Agraria. Riconoscimento della D.O.P. per il ‘Cappero delle Isole Eolie DOP’.

Il Dipartimento di Agraria esprime le congratulazioni per il traguardo raggiunto e formula l’augurio che il Cappero delle Isole Eolie D.O.P. possa sempre più rappresentare un’opportunità di sviluppo economico e di valorizzazione dell’agricoltura e delle tradizioni enogastronomiche meridionali, eoliane in particolare.

Grazie al riconoscimento della D.O.P. - che è garanzia di qualità, genuinità e che attesta l’inscindibile legame tra il cappero ed il territorio del comprensorio insulare eoliano - vengono riconosciute ufficialmente le caratteristiche peculiari di un prodotto unico nel suo genere e dal mitico significato simbolico: l’oro verde delle perle di Eolo. Le isole Eolie possono così fregiarsi del terzo riconoscimento di qualità conferito a livello nazionale ed europeo per i prodotti tipici dell’agricoltura locale eoliana (dopo la malvasia delle Lipari D.O.C. ed il vino Salina I.G.T.).
E c’è un po’ del Dipartimento di Agraria dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria dentro il percorso di questo prestigioso riconoscimento. Grazie al Dottore Agronomo Lorenzo Cortese, laureatosi con lode in “Scienze e Tecnologie Agrarie” presso il nostro Ateneo, il quale da tecnico competente ed appassionato ha seguito il complesso procedimento di accertamento, accompagnando in questo percorso l’Associazione Cappero delle Isole Eolie a livello regionale, nazionale ed europeo, fino al riconoscimento definitivo.

La storia parte ancora da più lontano, dallo svolgimento della tesi di Laurea, svolta nell’A.A. 2011-2012, e avente come tema proprio il cappero delle Isole Eolie. Lo studio approfondito dell’argomento e lo scambio culturale attivato con la relatrice, la Prof.ssa Agata Nicolosi (docente di Economia e Politiche Europee), hanno consentito al dottor Cortese di mettere a frutto le competenze acquisite e i preziosi insegnamenti ricevuti, sia nella sua attività professionale in generale sia, in particolare, nell’avviamento e nello sviluppo del progetto sulla D.O.P. Un’avventura, questa, iniziata nel 2015 e conclusasi finalmente lo scorso 7 maggio, quando è stato pubblicato sulla G.U.U.E. il Regolamento Esecutivo UE 2020/624 del 30/04/2020 con cui si è perfezionata la registrazione della D.O.P. “Cappero delle Isole Eolie”.