di soluzione aziendale offerto alle case editrici che siano desiderose di aprirsi al pianeta digitale e pertanto sintetizza una forte valenza culturale con una lungimirante sinergia di natura commerciale. Ma l’ebook può sostituire il libro tradizionale? I bibliofili penseranno all’espressione succedaneo associando la virtualità alle uova di lompo che rimpiazzano il pregiatissimo caviale. Ebbene per i nostalgici del rapporto tattile con la carta, urgenza rispettabilissima, in primis va detto che il sito www.vaniadangelo.it offre l’opportunità di acquistare, scaricare e stampare la versione PDF del romanzo. Il formato ePub, compatibile con tutti i lettori book più moderni come ad esempio i nuovi iPad, rende visivamente il senso plastico della pagina da sfogliare. Certo, è solo un effetto. Esistono tuttavia due strength point che irretiscono anche il lettore più tradizionalista: l’ ipertestualità a livelli magici e le funzioni di retrieval che in una scrittura tutta giocata sulla ciclicità e le corrispondenze come è quella dello Schiaccianoci e la cananea, rendono la lettura una caccia al tesoro. L’ hardware, dunque, sublima la sostenibile ed eterna leggerezza della cultura. Il romanzo è un giallo ambientato al Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria. Vittima è Mayako, una guida turistica di origini calabro-americane. La soluzione è inimmaginabile. Le vite dei personaggi sono in balia del magma esistenziale. Manfredi è figura enigmatica e metafora del nostro tempo. La scrittura come le acque dello Stretto è rimescolarsi di vortici e correnti sottomarine. Una speranza che è dura a morire riecheggia come musica di Buddha’s Bar tra le maglie del testo. Lo schiaccianoci e la cananea può definirsi il romanzo del Mediterraneo ancestrale. Il romanzo è acquistabile tramite Paypal al prezzo promozionale di Euro 3,00 connettendosi al sito dell'autrice: www.vaniadangelo.it. Il ricavato sarà interamente devoluto all’AIL, Sezione “A. Neri” degli O.O.R.R. di Reggio Calabria. (A cura di Vania D'Angelo)