Comune Reggio: Al via seconda fase contratti di quartiere

(AGI) - Reggio Calabria, 25 giu. - Sono state presentate, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a palazzo San Giorgio di Reggio, le attivita' previste per la seconda edizione del programma dei Contratti di Quartiere e i laboratori urbani per la realizzazione di opere di riqualificazione sul territorio. All'incontro con i giornalisti erano presenti gli assessori comunali all'Urbanistica, Demetrio Porcino e al Patrimonio Edilizio, Michele Raso, il prof. Edoardo Mollica del Dipatimento PAU dell'Universita' Mediterranea, l'arch. Giuseppe Marino, consigliere dell'ANCE e l'arch. Giuseppe Fiumara, in rappresentanza dell'Aterp, sottoscrittori del partenariato con il Comune per lo svolgimento del Programma. Per questa seconda fase dei Contratti di Quartiere l'area interessata gravita intorno al viale Europa, compresa tra i territori della VI Circoscrizione di Sbarre e la VII (S. Giorgio Extra, Modena, S. Sperato) e viene utilizzata la partecipazione quale strumento per migliorare l'efficacia dell'azione pubblica, attraverso il consenso di tutti i soggetti interessati. A tale scopo e' prevista l'attivazione di un laboratorio permanente di quartiere per consentire lo scambio di informazioni tra l'Amministrazione Comunale e i cittadini. Si svilupperanno una serie di iniziative che partiranno con assemblee nelle due circoscrizioni interessate, l'allestimento di due mostre permanenti per illustrare contenuti e metodologie utilizzate per l'attuazione del Contratto di Quartiere 2 e saranno formati successivamente dei gruppi di lavoro tematici che, sui singoli progetti dell'Amministrazione, favoriranno il confronto tra tecnici, amministratori e cittadini. Per lo sviluppo di tali progetti saranno poi organizzati altri incontri con il coinvolgimento di espressioni della societa' civile e del mondo della scuola operanti sul territorio interessato che forniranno ulteriori elementi per lo sviluppo dei progetti. Durante la realizzazione delle opere, l'attivita' proseguira' con azioni di verifica per eventuali correzioni. "L'obiettivo - ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica Demetrio Porcino - e' quello di proseguire nel confronto con i cittadini secondo la nostra filosofia di un'amministrazione sempre piu' condivisa. I laboratori consentiranno a tutti di capire la trasformazioni previste sul territorio recependo le varie istanze". Per l'assessore al Patrimonio Edilizio Michele Raso "e' il progetto piu' importante portato avanti dall'Amministrazione Comunale e per questo e' necessaria la massima trasparenza e il coinvolgimento delle circoscrizioni e soprattutto dei cittadini".