Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

L’Associazione Studentesca “E.U.Re.Ca.” in visita a Roma

L’Associazione Studentesca “E.U.Re.Ca.”, in collaborazione con i proff. Francesco Buccafurri e Francesco Carlo Morabito, ha organizzato un viaggio studio a Roma dal 25 al 29 aprile.

Prima destinazione il Centro ENEA di Frascati, fulcro nazionale ed europeo per la ricerca negli ambiti della fusione nucleare e delle sorgenti laser. Gli studenti hanno partecipato ad un seminario sulla fusione inerziale e la Macchina ABC, seguito dalle visite all’impianto FTU (Frascati Tokamak Upgrade) e all’Area di supercalcolo.

Nella sede del CERT (Computer Emergency Response Team) di Poste Italiane, i ragazzi hanno preso coscienza delle problematiche riguardanti la cyber-security. L’interazione con i responsabili del Team li ha proiettati nella pratica delle nozioni apprese in aula.

Altra tappa la Divisione elettronica per la difesa terrestre e navale di Leonardo. Dopo aver appreso le principali informazioni riguardo il sito e i prodotti dell’azienda, hanno avuto accesso alla Fonderia, alla Camera anecoica e all’Area della microelettronica. Le attività proposte da Leonardo sono risultate trasversali ai vari ambiti dell’area ICT (Elettronica, Informatica e Campi elettromagnetici) e hanno interessato e affascinato gli studenti per la loro varietà e completezza.

La serie di visite si è conclusa all’ESA-ESRIN di Frascati: uno dei sei centri specializzati dell'Agenzia Spaziale Europea. Gli studenti hanno assistito ad un seminario riguardante il Lanciatore Vega, seguito dalla relativa simulazione in 3D. A seguire la visita alla ‘Control Room for Earth Observation Payloads’, ovvero la Sala controllo di osservazione della Terra per una presentazione delle missioni dei satelliti dell'ESA.

Questa iniziativa ha offerto agli studenti dei Dipartimenti di Ingegneria dell’Università Mediterranea l’opportunità di entrare in contatto con importanti e affermate realtà lavorative italiane e internazionali, oltre che di conoscerne ambiti di competenza e punti di forza.

Da sempre, l’Associazione “E.U.Re.Ca.” si impegna per abbreviare le distanze tra università e mondo del lavoro, avvicinando i ragazzi alle aziende e ai centri di ricerca attivi nel contesto dell’ICT.

Il confronto con queste realtà ha permesso agli studenti di mettere in luce le proprie conoscenze e competenze, che si sono rivelate all’altezza del taglio fortemente tecnico e dimostrativo che ha caratterizzato le varie visite.

Nel suo complesso, dunque, il viaggio ha rappresentato una preziosa occasione di arricchimento e di crescita umana e professionale, che integra la già ricca proposta didattica che i due Dipartimenti offrono agli studenti.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram