Telling the malaria story

Concorso per studenti di tutte le Facoltà
Concorso per Studenti universitari di tutte le Facoltà. In palio tre viaggi in Africa. Scadenza 30 Aprile 2010 L’azienda farmaceutica Novartis el’organizzazione Malaria No More stanno lavorando per ridurre le sofferenze collegate alla malaria, una malattia tutt’altro che debellata e che ogni anno nel mondo è causa di un milione di morti. In questo contesto è nato il concorso World Briefing: Telling The Malaria Story. Il suo scopo è far circolare le informazioni e le idee attraverso il contributo degli studenti universitari di Stati Uniti, Argentina, Ecuador, Italia, Paesi Bassi, Filippine, Venezuela e Spagna. Per partecipare al concorso è necessario realizzare un testo per blog in lingua inglese di massimo 500 parole e un breve testo sempre in inglese per Twitter (“Tweet”) di massimo 140 caratteri, focalizzati sulle dimensioni attuali del problema malaria e sui modi attraverso i quali la prossima generazione potrà ottenere progressi nel contrastare questa malattia. Tutti i dettagli per l’iscrizione, le regole del concorso e materiale di background sono disponibili su www.novartis.it I tre studenti che, secondo la giuria, avranno proposto i testi migliori, nell’autunno del 2010 effettueranno con Novartis un viaggio in un Paese africano nel quale la malaria è endemica. È un’opportunità unica per incontrare i dirigenti del Ministero della Salute e del National Malaria Control Programme (NMCP), e apprendere che cosa si sta facendo per tenere sotto controllo la malattia. I vincitori potranno anche visitare strutture sanitarie, e dialogare con medici, pazienti e responsabili del team Novartis Malaria Initiatives e dell’ONG Malaria No More. Durante il soggiorno in Africa, ai tre vincitori verrà anche chiesto di comunicare in tempo reale le esperienze che stanno vivendo, offrendo loro la possibilità di scrivere su www.malarianomore.org, Facebook e Twitter. Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito www.WorldBriefing.org. Le iscrizioni al concorso sono aperte da lunedì 15 marzo e il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è venerdì 30 aprile 2010. Per ogni eventuale chiarimento ci si può rivolgere via email a Rachel Alkon e Briana Quindazzi, all’indirizzo enter@malariacontest.com.