“Scientific Reports-Nature” pubblica uno studio in tema di Immunologia e Matematica del ricercatore Antonino Amoddeo

“A mathematical model and numerical simulation for SARS-CoV-2 dynamics”

Pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale ad alto fattore d’impatto Scientific Reports - Nature una ricerca del Dott. Antonino Amoddeo dal titolo “A mathematical model and numerical simulation for SARS-CoV-2 dynamics”.

Lo studio, che coniuga insieme Immunologia e Matematica in un campo che si può definire come Immunomatematica, ha preso spunto da studi clinici condotti a Wuhan, Cina, allo scoppio della pandemia da SARS-CoV-2 nota anche come COVID-19, e pubblicati sulla rivista The Lancet. L’Autore ha sviluppato un modello matematico che tiene conto dell’interazione dei virioni con il sistema immunitario innato, in particolare con i linfociti T, i macrofagi e le interleuchine, durante le primissime fasi dell’infezione. La simulazione numerica del modello ha consentito di riprodurre i dati clinici pubblicati su The Lancet, evidenziando come il meccanismo immunitario che si innesca permette all’infezione di sfuggire dalla risposta immunitaria indebolendola, suggerendo come potenziale causa dei danni polmonari letali, caratteristici della malattia da COVID-19, una errata e anomala produzione di interleuchine anti-infiammatorie, indicando, quindi, un possibile indirizzo per lo sviluppo di soluzioni terapeutiche.

Durante il processo di peer review il lavoro presentato è stato apprezzato dai revisori che – usando le loro parole – si sono espressi con giudizi quali: “L’articolo appare molto interessante e i calcoli effettuati sembrano illustrare efficacemente la dinamica dell'infezione da SARS-CoV-2”, riferendosi quindi ad un lavoro “che merita attenzione e si presta a costituire una base per futuri sviluppi”.

Il lavoro pubblicato dal Dott. Antonino Amoddeo rappresenta un efficace modello matematico atto a descrivere la dinamica del COVID-19 all’interno del corpo umano e la sua interazione con il sistema immunitario innato, e si inquadra nell’ambito dell’attività di ricerca in Fisica Matematica dallo stesso interamente svolta all’interno del Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Energia, dell’Ambiente e dei Materiali (DICEAM) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.