II° ciclo di Seminari nella Facoltà di Agraria con l'organizzazione del Club UNESCO "Re Italo" Progetto Gi - Giovani Imprenditori per un Futuro da Protagonisti": inizia il secondo ciclo di Seminari sull’imprenditorialità giovanile, promossi dal Laboratorio Telamone (Associazione per lo Sviluppo Sostenibile della Sicilia) Laboratorio Telamone. L’intento è quello di fornire agli studenti universitari 18-30enni nozioni teoriche e strumenti pratici per l'implementazione di idee imprenditoriali, anche con l'avvio di un laboratorio di sperimentazione, che prevede un premio finale in denaro riservato alle idee imprenditoriali più innovative. I Seminari tematici verteranno sull'analisi di argomenti fondamentali nella progettazione di un'impresa: la Redazione del Business Plan e la Ricerca degli Strumenti finanziari a disposizione delle imprese. Rappresentano un'ottima opportunità di sviluppo delle competenze per chiunque voglia cimentarsi in una nuova attività d'impresa, considerate le rilevanti difficoltà a inserirsi nel mercato del lavoro locale. L'iniziativa sarà articolata in due giornate di lavoro distinte, dedicate ad un singolo argomento, sviluppato in dettaglio attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani intervenuti. Le lezioni saranno tenute dal Dott. Massimiliano Di Stefano, un professionista esperto nel financial global consulting, servizi bancari-finanziari e assicurativi. I due seminari si svolgeranno presso le quattro sedi universitarie coinvolte nel progetto: Agrigento, Enna, Palermo, e Reggio. Le attività didattiche di ciascuno di essi si svolgeranno in 8 ore, articolate in due moduli di 4 ore (09.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00). A Reggio si terranno presso la Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea, con l’organizzazione ed il coordinamento del Club UNESCO Re Italo di Reggio. Sono aperti a neolaureati ed agli interessati che hanno i requisiti richiesti, i quali potranno partecipare in forma totalmente gratuita. Il Seminario: "Redazione del Business Plan" si svolgerà giovedì 14 ottobre, con il Coordinamento del Tutor Prof. Giuseppe Bombino (Docente in Facoltà di Agraria). Il Seminario: "Strumenti finanziari a disposizione delle imprese" si terrà venerdì 15 ottobre, con il Coordinamento del Tutor Arch. Alberto Gioffrè (Presidente del Club UNESCO di Reggio). La registrazione (gratuita) dei neolaureati potrà avvenire per e mail, scrivendo a: clubunesco@sandhi.eu oppure a info@telamonenet.it I partecipanti potranno acquisire crediti formativi universitari (CFU), secondo le modalità stabilite dalla Facoltà di Agraria. La partecipazione permetterà inoltre di acquisire punteggi validi per l’attribuzione dei premi finali in denaro (primo premio 3.000,00 euro) previsti per i migliori “team business” (al riguardo, maggiori informazioni sono reperibili consultando il sito indicato).