23-25 settembre Ferrara: Terzo salone sulle Bonifiche dei siti contaminati e sulla riqualificazione del territorio "RemTech Expo 2009"

Il Terzo salone sulle Bonifiche dei siti contaminati e sulla riqualificazione del territorio "RemTech Expo 2009" si svolgerà a Ferrara Fiere Congressi dal 23 al 25 settembre 2009. Molteplici sono le tematiche che verranno trattate quest’anno all’interno dell’unico salone interamente dedicato alle bonifiche dei siti contaminati ed alla riqualificazione del territorio. In particolare i principali settori di interesse sono: caratterizzazione, indagini, strumenti di analisi, controllo e monitoraggio di siti contaminati; bonifica-tecnologie di bonifica acque e suoli, bonifica di serbatoi, vecchie discariche e trasporto dei rifiuti; impianti di trattamento, rimozione e incapsulamento amianto; gestione e trattamento dei sedimenti e attivita' di dragaggio; riqualificazione del territorio; brownfields & real estates - valorizzazione economica e riqualificazione di aree contaminate; demolizioni civili ed industriali & decomissioning; strumenti per la gestione e la pianificazione certificazioni, assicurazioni, consulenze e servizi ambientali e comunicazione ambientale. A tali tematiche sono dedicati numerosi incontri tecnici (organizzati dalle aziende espositrici) e convegni ufficiali, contenuti all’interno della sessione congressuale nazionale ed internazionale, coordinati dal Comitato Scientifico (di cui è membro il prof. Nicola Moraci, della Mediterranea). Le delegazioni straniere saranno coinvolte in riunioni bilaterali con gli espositori mentre gli eventi speciali, organizzati dalle associazioni di categoria, coroneranno la tre giorni di RemTech Expo 2009 assieme alla consegna dei premi di laurea per le migliori tesi su tematiche inerenti le bonifiche dei siti contaminati. RemTech Expo 2009 punta all’internazionalizzazione, al coinvolgimento degli enti pubblici e del mondo dell’industria, allo sviluppo di tematiche trasversali ed al coinvolgimento di nuovi settori di interesse per dare voce all’incontro ed al confronto tra domanda e offerta, attraverso momenti speciali di connessione e condivisone esclusivi. L'Università Mediterranea parteciperà all'evento con una delegazione di studenti di dottorato di ricerca, delle diverse facoltà dell’Ateneo, accompagnati dal prof. Nicola Moraci e con uno stand espositivo in cui verranno illustrate le tematiche di ricerca svolte nei corsi di dottorato di ricerca afferenti della Scuola di dottorato della Mediterranea diretta dal Prof. Vincenzo Vacante.