Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Cus - Centro Universitario Sportivo dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria

L’attività del Centro Universitario Sportivo di Ateneo si rivolge in primo luogo all’organizzazione di corsi e attività sportive per gli studenti universitari e per tutti coloro che fossero interessati alla fruizione di tali servizi. All’interno di questa struttura trova spazio il momento associativo della condizione studentesca che, per essere completa ed armonica, non dovrebbe impegnare solo mentalmente, ma integrare in sé anche i momenti dello svago e dell’impegno sportivo. Proprio dall’iniziativa e dalla creatività del singolo studente prende avvio l’attività del C.U.S. che vanta un’organizzazione aperta alle proposte di tutti, dove tutti possono dare attuazione alle proprie idee o esigenze. La sede del CUS si trova presso il campus universitario in via dell’Università.

Il Centro collabora fattivamente con gli Enti locali, società sportive e culturali per migliorare i livelli qualitativi dell’offerta sportiva e del tempo libero avendo come fine quello di essere un momento importante di aggregazione sociale fra tutti i giovani studiosi che frequentano e lavorano nelle varie sedi in cui è organizzata nella città e nella area della città Metropolitana reggina l’attività degli studi superiori.

Condizione richiesta a tutti i partecipanti è l’iscrizione ai corsi di laurea dell’Ateneo reggino, di avere effettuato visita medica per come richiesto dalla normativa vigente, in particolare il certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica per tutti coloro che hanno partecipato all’attività promozionale, quali le manifestazioni ed i tornei ed il certificato di idoneità sportiva agonistica per tutti coloro che hanno svolto gare e competizioni con impegno agonistico.

Il Centro Universitario Sportivo Reggio Calabria partecipa annualmente, al termine dell’attività promozionale interuniversitaria, alle competizioni agonistiche nazionali, CNU, che si svolgono ogni anno presso le città delle diverse sedi universitarie. Il CUS Reggio Calabria vanta buoni risultati sportivi a livello nazionale. Lunga tradizione è quella dell’attività cestistica

La Palestra di Ateneo, collocata presso il Lotto D del Campus, è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì, la mattina dalle 10 alle 13, ed il pomeriggio dalle 17 alle 21. La palestra è dotata di attrezzi, macchine e strumenti per il potenziamento muscolare, esercizi a corpo libero, ginnastica, yoga (fig. 1).

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi via e-mail scrivendo all’indirizzo:

info@cusreggiocalabria.it. Informazioni utili e quant’altro si possono trovare sul sito www.cusreggiocalabria.it

ATTIVITÀ IN ATENEO

Attività in Palestra – Presso la palestra di Ateneo si svolge attività sportiva libera e programmata, sotto la guida di istruttori qualificati. I corsi principali svolti sono: corpo libero, potenziamento muscolare, aerobica, step, isometrica, stretching, pesistica, e attività ad hoc in progetti sportivi sviluppati anche in collaborazione con altre discipline (esempio potenziamento squadra basket di Ateneo). La partecipazione ai corsi è gratuita per tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi della Mediterranea, e nell’anno 2022/23 ha visto iscritti circa 600 studenti.

Attività del benessere: sono attivati corsi rivolti al benessere individuale, il corso di yoga si svolge con una frequenza di due turni alla settimana, presso la palestra, o presso il terrazzo sovrastante la Palestra, quando la stagione lo consente (fig.5).

Tornei Interuniversitari

I tornei sono aperti a tutti gli iscritti ai corsi di laurea dell’Ateneo di Reggio Calabria (Torneo di Calcio a cinque, Basket, Volley, scacchi e ping-pong) hanno finalità di promozione dello sport non agonistico, e sono aperti a studenti che praticano attività sportiva amatoriale. Il torneo di calcio a 5, giunto alla edizione numero 35, è svolto nel periodo dei corsi, da novembre a maggio, e viene effettuato presso il campo di Ateneo ubicato al lotto D (fig. 7), lateralmente alla Palestra e vede la partecipazione degli studenti di tutti i corsi di laurea, con un numero variabili di squadre, che vede impegnate mediamente da 20 a 24 squadre.

