Premio dell'Università di Nottingham alla dottoressa Domenica Romeo

La dottoressa Domenica Romeo, dottoranda in Diritto ed Economia sotto la supervisione del professore Massimo Finocchiaro Castro, ha concluso un periodo di studi di dodici mesi presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Nottingham, collaborando con il CEDEX (Centre for Decision Research and Experimental Economics) e approfondendo gli aspetti più innovativi nel campo dell’Economia Comportamentale, dell’Econometria e dell’Economia Sperimentale. Tale periodo, sotto l’attenta guida di Daniel Seidmann (professore ordinario di Microeconomia) e Chris Starmer (ordinario di Economia Sperimentale), si è concluso conseguendo la massima valutazione con lode. La foto ritrae il momento in cui il rettore dell’Università di Nottingham, Shearer West, consegna la pergamena.

La dottoressa Romeo è stata inoltre premiata dalla SABE (Society for the Advancement of Behavioral Economics) in collaborazione con Think Forward Initiative (Think Tank che ha come sponsor ING, Deloitte, Dell/EMC, Dimension Data, Amazon Web Services e il Center for Economic Policy Research) per il suo lavoro ‘Assessing relational coordination in the health sector: an experimental approach’ che mira a verificare, attraverso un approccio sperimentale, in che misura i medici si coordinino in ambito ospedaliero nella scelta della terapia più adeguata da somministrare al paziente. Il premio, rivolto ai giovani ricercatori di tutto il mondo, mira a coinvolgere gli studenti nelle attività di policy finalizzate a rendere il mondo in cui viviamo un luogo più sicuro, migliorando il processo decisionale degli individui negli ambiti più rilevanti. Il sopracitato lavoro, risultato secondo nella classifica finale (consultabile al link https://sabeconomics.org/news/sabe-tfi-impact-essay-award-2019/), sarà oggetto di un premio in denaro e di una pubblicazione ad opera di Think Forward Initiative (disponibile al link https://www.thinkforwardinitiative.com/stories/new-entry-1).