6 giugno Te.CA Gianfranco Anastasio "Quello che resta"

Te.CA – Temporary Compact Art
Atrio Stecca 1, Dipartimento di Architettura e Territorio – dArTe
Presentazione e Vernissage mercoledì 6 giugno 2018 ore 18:00_Aula A3

GIANFRANCO ANASTASIO. QUELLO CHE RESTA

“Per Anastasio la pittura non è soltanto idea ma scrittura e corpo, ovvero e rispettivamente, tempo e spazio, come recitano le parole che compongono il titolo del ciclo di opere che è durato un anno: “zeit” e “space”. Due parole tratte da lingue diverse (tedesco e inglese), saldate insieme a formare un neologismo dalla formula meticcia. E non è un caso che questa impurità linguistica avvenga perché ormai da diversi anni Anastasio è interessato proprio al carattere felicemente residuale e impuro dell’operare artistico”.
Marco Bazzini

Mercoledì 6 giugno 2018 ore 18:00 in Aula A3 Presentazione dell’opera Quello che resta di Gianfranco Anastasio

La ricerca artistica di Gianfranco Anastasio si muove tra le dimensioni relative del tempo e dello spazio interrogandosi sulle forme stesse del genere pittorico e sulla loro mutevolezza. Il suo gesto che è esatto, misurato, calcolato apre a esiti dal carattere variabile, polimorfo, “bastardo”. Quest’ultimo è il termine che definisce la sua più recente produzione pittorica che dopo le importanti mostre siciliane curate da Marco Bazzini – presso la Cappella dell’Incoronazione di Palermo nel febbraio 2017 e nello Spazio LOC di Capo d’Orlando tra il dicembre 2017 e il gennaio 2018 – sbarca nello spazio limite della galleria Te.CA del dArTe.

Dopo i saluti del Prof. Gianfranco Neri_Direttore del dArTe, dialogheranno con l’artista sul fare e sul senso del fare arte contemporaneo il Prof. Marco Bazzini_Storico e Critico d’arte, Presidente dell’ISIA DESIGN di Firenze e il Prof. Ottavio Amaro_Docente del dArTe, Direttore Generale UniRC.
Durante la discussione saranno presentate anche le prime copie del libro ZEITSPACE. Un anno di pittura bastarda – per i tipi di Edizioni Sido – che raccolgono e trasformano in un nuovo manufatto i felici risultati del lavoro di Anastasio.
Il coordinamento della discussione sarà seguito dall’Arch. Francesca Schepis_PhD dArTe.

L’iniziativa è rivolta agli studenti, ai dottorandi, ai docenti e al PTA della Mediterranea; agli alunni e ai professori delle Scuole superiori; a tutti gli allievi e ai maestri dell’Accademia di Belle Arti; agli iscritti degli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri; alle Associazioni culturali e a tutti i cittadini.

Dopo la Presentazione si terrà il Vernissage dell’opera inedita Quello che resta immaginata da Gianfranco Anastasio per lo spazio della galleria d’arte contemporanea Te.CA_Temporary Compact presso l’Atrio della Stecca 1 del dArte_Dipartimento Architettura e Territorio.

Iniziativa e mostra a cura di Gianfranco Neri e Francesca Schepis.
6/29 giugno 2018. Sempre aperto
website Te.CA https://sites.google.com/view/teca/home