Diritto21: edizione di maggio 2018

Magazine d’informazione giuridica d’Ateneo a cura degli studenti DiGiEc

“Quella linea sottile tra giudice amministrativo e docente”, è il titolo che introduce l’ennesimo ed entusiasmante lavoro della redazione Diritto21, che in questo numero conclusivo dell’a.a. 2018 accompagna il percorso di formazione del corpo studentesco con l’approfondimento di varie tematiche, provenienti dal mondo del diritto, dalle vicende di attualità e dalle novità dell’Ateneo reggino, con un omaggio finale dedicato al Magnifico Rettore Pasquale Catanoso.

Indispensabili i ringraziamenti da rivolgere all’Ufficio Marketing d’Ateneo: a Saso Pippia, designer dell’Università Mediterranea, per la sorprendente e inimitabile qualità grafica del nostro magazine; alla disponibilità di Marcello Spagnolo e all’impegno di Giuseppe Fotia per la collaborazione nelle stampe.

Un grande augurio di buona fortuna è poi dedicato al nuovo direttore responsabile di questa coinvolgente realtà giornalistica, Gianmarco Iaria, e alla nuova caporedattrice Debora Romeo, ai quali porgo le congratulazioni per questa scelta di responsabilità e di crescita formativa.

E ancora, un ringraziamento doveroso - e soprattutto un incoraggiamento a proseguire l’esperienza in redazione con la stessa passione avuta in questo primo numero – è indirizzato ai nuovi ingressi nelle attività del nostro gruppo di lavoro: Irene Simone, Alessia Rogolino, Daniele Pisano e Francesco Ventura.

Infine, un sincero “in bocca al lupo” ai nuovi dottori in Giurisprudenza Domenico Camera ed Emanuela Lorusso, che hanno partecipato al progetto fino alla fine della carriera universitaria con la stessa dedizione di sempre.

All’interno della rivista, sarà possibile consultare l’editoriale (a cura di Marianna Dicosta) dedicato alla controversia scaturita dal “caso Bellomo”, la disciplina del referendum abrogativo (a cura di Domenico Camera), il discusso tentativo di riforma dell’ordinamento penitenziario (a cura di Debora Romeo), la riforma dei reati tributari (a cura di Daniele Pisano); e in chiusura della rubrica “Iurisprudentia”, il lavoro autonomo non imprenditoriale (a cura di Alessia Rogolino) e i profili dell’indegnità a succedere – tra dottrina e giurisprudenza - (a cura di Fatima Diano).

Spostando l’attenzione sul panorama dell’attualità, la figura dell’agente provocatore tra diritto penale e processo (a cura di Giovanni Grasso), le principali novità della recente legge sul biotestamento (a cura di Irene Simone), e la storia della giornalista Federica Angeli (a cura di Emanuela Lorusso).

Rientrando poi nell’ambito del nostro Ateneo, la straordinaria opportunità dell’anticipo di praticantato (a cura di Francesco Ventura) e del “progetto 24 cfu” nei nuovi concorsi scolastici (a cura di Giuseppina Ianni).

In conclusione, una pagina dedicata al Prof. Pasquale Catanoso, che si accinge a concludere il suo eccellente mandato di Rettore dell’Università “Mediterranea”, e al quale va il ringraziamento di tutta la redazione “Diritto21”.

Il Cofondatore "Diritto21"

Giuseppe Abramo