Cento nuovi contratti per giovani laureati con fondi dell’Apq “ricerca agroalimentare”

Regione Calabria Venti milioni di euro e cento contratti per giovani laureati. Così la Regione Calabria investe nella ricerca agroalimentare. I fondi provengono dall'Accordo programma quadro “Ricerca Agroalimentare” che si articola in due parti: sette milioni serviranno a creare quattro laboratori pubblici, mentre i restanti tredici milioni andranno a ventinove aziende che investono in ricerca. I laboratori saranno coordinati dalle università calabresi insieme a centri di ricerca pubblici, tra i quali Cnr e Cra. Ogni laboratorio un progetto: “Lipac” per l'innovazione nella trasformazione degli alimenti; “Quasiora” per la qualità e la sicurezza alimentare; “Agrobiotechn” per la ricerca di sistemi avanzati di coltivazione e allevamento; “Agromater” per il marketing delle filiere agroalimentari. Saranno laboratori di ricerca stabili, dotati della conoscenza necessaria per operare efficacemente nel sistema della ricerca nazionale ed europea e , al contempo, essere capaci di intercettare e sollecitare la domanda di innovazione delle imprese agroalimentari calabresi. Ma la ricerca, con l'Accordo di programma quadro, va anche oltre gli ambiti istituzionali. Infatti ventinove aziende, a seguito del bando pubblicato il ventisette marzo scorso, sono state ammesse a godere di un contributo complessivo di tredici milioni di euro per la qualità dei loro progetti. Valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli e dei vitigni autoctoni, miglioramento delle tecniche di vinificazione, ottimizzazione di produzione di carne di razze autoctone e di salumi tipici sono gli obiettivi dei progetti di ricerca che saranno condotti dalle aziende con la collaborazione di ricercatori esperti. Con questa iniziativa la Regione punta a potenziare un settore sempre più cruciale per l'economia del territorio. “La portata dei progetti selezionati e delle imprese ammesse al finanziamento – ha dichiarato Domenico Cersosimo, Vice Presidente della Giunta Regionale con delega ad Istruzione, Ricerca e Cultura – è tale da fare apparire non più lontana la nascita di una vera e propria rete di filiere agroalimentari di qualità, obiettivo di tutta la strategia regionale per l'innovazione e lo sviluppo del comparto. L'applicazione e la diffusione dei risultati dei progetti costituirà per le imprese un elemento chiave per competere meglio sui mercati nazionali e internazionali. Ma i progetti avranno anche un forte impatto sull'occupazione qualificata in quanto con circa sei milioni di euro previsti per nuovo personale specializzato, vedranno l'attivazione di circa cento contratti per giovani laureati nei laboratori pubblici e nelle imprese. Si tratta di un risultato importante per tutto il settore dell’agroalimentare calabrese. Un percorso che dovrà essere completato con la realizzazione dei progetti, al fine di dare un considerevole impulso alla crescita e alla competitività delle imprese che, con il contributo della ricerca, potranno puntare su produzioni di qualità”. (m.r.)