Commissione Energia, bilancio di fine anno

Con Decreto Rettorale n° 387/2010 è stata confermata la Commissione Energia di Ateneo, già istituita dal Rettore nell’Ottobre 2007, nell’intento di completare ed approfondire il Programma per la Riqualificazione Energetica dell’Ateneo e continuare l’impegno verso una attenzione ambientale che, se pur lenta, risulta indispensabile. Degli obbiettivi posti dal Programma molti sono stati raggiunti anche con buoni risultati portando ad una sensibile riduzione del consumo energetico, oggi attestabile intorno ad un 15% rispetto ai consumi rilevati prima dell’istituzione della Commissione ed anche a fronte dell’aumento della superficie servita con l’apertura di nuovi corpi di fabbrica. Tra le attività realizzate e/o in corso di realizzazione si ricordano: - la campagna di informazione sui comportamenti degli utenti finalizzata al risparmio energetico - la rinegoziazione annuale del prezzo dell’energia con l’adesione al consorzio CRETA (“Gruppo di Acquisto”) - la redazione del progetto preliminare e bando di gara per la realizzazione di un parco fotovoltaico di Ateneo, scadenza 29 Ottobre 2010 - l’adesione al network nazionale per il Green Public Procurement (GPP) nelle pubbliche amministrazioni (Acquisti Verdi). - la realizzazione dell’iniziativa “Un mondo di luce” Beghelli, finalizzata alla sostituzione e manutenzione a costo zero di tutti i corpi illuminanti dell’Ateneo con conseguente aliquota di risparmio dei corpi illuminanti stessi e con una interessanti diminuzione dei costi di manutenzione - la disseminazione dei risultati con partecipazione all’Energy Days di Cosenza Rende nel 2008, all’Energy Days di Reggio Calabria 2009 ed alla Fiera Internazionale del GPP di Cremona (Ottobre 2009). Proprio per i risultati raggiunti si ritiene che la nuova Commissione Energia di Ateneo possa, nei prossimi anni (2010-14), ottimizzare i percorsi intrapresi, raggiungere alcuni degli obbiettivi a medio-lungo termine delineati nel primo programma e promuovere nuove azioni anche in sinergia e/o in collaborazione con altri settori dell’Ateneo, in particolare con il pro-rettorato alla ricerca, mantenendo comunque una identità, istruttoria ed anche operativa, definita ed autonoma. In quest’ottica oltre ai postivi effetti economici, ambientali e di immagine, si potranno perseguire anche interessanti risultati di tipo scientifico, con trasferimento di know-how alla ricerca e alla didattica, principale mission dell’Università. La Commissione, presieduta da Maria Teresa Lucarelli, è composta da: Paola Arena, Rosario Carbone, Andrea Donato, Paolo Lo Giudice, Gaetano Magnano di San Lio, Martino Milardi, Francesco Nicoletti, Alessandro Taverriti, Demetrio Zema.