18 maggio Evento conclusivo Alternanza scuola/lavoro

Il percorso sperimentale di alternanza scuola/lavoro, previsto nell'ambito dell'Accordo quadro sottoscritto tra il Miur - Ufficio scolastico regionale per la Calabria e l'Università Mediterranea, con il Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci", capofila della Rete di circa trenta istituti secondari di secondo grado, si conclude con le ultime ore dedicate all’evento finale di rendicontazione delle attività.

Venerdì 18 maggio la Mediterranea aprirà le sue porte alla cittadinanza e ciascun istituto diventerà protagonista, presentando i risultati raggiunti nell’ambito del percorso svolto (report fotografico e/o video, pubblicazioni, ecc.) con particolare riferimento ai percorsi laboratoriali.

I lavori prodotti dai singoli istituti saranno pubblicati sulla pagina ufficiale Facebook dell’Università Mediterranea, dove si potrà votare dalle 9.00 di martedì 15 maggio fino alle 18.30 del 18 maggio.

Verrà premiato il video che riceverà più “like”

L'evento è stato presentato in conferenza stampa martedì 15 maggio, presso la sala degli Organi collegiali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Il prorettore vicario Santo Marcello Zimbone e la dirigente del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci Giuseppina Princi hanno illustrato alla stampa il programma di venerdì. Presenti anche il direttore generale Ottavio Amaro, il prorettore all’orientamento Alberto De Capua e la funzionaria Simona Vitale.

“L’evento conclusivo è anche l’occasione per mostrare alcune delle attività didattiche e di ricerca che si svolgono all’interno della Mediterranea”, come ha sottolineato con orgoglio il prorettore vicario Santo Marcello Zimbone. “La Mediterranea, benché piccola ha rafforzato i propri laboratori in questi ultimi anni investendo ingenti somme e questi sforzi hanno prodotto risultati eccellenti in campo nazionale e internazionale nell’ambito della ricerca”.

La dirigente Giuseppina Princi ha evidenziato la novità di un Ateneo che si è aperto alle Scuole grazie ad un progetto innovativo che ha coinvolto trenta Istituti scolastici, avvalendosi per l’organizzazione di una apposita piattaforma online. Hanno partecipato anche istituti di Crotone, Vibo e Cosenza, oltre a quelli della Provincia di Reggio per un totale di 2.300 studenti, impegnati in 50 laboratori della Mediterranea con la supervisione di 100 tutor universitari per le 120 ore pro capite del percorso selezionato da ogni studente, in base al corso di studio e alle proprie attitudini.

I video in concorso

sezione in aggiornamento

1. Boccioni/Fermi - Reggio Calabria: Trasformazione dei prodotti agroalimentari e aceto di agrumi
  2. Ferraris/Da Empoli - Reggio Calabria: Piccoli imprenditori crescono
  3. Polo - Cutro: La semina del Grano Cappelli
  4. Gulli - Reggio Calabria: Gli schiavi del cacao
  5. Marconi - Siderno: Percorso ASL 2017/2018
  6. Preti/Frangipane - Reggio Calabria: IncontriAMO-ci... in Mediterranea
  7. Einaudi - Palmi: Andata e ritorno dal futuro
  8. Vinci - Reggio Calabria: Tra macro-innovazione e micro-sensibilità
  9. Piria - Reggio Calabria: Per i diritti di tutti
  10. De Filippis/Prestia - Vibo Valentia: Sentirsi Vivi v. 2
  11. De Filippis/Prestia - Vibo Valentia: Exotic passion group s.r.l.
  12. Nostro/Repaci - Villa San Giovanni: Calabria da vivere
  13. Nostro/Repaci - Villa San Giovanni: Vivi la Calabria
  14. Familiari - Melito Porto Salvo: Cosa sono i diritti umani?
  15. Pizi - Palmi - L'Alternanza scuola-lavoro
  16. Volta - Reggio Calabria: Quale Ingegneria?
  17. Piria - Rosarno: Agricola Liceum
  18. Righi - Reggio Calabria: Report conclusivo del percorso A.S.L. presso il DICEAM
  19. Campanella - Reggio Calabria: Diritti umani dell'Unione Europea
  20. Panella/Vallauri - Reggio Calabria: Attività presso il Laboratorio misure elettroniche del DIIES