Campionato di Basket – squadra universitaria

È formata una squadra di studenti universitari per la partecipazione ai campionati di Basket, La squadra della Mediterranea nell’anno 2022/23 si è piazzata tra le prime, andando ai play off, del torneo CSI di Basket. Per l’anno accademico corrente, è iscritto al torneo di promozione della Federazione Italiana Pallacanestro, ed è in essere una convenzione con il Comune di Reggio Calabria per l’uso del palazzetto sportivo comunale “Nuccio Geri” di Archi, dove la squadra svolge allenamenti bisettimanali (fig. 8).

Campionati Nazionali Universitari – Gli studenti che svolgono attività agonistica hanno l’opportunità di partecipare ai Campionati Nazionali Universitari, singolarmente per le discipline individuali, o essere selezionati per le rappresentative per gli sport a squadra (fig. 9).

Ciclo di seminari: presso il Centro, o i dipartimenti, si svolgono seminari dedicati allo sport ed ai suoi protagonisti con la partecipazione di atleti, allenatori, dirigenti del mondo dello sport e dell’editoria e di studenti universitari, con lo scopo di coniugare impegni nelle attività sportive e nello studio (fig.10).

Manifestazioni sportive – Iniziative sportive dentro e fuori dal campus universitario sono divenuti appuntamenti che incontrano grande successo tra gli studenti ed i docenti. Spesso, la giornata dello sport, è stata affiancata da un programma di seminari ed incontri sul tema sport e studio e solidarietà. Con le manifestazioni si rinnova di anno in anno il binomio Sport – Università, binomio che vede presente non solo la componente studentesca tutta, ma anche il personale docente e non docente. È un modo per professori e studenti di incontrarsi su un campo di gioco, mettendo da parte l’ansia da esami. Le varie compagini universitarie hanno partecipato numerose a quella che non vuole essere una semplice “Giornata dello Sport”, ma un modo per ampliare le conoscenze al di fuori dell’ambito del proprio corso di laurea e confrontarsi con coetanei con interessi differenti a livello di studio e professionali, ma molto simili per quanto riguarda la voglia di sport e lo spirito che lo anima.

CONVENZIONI

ASD Dragon Team Ets - È attiva una convenzione con l’ASD Dragon Team Ets per attività marine quali: canoa, Kayak e windsurf a tariffe agevolate per gli studenti ed il personale docente e non docente dell’Ateneo.

ASD Fortitudo 1903 - È in corso una convenzione con la ASD Fortitudo 1903, gratuita per gli studenti, per i corsi di judo, karate, lotta libera, greco-romana, pesistica olimpica.

Circolo del Tennis Polimeni - È in corso una convenzione con il Circolo del Tennis R. Polimeni ASD per consentire agli studenti l’utilizzo dei campi con uno buono sconto sulla tariffa oraria d’affitto. Per promuovere la disciplina anche tra chi non la pratica, l’Università ha promosso un accordo con il Circolo Polimeni per fornire un ciclo di lezioni, comprensive di ora campo e maestro federale, sia per i corsi singoli sia per i corsi con più studenti e per il personale docente e non docente dell’Ateneo reggino.

Comitato Italiano Paraolimpico - È attivo un accordo quadro con il CIP per avviare all’attività sportiva studenti con disabilità e per sperimentare percorsi di collaborazioni ed iniziative che vedano coinvolti gli stessi studenti attraverso l’utilizzo delle strutture di Ateneo.

Centro Sportivo Mirabella - È attiva una convenzione con il Centro Sportivo Mirabella, sito in Vito, con sconto del 20% sul tariffario previsto per l’utilizzo dei campi di tennis, padel e di calcio.

Impianti di Risalita Sciistici in Gambarie d’Aspromonte - È in corso una convenzione con il Comune di S. Stefano in Aspromonte, per una tariffa agevolata per gli studenti che svolgono attività sportiva presso il Centro sportivo di Ateneo.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram