20 marzo METROPOLIS_2030. Conferenza di Alessandro Balducci

IV CICLO DI CONFERENZE METROPOLIS_2030
IL PENSIERO PROGETTUALE PER LA CITTÀ. IL RUOLO DELLA RICERCA CHE DIVENTA LIBRO

Oltre la metropoli. L’urbanizzazione regionale in Italia è il tema della conferenza del IV ciclo Metropolis 20_30, che si terrà nell’Aula magna “Ludovico Quaroni” il prossimo 20 marzo alle ore 10,00. Sarà Alessandro Balducci, professore ordinario di Urbanistica, e membro del collegio del Dottorato in Urban Planning, Design and Policy del Politecnico di Milano che, partendo dal volume edito da Guerini Associati, introdurrà i temi della sostenibilità, abitabilità e governabilità delle grandi aree urbane italiane. Partendo dalle nuove questioni urbane che sembrano delinearsi in relazione ai processi di regionalizzazione dell’urbano, il tema della conferenza, oltre ad offrire un ritratto plurale e articolato delle tendenze in atto nelle grandi aree urbane italiane, vuole indagare su possibili fronti di innovazione nel campo del governo, del progetto e delle politiche urbane.

Alessandro Balducci è professore ordinario di di Pianificazione e Politiche Urbane e membro del collegio del Dottorato in Urban Planning, Design and Policy. È stato Assessore all’ urbanistica e all’agricoltura presso il Comune di Milano nel biennio 2015-16. È stato prorettore vicario del Politecnico di Milano dal 2010 al 2015 e direttore del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano dal 2001al 2008. Presidente dell’ AESOP, l'Associazione delle Scuole Europee di Pianificazione (2001-2004), membro fondatore della European Urban Research Association (EURA) e segretario nazionale della SIU, la Società Italiana degli Urbanisti (2010 -2014). Attualmente è presidente di Urban@it il Centro Nazionale di Studi per le Politiche Urbane. Responsabile di ricerche di interesse nazionale ed europeo; responsabile di diversi piani e progetti in Italia, tra i quali il Piano strategico della Provincia di Milano (2004-2008); consulenza all’estero per la realizzazione di progetti di sviluppo urbano a Shanghai, per il Piano urbanistico di Dubai e per il nuovo campus della Università di Xi’an dove è stato invitato alla gara ristretta per il master-plan del nuovo campus universitario ottenendo il terzo premio.
Di recente è stato nominato fra gli esperti del progetto nazionale Casa Italia. Ha insegnato alla Facoltà di Architettura di Pescara (1992-1995), è stato visiting scholar presso l’Università di Berlekey, USA, e visiting professor alle Università di Reims, Francia, Tongij University, Cina, Aalto University di Helsinki, Finlandia, il Massachussett Institute of Technology, Cambridge, USA, e alla Accademia di Architettura di Mendrisio, Svizzera. (http://www.sandrobalducci.com/about-me/biografia.html)

Il ciclo di conferenze è organizzato dal Lastre (responsabile scientifico professoressa Concetta Fallanca), Laboratorio dell’Area dello Stretto per lo Sviluppo del Territorio del Dipartimento PAU (Patrimonio, Architettura, Urbanistica) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, congiuntamente al Corso di Studi L17 Scienze dell’Architettura, al corso di studi LM4 Architettura Restauro, al Dottorato di ricerca Urban Regeneration and Economic Development e all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.

Saranno riconosciuti crediti formativi di tipo F, partecipazione e/o organizzazione di convegni e seminari, agli studenti del PAU e dArTe che frequenteranno almeno quattro delle sei conferenze in programma.

Ai professionisti partecipanti saranno riconosciuti dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Reggio Calabria, n° 4 crediti formativi professionali per ciascuna conferenza.