17 giugno Presentazione del Concorso internazionale di idee “Parco Solare Sud”

Giovedì 17 giugno alle ore 11 presso la Saletta Tesi (primo piano) della Facoltà di Architettura si terrà la presentazione del Concorso Internazionale di Idee “Parco Solare Sud” proposto e organizzato dal Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria con l’obiettivo di riutilizzare in chiave di sostenibilità ambientale i tratti autostradali in dismissione dall’ANAS tra Scilla e Bagnara mediante la realizzazione di una Autostrada solare. Questa idea prende corpo all’interno dell’Open Space Technology, tenutosi il 24 febbraio del 2007 a Reggio Calabria, meeting realizzato con lo specifico obiettivo di porre l’accento sulle tematiche orientate a individuare percorsi di valorizzazione del paesaggio e dei patrimoni che caratterizzano il territorio calabrese, in cui particolare interesse ha suscitato l’originale proposta per il riuso dell’autostrada come laboratorio scientifico sperimentale e per fini turistici cosi da ridurre l’inquinamento ambientale causato dalla demolizione del manufatto autostradale in dismissione e da implementare sistemi innovativi di produzione di energia sostenibile, non integrati e integrati. Da qui l’idea di lanciare un Concorso internazionale di idee finalizzato a raccogliere soluzioni progettuali del Parco Solare Sud in relazione ai valori paesaggistici espressi dal territorio coniugati all’applicazione e valorizzazione delle energie rinnovabili. La partecipazione (gratuita) è aperta a singoli professionisti (architetti, ingegneri, designer, urbanisti, paesaggisti, geologi, agronomi, botanici, artisti, scienziati, ricercatori, tecnologi, economisti, sociologi, geografi, ambientalisti, ecologisti, ecc., preferibilmente in partecipazione con raggruppamento multidisciplinare) società di professionisti o di ingegneria, aziende e studenti. È previsto un montepremi complessivo di 30.000 euro. L’incontro di Giovedì 17 giugno è stato promosso da Francesco BONSINETTO, Docente a contratto di Urbanistica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria che ha invitato i Referenti del Gruppo Tecnico della proposta Parco Solare Sud Anna Maria CASSALIA, Pietro Alessandro POLIMENI e Santo MARRA (studio Sud’arc-h) a presentare alla comunità degli studenti e dei ricercatori della Facoltà di Architettura il Concorso succitato. Per l’Università Mediterranea intervengono Stefano ARAGONA, ricercatore in Urbanistica, Gianni BRANDOLINO, professore Associato di Disegno, Martino MILARDI, ricercatore in Tecnologia dell’Architettura e Membro della Commissione Energia Interfacoltà con delega d'Ateneo, Antonio Maria LEONE, docente a contratto di Composizione urbanistica. Chiuderà l’incontro Enrico COSTA, Presidente del Corso di Laurea in Urbanistica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. L’incontro è gratuito ed è aperto a tutti: studenti, dottorandi, ricercatori, progettisti. Il Bando è scaricabile dal sito www.parcosolaresud.it (link)