Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ICT-day: l'incontro tra imprese e studenti in Aula Magna d'Ingegneria (foto)

LICT (Information and Communication Technology) è senza dubbio lambito che più di tutti guiderà lo sviluppo ed il progresso della società futura. A fronte di questa crescente esigenza di competenze nel settore dellICT, sia a livello globale che nazionale, vi è una continua difficoltà delle aziende del settore di reperire sul mercato del lavoro giovani laureati pronti a soddisfare questa esigenza.

LUniversità Mediterranea, attraverso i corsi di laurea offerti allinterno del Dipartimento DIIES (Ingegneria dellInformazione, Magistrale in Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni, Magistrale in Ingegneria Elettronica) ha saputo da tempo comprendere limportanza che ha, per il nostro territorio, saper contribuire a rispondere a questa sfida, che si traduce per i giovani laureati nella certezza di affacciarsi, subito dopo la laurea, ad un mondo del lavoro ricco di opportunità che assicura tassi occupazionali che sfiorano il 100% e stimolanti carriere.

Questo circolo virtuoso, che anima costantemente il lavoro dei docenti del DIIES, è anche alla base di unimportante iniziativa, giunta questanno alla sua seconda edizione, che si è svolta ieri (mercoledì 9 maggio), presso lAula Magna di Ingegneria. Si tratta dellICT-day, una giornata che vede aziende ed università a confronto e che include, tra gli altri momenti, una tavola rotonda sul tema dellIngegnere ICT nel mondo del lavoro.

Levento ha visto la partecipazione di importanti stakeholder del mondo delle imprese ICT, quali Accenture, Altran, Deloitte, Elettronica, Engineering, KPMG e ST -Microelectronics. La tavola rotonda è stata moderata da Celia Guimaraes, giornalista di RAI news 24, specialista in ICT, e si è articolata su tematiche inerenti la sfida occupazionale nellambito delle professioni ICT, vista dalla prospettiva di aziende che ben rappresentano il settore e che su queste professioni fondano business e programmi di sviluppo. Opinioni ed esperienze di manager ed esperti delle aziende coinvolte sono state messe a confronto con il punto di vista accademico, al fine di delineare la figura dellingegnere ICT a tutto tondo e meglio comprendere quali dinamiche regolano il suo ingresso nel mondo del lavoro e analizzarne il rapporto con gli skill che il Dipartimento offre attraverso i suoi corsi di laurea.

Anche questanno il dibattito è stato dinamico e di estremo interesse, soprattutto per i numerosi studenti presenti in aula, che sono certamente i primi destinatari di questa iniziativa. Il quadro delineato è quello di un sempre crescente interesse delle aziende verso laureati in ambito ICT, che si concretizza nei programmi di assunzione che prevedono, nellimmediato futuro, lacquisizione di rilevanti numeri di ingegneri ICT, ma anche con il forte interesse ad ospitare già per la tesi di laurea studentesse e studenti pronti a vivere unesperienza di sicuro arricchimento formativo il cui esito è nella stragrande maggioranza dei casi lassunzione subito dopo la laurea.

Unulteriore conferma, quindi, delle grandi opportunità offerte agli ingegneri in ambito ICT, alle quali le studentesse e gli studenti del DIIES posso pertanto guardare alimentando la passione che li ha spinti a scegliere questo percorso, e con qualche istruzione per luso in più, emersa dalla giornata: curare la preparazione senzaltro, ma anche orientarsi verso ambiti tecnologici di maggiore potenzialità, migliorare le proprie soft skill, acquisire maggiori competenze in inglese, visto il dominio transnazionale in cui operano le aziende ICT, arricchire il proprio percorso con esperienze complementari, prime fra tutte un periodo allestero attraverso il programma Erasmus.

Esprime piena soddisfazione il Direttore del DIIES Giacomo Messina, per i risultati ottenuti in questa giornata: La conferma, anche questanno della stretta vicinanza con le aziende, alla quale il DIIES crede molto, consapevole che losmosi che ne consegue comporta straordinari benefici reciproci.

Se poi queste dinamiche pongono gli studenti, i laureandi e i neolaureati come centro di gravità della discussione, si raggiunge il massimo obiettivo, che riguarda il futuro dei giovani che studiano presso il Dipartimento. Così, a margine della tavola rotonda, durante tutto il pomeriggio, le imprese hanno incontrato gli studenti, che hanno potuto vivere unesperienza di recruiting, anticipando ciò che avverrà subito dopo la laurea e favorendo un primo concreto contatto con il mondo nel quale costruiranno la loro vita professionale.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram