Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Riconoscimento Internazionale per Il Dipartimento PAU

Fullbright - Fondazione con il Sud Visiting Scholarship

Nell’ambito del Programma Fulbright - Fondazione Con il Sud, per condurre attività di insegnamento nel corso di dottorato internazionale in Urban Regeneration and Economic Development (URED) e attività di ricerca nell'ambito del progetto MAPS-LED finanziato dal Programma di Ricerca Europea Horizon 2020 nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska Curie – RISE, è risultata vincitrice della borsa Fullbrigth Visiting Professor la Professoressa Sherry Ryan, Professor in “City planning” presso la School of Public Affairs - San Diego State University (CA).

La Prof.ssa Sherry Ryan, già componente del collegio dei docenti del dottorato URED, grazie al prestigioso Programma Fulbright, contribuirà a rafforzare le relazioni internazionali, conferendo al dottorato una maggiore apertura ed attrattività.

Il Dipartimento PAU, diretto dalla Prof.ssa Francesca Martorano, attraverso il Dottorato URED, coordinato dal prof. Paolo Fuschi, e il Laboratorio CLUDs, diretto dalla Prof.ssa Carmelina Bevilacqua, ha individuato infatti nella valorizzazione degli studi internazionali riguardanti la rigenerazione urbana e lo sviluppo economico un elemento importante per la crescita di processi di internazionalizzazione, utili allo sviluppo della città di Reggio Calabria e del contesto regionale calabrese.

I temi di studio che saranno affrontati dalla prof.ssa Ryan, nell'ambito del programma formativo del Dottorato URED, saranno strettamente connessi alla costruzione di scenari di trasformazione urbana, attraverso applicativi GIS, per la definizione di strutture conoscitive finalizzate all'interpretazione dei fenomeni complessi di contesti urbani e periurbani e alla valutazione delle dinamiche di “cambiamento” tendenziali e di progetto del territorio.

La complessità di tali fenomeni sarà analizzata secondo le tre dimensioni cardine della politica dello sviluppo urbano sostenibile: ambiente (dalla declinazione delle tipologie di rischio alla conservazione e valorizzazione delle risorse naturali e culturali), economia (nella logica delle reti dell'economia della conoscenza), società (coinvolgimento della community e valorizzazione del binomio identità-innovazione).

Le opportunità e i limiti degli scenari di sviluppo urbano sostenibile verranno identificate attraverso la comparazione tra il Community Planning statunitense e la pianificazione strategica in Italia e in Europa.

Link di riferimento

FULBRIGHT U.S. SCHOLAR PROGRAM CATALOG OF AWARDS

FONDAZIONE CON IL SUD

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1696501

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1696320

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreteria didattica

Tel +39 0965.1696322

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail


Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1696510

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Segreterie CdL

Tel +39 0965.1696464

Fax +39 0965.1696550

Indirizzo e-mail

Orientamento

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram